Made in Italy e Tendenze Consigli di viaggio

Viaggio a Trapani, Città del sale e della vela

Una vacanza a Trapani e dintorni è un’esperienza sulla “Via del sale” italiana. Trenitalia ti porta alla scoperta di questo meraviglioso territorio!
Home » Viaggio a Trapani, Città del sale e della vela
CoppieDa soloFamiglie con bambiniIn gruppo Consigli di viaggio

Una vacanza a Trapani e dintorni è un’esperienza sulla “Via del sale” italiana.

Trenitalia ti porta alla scoperta di questo meraviglioso territorio con tante soluzioni in base alla tua città di provenienza.

Puoi arrivare direttamente in Sicilia dalle principali città italiane con i treni Intercity di giorno e di notte*.

Approfitta del tempo di percorrenza per godere dello straordinario paesaggio oltre il finestrino e magari fare tappa nelle città che incontri lungo questo bellissimo tratto di costa.

Meta turistica ricca di storia e cultura, Trapani è anche set cinematografico di fortunate serie tv, come “Il giovane Montalbano” e “Màkari”, rispettivamente ispirate ai racconti di Andrea Camilleri e Gaetano Savatteri.

Di fronte alla sua costa, l’arcipelago delle Egadi ti aspetta per una gita in barca a vela da abbinare alla vacanza.

Da non perdere a Trapani

Di leonori/Shutterstock

Non si può cominciare una gita a Trapani senza perdersi per le vie del centro cittadino, ricche di botteghe, palazzi nobiliari, torri e antiche chiesette.

Usciti dalla centralissima stazione in stile neoclassico siamo già in pieno centro storico, pronti a tuffarci in un’atmosfera carica di fascino e profumi di mare.

Da non perdere assolutamente la maestosa Basilica di Maria Santissima Annunziata, di stile Barocco, al cui interno è custodita la preziosa Madonna di Trapani, statua in marmo pario risalente al XIII secolo.

La visita prosegue alla volta di alcuni luoghi simbolo della città…

La passeggiata a nord del centro storico svela gli scorci più suggestivi: è qui che ammiriamo le antiche Mura di tramontana, erette durante la dominazione spagnola, e la celeberrima Piazza Mercato del Pesce, vero set cinematografico a cielo aperto.

Di trabantos/Shutterstock

A proposito di pesce, Trapani ne è la capitale e lo si può gustare in mille modi diversi. Tra i piatti più famosi, il couscous di pesce alla trapanese, esempio delle contaminazioni della cucina locale con quella araba.

Altri luoghi simbolo dell’incontro tra culture, il Castello di Mare (anche noto come la Colombaia), che fungeva da fortezza difensiva su un’isoletta posta all’estremità orientale del porto, e il Lazzaretto, sull’isolotto di Sant’Antonio, attivo nella sua funzione fino all’Ottocento.

Oggi il complesso è sede della Lega Navale Italiana e ha un ruolo in occasione delle importanti manifestazioni veliche, di caratura internazionale, che negli ultimi anni valgono a Trapani l’appellativo di Città della vela.

Saline di Trapani e Paceco

Di Stefano_Valeri/Shutterstock

Patria di antichi mestieri, come la pesca del Tonno rosso, un tempo praticata per mattanza, e l’estrazione e l’esportazione del marmo e del sale, Trapani racconta una storia di gesti e popoli millenari.

Uno dei luoghi per cui la città siciliana è famosa in tutto il mondo è la stupefacente Riserva Naturale delle Saline di Trapani e Paceco, destinata all’estrazione e alla raccolta del sale marino, tra le maggiori risorse del territorio.

L’area, oasi WWF e vero paradiso per gli amanti della natura e del birdwatching, è frequentata da centinaia di specie di uccelli, come l’airone bianco e i bellissimi fenicotteri rosa.

I mulini a vento sul mare sono tra le attrazioni più fotografate dell’intera Sicilia e ricordano da vicino i paesaggi fiabeschi dei Paesi Bassi.

Proprio all’interno di un vecchio mulino trova posto il Museo del Sale, tappa fondamentale per conoscere la secolare storia di questa zona.

Una vacanza che vale un viaggio in treno e dispensa emozioni uniche, facendoci sentire in un sogno sospeso tra Olanda e Tunisia!

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com

Ultimo aggiornamento 1 Aprile 2021
Viaggio a Trapani, Città del sale e della vela
Ti è piaciuto questo contenuto?
0
0

Acquista il tuo biglietto

Altre idee di viaggio