Made in Italy e Tendenze Consigli di viaggio

Visita al Museo Enzo Ferrari di Modena

In viaggio verso Modena, alla scoperta del mito del Cavallino Rampante e del suo fondatore Enzo Ferrari.
Home » Visita al Museo Enzo Ferrari di Modena
Da soloFamiglie con bambiniIn gruppo Consigli di viaggio

Quando un treno ti porta a scoprire il top del Made in Italy in tema di motori, stai viaggiando su una Freccia diretta a Modena e al Museo Enzo Ferrari.

Regalati e regala alla tua famiglia o al tuo gruppo di amici l’esperienza unica di raggiungere in poco tempo la città che ospita una delle leggende italiane di sempre, legata al mito del Cavallino Rampante e del suo fondatore: il Museo Enzo Ferrari di Modena

Se viaggi con la famiglia e i bambini, approfitta della nostra offerta “Bimbi Gratis”.

Un tuffo nella storia Ferrari 

Il complesso museale occupa una superficie di oltre 5000 mq, entro i quali è racchiusa e raccontata l’intera storia Ferrari. Un luogo che rende omaggio al grande pilota e costruttore modenese, Enzo Ferrari, e all’automobilismo sportivo italiano. 

Varcare i cancelli del Museo Enzo Ferrari di Modena è qualcosa di diverso da una semplice visita museale, equivale a un’esperienza immersiva in un ambiente che dispensa emozioni a grandi e piccini, non solo agli appassionati.

Nato inizialmente dal restauro dell’antica abitazione in cui, nel 1898, nacque Enzo Ferrari e dove il padre Alfredo aveva la prima officina meccanica, il progetto del grande complesso di famiglia si sviluppa presto in una visione avveniristica: la realizzazione dell’imponente “cofano” giallo di alluminio, prestigiosa opera di architettura contemporanea firmata da Jan Kaplicky e Andrea Morgante per l’interior design e la direzione artistica. Un vero e proprio edificio celebrativo della storia Ferrari, nel cuore di Modena, facilmente raggiungibile in treno grazie alla linea Alta Velocità.

All’interno della grande galleria espositiva trovano posto le protagoniste indiscusse dell’allestimento, le auto sportive. A rotazione, è qui che vengono esposti i marchi che hanno fatto la storia della produzione sportiva italiana: Ferrari, Maserati, Scaglietti, Alfa Romeo, De Tomasi, Stanguellini e tanti altri marchi prestigiosi.

Diritto d’autore: Massimo Parisi/123RF

Tutto attorno, una serie di ambienti adibiti a narrare diversi spaccati dell’universo Ferrari: un centro di documentazione, una sala conferenze, un piccolo cinema e tanti servizi. Da visitare, ovviamente, l’antica casa natale, all’interno della quale è possibile compiere un percorso multimediale che propone i momenti salienti della vita e della carriera del Enzo Ferrari, uomo, pilota e costruttore.

I numerosi successi sui campi di gara, a partire dalla prima vittoria al Gran Premio di Roma, sul circuito di Caracalla, passando per i luoghi e i personaggi iconici che hanno scritto i capitoli di una una lunga e bellissima storia che attraversa il mondo e si conclude in Italia, con l’ultima nata in casa Ferrari, simbolo del lifestyle tipico della Dolce Vita degli anni ‘50 e ‘60.

Tour del Museo Ferrari di Modena

Punto di partenza di una pagina leggendaria del Made in Italy, il Tour del Museo Enzo Ferrari di Modena comincia da un sogno, lo stesso di quando si è bambini, rapiti dal rombo dei motori e dalla lucentezza delle cromature che ci riportano alle automobiline dell’infanzia.

La magia si compie nella sua totalità nel momento in cui si sceglie di abbinare alla visita del Museo Ferrari e della fabbrica anche l’Autodromo di Modena.

Presentando il biglietto dei musei, infatti, si ha diritto ad accedere alla pista di gara con la propria automobile e fare un giro di 15 minuti a una tariffa speciale. 

La Cittadella Ferrari, firmata dai più grandi archistar del mondo, è anche il luogo in cui cimentarsi con i simulatori di guida e assaporare, in totale sicurezza, il brivido della velocità con la riproduzione fedele delle curve e del manto stradale su cui sfrecciano i veri piloti di Formula 1. 

Presso lo shop e il bookstore del Museo Ferrari di Modena è possibile acquistare prodotti, gadget ufficiali e pubblicazioni sulla Ferrari. 

Ultimo aggiornamento 4 Dicembre 2020
Visita al Museo Enzo Ferrari di Modena
Ti è piaciuto questo contenuto?
0
0

Acquista il tuo biglietto

Altre idee di viaggio