Sport Benessere e Natura Consigli di viaggio

Visita a Venzone, uno dei borghi più belli d’Italia

Parte di circuiti turistici riconosciuti e importanti, il borgo montano di Venzone è la destinazione giusta per chi è in cerca di autenticità e natura incontaminata.
Home » Visita a Venzone, uno dei borghi più belli d’Italia
CoppieDa soloFamiglie con bambiniIn gruppo Consigli di viaggio

Trenitalia ti porta a Venzone, uno dei borghi più belli d’Italia e del Friuli Venezia Giulia. Come? A bordo del Regionale, dopo aver raggiunto il Friuli da tutta Italia con Frecce e Intercity*.

Parte di circuiti turistici riconosciuti e importanti, il borgo montano di Venzone è la destinazione giusta per chi è in cerca di autenticità e natura incontaminata.

Un gioiello incastonato tra le Prealpi Giulie, dove godere tutto l’anno della bellezza dei monti e delle attività outdoor senza rinunciare all’accoglienza di una volta.

Tra i luoghi perfetti per una vacanza in treno con tutta la famiglia, all’insegna della sostenibilità ambientale e fuori dai circuiti di massa.

Venzone: storia e tradizioni del borgo friulano

Diritto d’autore: Denis Vostrikov/123RF

Definito un “salotto tra le mura”, questo incantevole borgo alpino narra al visitatore la sua storia antica, fatta di difese e fortificazioni.

L’intero borgo fu dichiarato Monumento Nazionale nel 1965, proprio per la peculiarità d’essere l’unico borgo fortificato trecentesco della regione.

Antichissimo nucleo urbano del Patriarcato di Aquileia, il borgo che vediamo oggi è frutto di un importante restauro resosi necessario all’indomani del terremoto del 1976.

Di LianeM/Shutterstock

Appena entrati nel borgo, incontriamo “il salotto del salotto”, ovvero Piazza del Municipio, cuore della città medievale. Su di essa si affaccia il Palazzo Comunale, un bell’esempio di architettura veneta.

Il vicino Palazzo Orgnani Martina ospita invece la mostra permanente Tiere Motus, dedicata all’evento sismico e alla ricostruzione.

Tra le cose più belle da visitare nel centro storico c’è ovviamente il Duomo di Sant’Andrea, un edificio in pietra bianca locale in stile Romanico, con bellissimi affreschi all’interno.

Una cosa da vedere assolutamente a Venzone, proprio di fronte al Duomo nella Cripta di San Michele, sono le mummie perfettamente conservate di individui datati tra il XIV e il XIX secolo.

Conclusa la passeggiata tra i vicoli, decidiamo di concederci un assaggio della gustosa cucina alpina che viene servita da queste parti. L’ingrediente immancabile? Ovviamente la zucca! Alla quale viene dedicata ogni anno un’apposita festa nel mese di ottobre.

Cosa fare e vedere a Venzone

Di Salvacampillo/Shutterstock

Venzone è immerso in un territorio lussureggiante, che si presta a essere esplorato con escursioni e trekking di montagna in ogni periodo dell’anno: dalle semplici passeggiate in piano, fino alla visita delle malghe e dei rifugi d’alta quota.

L’intero territorio ricade nel Parco Naturale delle Prealpi Giulie, un santuario di boschi e vette abitato dalla fauna selvatica dei grandi carnivori (linci, orsi, stambecchi e camosci), la cui osservazione a distanza incanta grandi e piccini.

Un contesto naturale che abbonda anche di acque purissime: il corso del Tagliamento e il torrente Venzonassa alimentano il Laghetto di Pelas, nella borgata di San Giacomo, e le cascatelle delle frazioni di Portis (Rio Pissanda) e Carnia (Rio Barbar).

I sentieri tracciati nel verde e quelli che costeggiano il greto del fiume sono un paradiso per gli amanti della mountain-bike, che qui trovano vere e proprie piste forestali.

Se invece hai voglia di scoprire le pievi alpine e sei alla ricerca di un’esperienza più tranquilla e spirituale, i dintorni di Venzone sono parte di un circuito che abbina fede e natura, lungo l’antico tracciato percorso dai pellegrini della Via Julia Augusta.

Questo viaggio ti ha ispirato? Scopri le altre proposte Trenitalia a caccia di benessere, natura, arte, storia e buona cucina!

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com

Ultimo aggiornamento 7 Maggio 2021
Visita a Venzone, uno dei borghi più belli d’Italia
Ti è piaciuto questo contenuto?
0
0

Acquista il tuo biglietto

Altre idee di viaggio