Arte e Cultura Consigli di viaggio

Viaggio a Reggio Calabria, la città dei Bronzi

Un viaggio nel cuore della città dei Bronzi, alla scoperta di una Reggio dal fascino Liberty ed elegante.
Home » Viaggio a Reggio Calabria, la città dei Bronzi
CoppieDa soloFamiglie con bambiniIn gruppo Consigli di viaggio

Pronti a partire per Reggio Calabria, la città dei Bronzi? Saliamo a bordo delle Frecce* e raggiungiamo il centro della Magna Grecia, al cospetto dei Bronzi di Riace.

Divenuti ormai simbolo della Città dello Stretto, le due statue incarnano il mito, l’archeologia e la bellezza di una terra estrema, protesa verso il Mediterraneo.

Reggio Calabria regala scorci paesaggistici da cartolina a chi la raggiunge in treno e, magari, ha la fortuna di cogliere fuori dal finestrino un miraggio: l’effetto Fata Morgana che sembra unire le due sponde dello Stretto in un’unica terra.

La stazione ferroviaria, nel cuore della città, è il punto di partenza perfetto per una visita che, a partire dal lungomare celebrato da D’Annunzio, ci conduce alla scoperta di una Reggio dal fascino Liberty ed elegante.

Diritto d’autore: Aliaksandr Antanovich/123RF

Desideri raggiungere la città su Intercity Notte? Scopri le offerte riservate alla tua famiglia.

Cosa vedere a Reggio Calabria 

Dalla stazione imbocchiamo la via Marina e raggiungiamo in pochi minuti il celebre Lungomare “Falcomatà”, dedicato al sindaco protagonista della cosiddetta “Primavera di Reggio”. È questa la passeggiata suggestiva che Gabriele D’Annunzio definì a buon diritto “il più bel chilometro d’Italia”.

Il fronte mare è un vero e proprio giardino botanico, ricco di palmizi e piante secolari intervallate a monumenti commemorativi, resti archeologici e le coloratissime statue giganti dell’artista Rabarama.

Diritto d’autore: nata_rass/123RF

Risaliamo lungo una delle tante vie che dal mare portano al corso principale della città e proseguiamo la nostra passeggiata tra gli edifici storici e i palazzi Liberty che hanno ridisegnato il volto del centro cittadino a seguito dei devastanti terremoti.

Reggio Calabria, si identifica anche col suo Duomo, il più grande edificio religioso della regione, che si impone sulla piazza antistante per il suo candore e una facciata davvero originale, sapiente commistione tra lo stile Eclettico-Liberty e l’arte medievale del Romanico e del Gotico-Normanno.  

Altro simbolo storico e architettonico è il Castello Aragonese, in parte sopravvissuto alle ripetute distruzioni sismiche. Un edificio di origine ben più antica di quella cui si riferisce il nome, punto di riferimento del sistema difensivo della città antica e dei suoi dintorni.

Diritto d’autore: Diego Grandi/123RF

Passeggiando ancora lungo il corso principale, incontriamo l’elegante Teatro “Francesco Cilea” e scopriamo che al suo interno è ospitata la Pinacoteca Civica, dove ammirare opere di Antonello da Messina, Mattia Preti, Giuseppe Benassai e Renato Guttuso. 

Infine, raggiungiamo il “tempio” che ospita i Bronzi di Riace, il Museo Archeologico Nazionale, uno dei più all’avanguardia e prestigiosi d’Italia. Lo troviamo nella centrale Piazza De Nava, in una veste rinnovata, che oltre ai celebri Bronzi ospita alcuni tra i reperti più importanti della Magna Grecia e del Mediterraneo.

Nei dintorni di Reggio Calabria

La città di Reggio Calabria è immersa in un ambiente unico, che a bordo del Regionale consente di godere delle più belle località balneari del Tirreno e dello Ionio, comprese tra la Costa Viola e la cosiddetta Bovesia, ovvero l’area di cultura e lingua grecanica.

Non solo, in pochi minuti è possibile addentrarsi nel cuore verde e incontaminato del Parco Nazionale d’Aspromonte, che racchiude alcuni tra i “borghi fantasma” più suggestivi d’Italia, un parco letterario dedicato a Corrado Alvaro e agli autori inglesi del Grand Tour e l’unica stazione sciistica d’Italia vista mare.

Che tu sia amante del mare o della montagna, la città di Reggio Calabria e i suoi dintorni sono la destinazione perfetta per il tuo prossimo viaggio in treno.

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com

Ultimo aggiornamento 2 Dicembre 2020
Viaggio a Reggio Calabria, la città dei Bronzi
Ti è piaciuto questo contenuto?
8
0

Acquista il tuo biglietto

Altre idee di viaggio

Eventi

Concerto

“Cip! Tour” - Brunori SAS al PalaCalafiore


Brunori SAS al PalaCalafiore di Reggio Calabria, concerto “Cip! Tour” rinviato al 20 novembre 2021. Slitta di un anno il […]
Dettagli