Gusto e Tradizioni Itinerari

Viaggio in Liguria, alla ricerca del pesto migliore

Trenitalia propone un viaggio in Liguria interamente ispirato al prodotto principe della sua cucina regionale: sua maestà il pesto.
Home » Viaggio in Liguria, alla ricerca del pesto migliore
CoppieDa soloFamiglie con bambiniIn gruppo Itinerari

Sei un inguaribile goloso e ami viaggiare alla scoperta delle bontà e dei prodotti di eccellenza dei territori italiani? Ti trovi a bordo del treno giusto!

Trenitalia propone un viaggio in Liguria interamente ispirato al prodotto principe della sua cucina regionale: sua maestà il pesto. Dove assaggiare quello migliore? La gustosa disputa ci conduce in due splendide città e lungo una delle costiere più belle e famose d’Italia, già Patrimonio Unesco: le Cinque Terre.

Genova

Diritto d’autore: bloodua/123RF

Il nostro viaggio in Liguria alla ricerca del pesto migliore parte, come è d’obbligo, da Genova. La raggiungiamo comodamente a bordo di Frecce e Intercity* e la visitiamo a piedi, concedendoci il piacere della passeggiata che dalla stazione ci porta dritti sul lungomare e il Porto Antico.

L’aroma del basilico fresco è una peculiarità di certe vie del centro, dove mani sapienti preparano e condiscono trenette e trofie fatte in casa col pesto migliore della Liguria.

Siamo sicuri che sia proprio il migliore? Quella del pesto genovese è una ricetta antica, di fine Ottocento, dove è il basilico ligure a fare la differenza, distinguendo un pesto DOP da un pesto qualunque.

Il matrimonio perfetto del pesto genovese è con le trofie e le trenette, ma da queste parti lo si usa anche per insaporire altre pietanze, dalle minestre ai crostini più sfiziosi.

Dove e quando gustare il pesto genovese? In città lo propongono tutti i ristoranti e le trattorie tipiche, il periodo migliore per assaggiarlo è quello estivo, quando il basilico è appena colto.

Chi visita Genova a metà aprile, invece, può assistere al campionato mondiale di pesto, in occasione del quale 100 concorrenti si sfidano nelle splendide sale di Palazzo Ducale per aggiudicarsi l’ambito Pestello d’Oro.

La Spezia

Diritto d’autore: Alberto Masnovo/123RF

Il viaggio in Liguria alla ricerca del pesto perfetto prosegue sui binari che da Genova ci portano a La Spezia a bordo dei treni Intercity e Regionali*.

La città è un’altra piccola capitale del pesto tradizionale, magari da assaggiare dopo aver fatto una bella passeggiata tra il lungomare e Corso Cavour, visitando i palazzi del centro storico e il Castello di San Giorgio.

La cucina spezzina predilige i legumi e le verdure, ma non disdegna di insaporire i tipici tagiain freschi e fagioli con una punta di pesto DOC.

Cinque Terre

Diritto d’autore: sorincolac/123RF

Dulcis in fundo, un viaggio in Liguria in treno non può prescindere da un tour a ritmo lento delle Cinque Terre, ovvero i borghi Unesco di Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso al Mare, collegati tra loro da un apposito servizio Trenitalia Regionale.

Tra le falesie a picco e i terrazzamenti tipici costituiti dai muri a secco, in questo angolo di paradiso il profumo del basilico locale si mescola all’aroma di erbe, agrumi e vigneti tra i più pregiati.

In questa striscia di terra amata dai turisti di tutto il mondo, concedersi un piatto di pasta al pesto vista tramonto non ha prezzo!

Prenota il tuo viaggio in Liguria a bordo dei nostri treni e porta a casa con te i sapori, i profumi e i paesaggi che legano Genova, La Spezia e i borghi delle Cinque Terre.

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com

Ultimo aggiornamento 3 Febbraio 2021
Viaggio in Liguria, alla ricerca del pesto migliore
Ti è piaciuto questo contenuto?
14
2

Acquista il tuo biglietto

Altre idee di viaggio

Eventi

Mostra

Escher


”Escher”, dedicata al grande artista grafico, che il Palazzo Ducale di Genova ospiterà dal 9 settembre al 20 febbraio 2022. […]
Dettagli
Festival

Salone Nautico di Genova 2021


Dal 16 al 21 settembre, Genova ospita il Salone Nautico, organizzato da UCINA Confindustria Nautica, che accoglierà a Genova gli […]
Dettagli
Mostra

Magica Liguria


Venerdì 23 luglio ore 17.30 – Galata Auditorium e Galleria delle Esposizioni. “Magica Liguria” personale dell’artista Aurora Bafico, a cura […]
Dettagli