Arte e Cultura Consigli di viaggio

Una giornata nel pittoresco borgo di Buonconvento

Una giornata nel borgo di Buonconvento, immerso nel paesaggio delle Crete Senesi, è la via di fuga dallo stress che stavi cercando.
Home » Una giornata nel pittoresco borgo di Buonconvento
CoppieDa soloFamiglie con bambiniIn gruppo Consigli di viaggio

Quella che ti proponiamo è la perfetta gita fuori porta se hai voglia di evadere dal caos della città in modo sostenibile, a ritmo lento.

Una giornata nel borgo di Buonconvento, immerso nel paesaggio delle Crete Senesi, è la via di fuga dallo stress che stavi cercando.

Raggiungi il borgo direttamente a bordo del Regionale*.

La Stazione di Buonconvento si trova proprio al centro del borgo, che potrai visitare con una rilassante passeggiata alla scoperta di bellezze artistiche, storiche e bontà dell’enogastronomia locale.

Il borgo trecentesco di Buonconvento

Di Restuccia Giancarlo/Shutterstock

Piccolo ma affascinante borgo storico della provincia senese, Buonconvento ci accoglie col suo centro storico raccolto, che trova vivacità in Via Soccini, sulla quale si affacciano la maggior parte dei ristoranti, dei caffè e degli edifici da visitare.

La facciata dell’antico Palazzo Comunale è un libro aperto: con i suoi 25 stemmi dei podestà racconta a prima vista un pezzo di storia del borgo. Poco lontano si trova la piccola chiesa parrocchiale.

Distrutte durante la Seconda Guerra Mondiale, le mura cittadine che vediamo oggi conservano 7 delle originarie 9 torri di avvistamento e due porte di legno massiccio: Porta Senese e Porta Romana.

Di Dragoncello/Shutterstock

Perdersi tra i vicoli del borgo regala una sensazione di piacevole tranquillità. Osserviamo le tipiche abitazioni in mattoni rossi e scattiamo qualche foto agli scorci più pittoreschi, che si aprono sulle vedute del tipico paesaggio senese.

Il settecentesco Palazzo Taja e la sua meridiana sono il segno tangibile dello sfarzo delle nobili famiglie che abitavano a Buonconvento.

Del resto, l’imperatore Enrico VII morì nella Chiesa dei Santi Pietro e Paolo il 24 agosto del 1313, mentre interveniva tra le fazioni guelfe e ghibelline.

Al suo interno si potevano ammirare diverse opere d’arte, tra le quali una tela a firma Duccio di Boninsegna, oggi esposte nel vicino Museo di Arte Sacra.

Cosa vedere a Buonconvento

Diritto d’autore: lauradibiase/123RF

Il Museo d’Arte Sacra ospita una collezione di oggetti d’arte e paramenti religiosi datati tra XIV e il XIX secolo, provenienti da tutte le chiese della Val d’Arbia.

Si passa dalle caratteristiche icone dipinte direttamente su tavola con immagini semplici, di devozione popolare, alle opere di oreficeria finissima e grandi tele.

Un altro museo da non perdere durante la visita a Buonconvento è il Museo della Mezzadria, in Piazzale Garibaldi.

Questo luogo racconta in modo autentico e diretto lo spaccato della vita contadina di Buonconvento e dei suoi dintorni, attraverso l’esposizione di oggetti d’uso quotidiano ma anche di importanti documenti d’archivio fruibili attraverso postazioni multimediali e ricostruzioni in scala.

Di Dragoncello/Shutterstock

Le visite ci hanno messo appetito. Parte integrante di ogni gita in Toscana che si rispetti è l’assaggio della squisita cucina tradizionale.

Le specialità di Buonconvento passano ovviamente per i frutti della terra e per la tavola contadina, ma non solo!

Alla cucina povera si affiancano pietanze regali, come il tipico pollo e coniglio all’Arrigo VII, in onore del citato imperatore, e tanti prodotti d’eccellenza: salumi di Cinta Senese, Tartufo Bianco delle Crete e vino Val d’Orcia DOC.

Prima di lasciare Buonconvento salutiamo il Monte Amiata dall’alto del punto panoramico e decidiamo se tornare indietro in treno o proseguire l’itinerario in Val d’Orcia a bordo dell’apposito Treno Storico di Fondazione FS.

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com

Ultimo aggiornamento 1 Luglio 2021
Una giornata nel pittoresco borgo di Buonconvento
Ti è piaciuto questo contenuto?
0
0

Acquista il tuo biglietto

Altre idee di viaggio