Sport Benessere e Natura Consigli di viaggio

Weekend romantico in montagna: destinazione Bolzano

Desideri regalare un weekend romantico al partner? Niente di meglio che una fuga in montagna, destinazione Bolzano!
Home » Weekend romantico in montagna: destinazione Bolzano
Coppie Consigli di viaggio

Quando l’amore chiama Trenitalia risponde! Desideri regalare un weekend romantico al partner? Niente di meglio che una fuga in montagna per creare la giusta atmosfera.

Bolzano, capoluogo altoatesino, è facile da raggiungere con le Frecce dalle principali città italiane e con il treno Regionale*. La città regala momenti unici abbinando natura, arte e buona cucina.

Perla dell’Alto Adige-Sudtirolo, questa storica città di mercanti è anche città d’arte e sede di meravigliosi castelli da scoprire in un tour.

Weekend romantico a Bolzano

Un weekend romantico in treno a Bolzano è la soluzione facile ed ecologica per una vacanza di coppia in montagna.

La città si visita a piedi a partire dalla sua stazione centrale, immersa in un bel parco che la separa dal centro storico.

Il Duomo è il primo edificio che ci accoglie dopo aver percorso il viale della stazione. Una splendida cattedrale gotica che si distingue per il suo tetto in marmo a motivi geometrici.

Di Vivida Photo PC/Shutterstock

Ma la vera attrazione romantica della città sono le sue fortezze, parte di un seducente tour dei castelli di Bolzano.

Dislocati appena fuori dal centro abitato, i castelli si trovano a poca distanza l’uno dall’altro e sono raggiungibili sia con i bus pubblici locali, che con una romantica passeggiata di mezz’ora nel verde, che attraversa Parco Petrarca e costeggia il torrente Talvera.

Punto di partenza è Castel Mareccio, a due passi dal centro storico. Gli omonimi signori lo edificarono nel XIII secolo, per poi ampliarlo secondo un modello rinascimentale. Oggi appare in tutta la sua bellezza, con le torri circolari dal tetto a cuspide, immerso in uno scenario da fiaba.

L’incanto continua nella passeggiata fino a Castel Roncolo. Costruito nel 1237 da ricchi mercanti bolzanini, è un tripudio di affreschi: scene profane si alternano a dipinti raffiguranti la leggenda di Tristano e Isotta e quella di Re Artù.

Di Vladimir Sazonov/Shutterstock

Poco più avanti, in 10 minuti di cammino nel verde, raggiungiamo Castel Novale (o Castel Ried), uno dei pochi edifici mai espugnati, con la sua possente torre.

Tra un castello e l’altro, questo incantevole ritaglio di valle offre ottimi ristoranti dove assaggiare la cucina tipica bolzanina, a base di profumi e sapori di montagna.

Cosa provare assolutamente? Lo speck di Venosta e Pusteria, i canèderli, gli spaetzle, le carni stufate e un “heisse liebe” (amore caldo), dolce al cucchiaio per coronare la gita romantica.

Cosa vedere e cosa fare a Bolzano

Dopo il tour dei castelli, torniamo nel salotto buono della città per ammirare un’altra chicca: le dimore storiche dipinte.

Vere e proprie facciate in forma di opere d’arte, sulle quali campeggiano murali medievali, stemmi nobiliari, scene di quotidianità e iscrizioni. Ogni casa racconta così un pezzo di storia della città.

Tra le cose da fare in coppia a Bolzano non mancano le visite ai musei.

Di saiko3p/Shutterstock

Luoghi che ripercorrono in modo coinvolgente le gesta degli uomini preistorici, come il celebre Ötzi, l’Uomo del Similaun, ma anche le evoluzioni della natura, gli usi e i costumi locali dalla tradizione al contemporaneo.

Tra le iniziative più importanti in città spicca proprio la Lunga notte dei musei, nel mese di novembre, oltre ai tipici mercatini natalizi.

Bolzano è una meta romantica tutto l’anno. In ogni stagione offre il meglio di sé alle coppie che desiderano raggiungerla comodamente in treno.

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com

Ultimo aggiornamento 31 Marzo 2021
Weekend romantico in montagna: destinazione Bolzano
Ti è piaciuto questo contenuto?
9
0

Acquista il tuo biglietto

Altre idee di viaggio