Arte e Cultura Itinerari

Veneto da scoprire: 4 mete imperdibili

Quattro città rappresentative dell’arte, della cultura e dell’accoglienza veneta, per offrirti il meglio di una regione generosa.
Home » Veneto da scoprire: 4 mete imperdibili
CoppieDa soloFamiglie con bambiniIn gruppo Itinerari

Partendo da Venezia, il Veneto da scoprire in treno è oggetto di questo itinerario sulla scia dell’Alta Velocità di Trenitalia*, percorribile in una manciata di minuti tra una destinazione e l’altra, all’insegna del comfort e della sostenibilità del viaggio.

Quattro città rappresentative dell’arte, della cultura e dell’accoglienza veneta, per offrirti il meglio di una regione generosa.

Siti Unesco, Parchi Nazionali alpini e spiagge adriatiche tra le più suggestive, queste le possibilità di un Veneto da scoprire, ma soprattutto città d’arte che lasciano senza fiato.

Venezia

Diritto d’autore: jakobradlgruber/123RF

Venezia, i suoi canali, la sua laguna, i borghi tradizionali e senza tempo di Murano e Burano, i monumenti che la rendono unica al mondo, da Piazza San Marco al Ponte di Rialto, sono tra i tesori artistici più importanti di questa città sospesa sull’acqua, interamente Patrimonio Unesco.

La “Serenissima” è il capoluogo adagiato sulle isole della Laguna di Venezia, patria indiscussa del Carnevale più elegante al mondo e di eventi che hanno segnato la storia della cultura italiana, come la Biennale – Festa del Cinema.  

Padova

Diritto d’autore: Lin Chu-Wen/123RF

Universalmente conosciuta anche come la “Città del Santo”, in riferimento a Sant’Antonio, il francescano portoghese i cui resti sono conservati nell’omonima basilica, importante meta di pellegrinaggio della cristianità e uno dei monumenti principali cittadini, Padova è la seconda tappa del nostro viaggio in treno nel Veneto da scoprire.

Capitale della pittura del Trecento, grazie al celebre ciclo di Giotto che impreziosisce la Cappella degli Scrovegni, tra il XIV secolo e il XV secolo, in concomitanza con Firenze, la città sviluppa una propria corrente culturale, il cosiddetto Rinascimento Padovano. Tra gli spazi verdi spicca l’Orto Botanico, sito Unesco.

Vicenza

Diritto d’autore: federicofoto/123RF

Passiamo poi alla “Città del Palladio”, per via delle numerose architetture che l’artista produsse nel tardo Rinascimento, 23 solo quelle riconosciute dall’Unesco, che oggi rappresentano una realizzazione artistica e architettonica senza precedenti.

Tra le opere principali: la Basilica Palladiana, nella centrale Piazza dei Signori, il Teatro Olimpico, Palazzo Chiericati e Villa Capra, detta “la Rotonda” appena fuori dal centro. Tra le testimonianze del Barocco, la Chiesa di Santa Maria in Araceli, progettata dall’architetto Guarino Guarini, nei cui altari erano collocati dipinti di Giambattista Tiepolo e del Piazzetta, e la Basilica di Monte Berico.

Tra i simboli più importanti, il Gioiello di Vicenza: un modello della città realizzato in placche d’argento su supporto di legno nel 1578, attribuito all’orafo Giorgio Capobianco, su progetto di Andrea Palladio. 

Verona

Diritto d’autore: Lin Chu-Wen

Verona è infine la città scaligera nota come luogo di ambientazione della tragedia shakespeariana Romeo e Giulietta, in virtù della quale è nota anche come “Città degli innamorati”.

Dichiarata interamente Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, per la sua struttura urbana e per la sua architettura, la città è un raro esempio di sviluppo continuativo nell’arco di duemila anni, splendido connubio di elementi artistici diversi che rappresentano in modo eccezionale il concetto di città fortificata europea, dall’Arena romana alle Arche Scaligere.

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com

Ultimo aggiornamento 10 Dicembre 2020
Veneto da scoprire: 4 mete imperdibili
Ti è piaciuto questo contenuto?
11
0

Acquista il tuo biglietto

Altre idee di viaggio

Eventi

Festival

Arena Festival 2021


Il Festival 2021 della Fondazione Arena di Verona presenterà le produzioni originalmente previste nel Festival 2020 con l’aggiunta di ulteriori […]
Dettagli
Mostra

Biennale di Venezia


La 17 Mostra Internazionale di Architettura si terrà dal 22 maggio al 21 novembre 2021, curata dall’architetto, docente e ricercatore […]
Dettagli
Apertura Staordinaria

Domus Grimani. La Sala del Doge


Il Museo di Palazzo Grimani a Santa Maria Formosa conferma due nuovi progetti: il prossimo 19 maggio verranno aperte al […]
Dettagli
Mostra

Bruce Nauman. Contrapposto Studies


Palazzo Grassi – Punta della Dogana annuncia la grande mostra dedicata all’artista americano Bruce Nauman (1941, Indiana, USA) dal titolo […]
Dettagli
Apertura Staordinaria

Tiepolo 250


Un percorso culturale che celebra il “mago della pittura” settecentesca a Vicenza: 5 tappe scandiscono il viaggio in città per […]
Dettagli