Arte e Cultura Consigli di viaggio

Weekend a Bergamo: visita alla Città Alta e Bassa

Divisa in Città Alta, circondata dalle mura medievali e posta in posizione più elevata, e Città Bassa, la parte più moderna della città, Bergamo offre un colpo d’occhio completo.
Home » Weekend a Bergamo: visita alla Città Alta e Bassa
CoppieDa soloFamiglie con bambiniIn gruppo Consigli di viaggio

In cerca di un’idea per un weekend in treno? Bergamo, visita alla Città Alta e Bassa.

In posizione strategica, a pochissima distanza dai principali capoluoghi del centro-nord, Bergamo ti aspetta per un weekend in treno all’insegna della sostenibilità e della bellezza.

Città d’arte tra le più affascinanti, puoi raggiungerla con le Frecce e i Regionali*, e se programmi il tuo weekend a Bergamo andata e ritorno usufruisci di un’offerta davvero vantaggiosa.     

Storicamente divisa in “Città Alta“, circondata dalle mura medievali e posta in posizione più elevata, e “Città Bassa“, la parte più moderna della città, Bergamo offre un colpo d’occhio completo, che dai bastioni del XVI secolo scende giù a valle fino a incrociare il suo volto moderno e contemporaneo. 

Bergamo Alta, la città medievale

Diritto d’autore: freeartist/123RF

Partiamo dalla visita di Bergamo Alta, scegliendo se raggiungerla a piedi, su per i caratteristici scorlazzini (le scalinate) oppure con la più comoda funicolare, godendosi il tragitto panoramico e in forte pendenza lungo la storica linea che fa su e giù dal 1887.

Una volta raggiunta Bergamo Alta, ovvero il centro storico della città, guadagniamo Piazza Vecchia, che l’architetto Le Corbusier definì “la più bella piazza d’Europa”, e la celebre Fontana Contarini. Tutto attorno è un piacevole susseguirsi di caffè storici, negozi e pasticcerie che espongono i tipici dolcetti locali a forma di “polenta e osei”.

Tra le cose da vedere in un weekend a Bergamo, Palazzo della Ragione, con l’antica meridiana incisa sul pavimento del loggiato; Palazzo Nuovo, oggi sede della Biblioteca Civica, e il Campanone, la torre panoramica alta 52 metri che con la Basilica Maggiore, al cui interno è sepolto il compositore bergamasco Gaetano Donizetti, rappresenta il simbolo architettonico per eccellenza della città.

Concludiamo la nostra passeggiata entro il perimetro delle Mura Venete, tra i vicoli che compongono la scenografia perfetta per una rievocazione medievale.

Bergamo Bassa, il centro contemporaneo

Diritto d’autore: krimkate/123RF

Terminata la visita alla parte storica della città, il nostro weekend a Bergamo prosegue con la scoperta della Città Bassa, attraversata dal torrente Morla.

Bergamo Bassa nasce dall’accorpamento degli antichi borghi sparsi che dai colli portavano al pianoro. Tra le aree più belle di questa zona della città, la fitta rete di parchi cittadini, primo tra tutti il Parco dei Colli, riconosciuto Area Protetta Regionale. 

Il centro palpita della vita commerciale della città. Fu progettato nella forma attuale da Marcello Piacentini e realizzato tra l’area dell’antica Fiera di Sant’Alessandro e il cosiddetto Sentierone, il “salotto buono” della città: viali, porticati e logge riprendono i canoni tipici delle città padane.

Via XX Settembre è il centro dello shopping, circondata da chiese che ospitano al loro interno importanti opere d’arte. Dalla Piazzetta del Delfino, con l’omonima fontana, si raggiunge presto l’Accademia Carrara, annoverata tra le dieci migliori pinacoteche italiane, dove è possibile ammirare tele di Mantegna, Raffaello e Canaletto. 

Poco lontano, la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea e il ristorante dello chef Lio Pellegrini, dove concedersi il lusso di una sosta gourmet.

Come concludere in bellezza il nostro weekend a Bergamo se non con una capatina al Colle Sant’Eufemia? Da quassù si gode lo spettacolo della città distesa ai piedi della Rocca, con le maestose Alpi Orobie sullo sfondo.

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com

Ultimo aggiornamento 7 Dicembre 2020
Weekend a Bergamo: visita alla Città Alta e Bassa
Ti è piaciuto questo contenuto?
6
0

Acquista il tuo biglietto

Altre idee di viaggio