Gusto e Tradizioni Consigli di viaggio

Viaggio tra i sapori di Mantova

Se sei amante della buona tavola ti suggeriamo questo gustoso viaggio tra i sapori di Mantova, un tour tra i piatti e i prodotti tipici della città, con le dritte giuste su dove gustarli.
Home » Viaggio tra i sapori di Mantova
CoppieDa soloFamiglie con bambiniIn gruppo Consigli di viaggio

Pronto a fare un viaggio tra i sapori di Mantova e del suo ricco territorio? Sali a bordo del Regionale in partenza da Milano, Verona o Modena* e goditi il cuore della gastronomia tipica mantovana.

La cucina mantovana vanta da sempre caratteristiche molto peculiari rispetto alla tradizione tipicamente lombarda, che la rendono una scoperta a sé. Ecco perché se sei amante della buona tavola ti suggeriamo questo gustoso viaggio tra i sapori di Mantova, un tour tra i piatti e i prodotti tipici della città, con le dritte giuste su dove gustarli.

Piatti tipici della cucina mantovana

Aristocratici, per via della tradizione che li lega alla corte ducale dei Gonzaga, i piatti tipici della cucina mantovana sono un trionfo dei primi ripieni (agnolini, agnolotti, tortelli e ravioli) e dei risotti mantecati con ingredienti e abbinamenti davvero raffinati, dalle rane al pesce.

Quest’ultimo è grande protagonista tra i sapori di Mantova, città che si specchia in modo suggestivo sulle acque del Mincio, che nel tratto del cosiddetto “Lago di Mezzo” è attraversato dallo scenografico Ponte San Giorgio, parte integrante del sistema difensivo urbano che include l’omonimo castello.

Proprio le varietà ittiche del Mincio, i pesci d’acqua dolce utilizzati da secoli nella cucina mantovana, sono al centro di una varietà di secondi in grado di proporre in modi diversi luccio, anguilla, gamberetti di fiume e le immancabili rane.

Con ciò non si pensi che i piatti tipici della cucina mantovana a base di carne siano da meno: stracotto d’asino, cappone e maiale fanno la loro bella figura tra le portate di ogni ristorante mantovano che si rispetti.  

A fine pasto, non c’è che l’imbarazzo della scelta: tra i dolci della tradizione dominano sbrisolona e millefoglie; tra quelli più originali, la torta di tagliatelle, l’anello di Monaco, l’Elvetia, e il sugolo, che come suggerisce il nome è un succulento budino di mosto d’uva, rossa o bianca, da consumare al cucchiaio preferibilmente nel periodo della vendemmia.

Diritto d’autore: fpwing/123RF

Il profumo del mosto e del melograno avvolgono di dolcezza l’autunno e l’inverno sulla tavola, così come le castagne e i funghi, fino ad arrivare a lei, la regina indiscussa della cucina mantovana: la zucca.

Da Halloween a Natale, poi conservata per tutto l’anno, la zucca a Mantova è un “must”, ingrediente base di una delle più antiche ricette rinascimentali tuttora in voga: i tortelli di zucca, piatto d’eccellenza della città dei Gonzaga. Una vera e propria portata da re, che alla dolcezza della zucca aggiunge la punta aspra della mostarda mantovana.

Dove mangiare a Mantova

Se ti è venuto appetito, ecco i quartieri di Mantova nei quali incontrare il gusto della tradizione!

Ti basta scegliere tra i ristoranti e le trattorie tradizionali attorno a Piazza delle Erbe, sotto i portici della Corte dei Sogliari e tra i vicoli profumati del centro storico; oppure fare un giro nelle immediate vicinanze, lungo le rive del Mincio, dove si trovano tutta una serie di sfizioserie casalinghe all’insegna del secolare rapporto con il fiume e i canneti, dai quali non proviene solo il pesce ma anche gustose anatre e faraone locali.

Diritto d’autore: xbrchx/123RF

Da non perdere un tour delle salumerie e gastronomie del centro, con le loro insegne vintage e ogni ben di Dio esposto in vetrina, e delle pasticcerie tipiche, dove concedersi un dolce peccato di gola tra una visita e l’altra alle meraviglie artistiche della città.

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com

Ultimo aggiornamento 7 Dicembre 2020
Viaggio tra i sapori di Mantova
Ti è piaciuto questo contenuto?
7
0

Acquista il tuo biglietto

Altre idee di viaggio

Eventi

Giulio Romano
Mostra

Giulio Romano. La forza delle cose


Dall’8 Ottobre 2022 all’8 Gennaio 2023 Palazzo Te di Mantova ospiterà la mostra “Giulio Romano. La forza delle cose“. Il […]
Dettagli
Festivaletteratura
Festival

Festivaletteratura 2022


Il Festivaletteratura 2022 (o Festival della Letteratura) si svolgerà a Mantova dal 7 all’11 Settembre. Durante la kermesse, che ha […]
Dettagli
Gonzaga
Mostra

Mantova: l'arte di vivere


“Mantova: l’Arte di vivere” è il titolo della nuova stagione espositiva 2022 di Fondazione Palazzo Te, che dal 26 Marzo […]
Dettagli
Pareti delle mervaviglie
Mostra

Le pareti delle meraviglie


La mostra “Le pareti delle meraviglie. Corami di corte tra i Gonzaga e l’Europa“, a Palazzo Te a Mantova dal […]
Dettagli