Sport Benessere e Natura Consigli di viaggio

Un tuffo alle Terme di Montecatini, benessere naturale

Un weekend o una giornata rigenerante alle Terme di Montecatini è proprio quello che ci vuole per concedersi un tuffo nel benessere a portata di mano.
Home » Un tuffo alle Terme di Montecatini, benessere naturale
CoppieDa soloFamiglie con bambiniIn gruppo Consigli di viaggio

Un weekend o una giornata rigenerante alle Terme di Montecatini è proprio quello che ci vuole per concedersi un tuffo nel benessere a portata di mano.

Montecatini Terme, in provincia di Pistoia, è facilmente raggiungibile da Firenze e Pisa a bordo delle Frecce, cui si aggiunge un tratto di Regionale, oppure in Intercity dalle principali città del centro Italia, magari approfittando delle nostre offerte di andata e ritorno in giornata*.

Un soggiorno alle Terme di Montecatini è una preziosa opportunità di benessere, svago, relax e divertimento in un bellissimo centro termale della Toscana, ideale per coppie, viaggiatori singoli ma anche famiglie di tutte le età.

Montecatini Terme: cure termali e benessere

Montecatini Terme è una delle stazioni di cure termali e benessere più importanti d’Italia. Comprende 9 stabilimenti termali dove vengono effettuati trattamenti di vario genere per il benessere e la cura della persona.

Diritto d’autore: Aliaksandr Mazurkevich/123RF

Nei diversi centri, i trattamenti curativi includono: idropinoterapia, balneoterapia, cure inalatorie, fangoterapia, massoterapia e idrokinesiterapia. I trattamenti spa e benessere comprendono: piscina termale con idromassaggio e nuoto, massaggi antistress, ayurveda e discipline orientali, trattamenti corpo e viso, fitness, sauna, bagno turco e doccia cromoterapica con acqua termale.

Se si vuole trascorrere un intero weekend alle Terme di Montecatini, all’insegna del relax e del wellness, la scelta migliore è una struttura di charme dove abbinare il pernottamento ai trattamenti termali da praticare durante il giorno.

Le Terme di Montecatini vantano il più ampio raggruppamento di stabilimenti termali in Italia dopo Abano e Montegrotto, tutti parte del medesimo complesso diffuso, di proprietà pubblica. All’interno di questo grande parco termale sono attivi gli stabilimenti Tettuccio, Redi, Excelsior e la Salute, in grado di offrire un’intera gamma di trattamenti, sia curativi che benessere. 

Immersi nella rigogliosa area verde che, con il Parco delle Panteraie, il Parco delle Terme e i grandi parchi annessi, copre oltre la metà del centro storico di Montecatini.

Diritto d’autore: viliamm/123RF

Cosa vedere a Montecatini Terme

Cosa fare e cosa vedere a Montecatini Terme? Oltre a usufruire delle acque termali, la città offre davvero tante occasioni di visita e svago.

Delizioso centro della Valdinievole, Montecatini Terme è conosciuto per lo shopping e per le bontà del territorio e dei suoi percorsi enogastronomici. Boutique alla moda, botteghe di antiquariato e artigianato locale sono a disposizione di chi desidera fare una passeggiata distensiva all’insegna degli acquisti, alla scoperta dei prodotti locali. 

Tra questi meritano un assaggio le specialità dolci, come le famose Cialde di Montecatini, e la Cioncia, piatto tipico della zona di Pistoia a base di carne. 

Tra i luoghi di interesse da visitare nelle immediate vicinanze suggeriamo la Grotta Maona, suggestiva cavità carsica aperta al pubblico da aprile a ottobre, e il borgo di Montecatini Alto, dove ammirare gli edifici storici più antichi, come la Chiesa dei Santi Jacopo e Filippo e la Chiesa di San Pietro.

Diritto d’autore: Aleksandr Ozerov/123RF

Montecatini gode di una posizione privilegiata, che consente di arrivare in breve tempo nella splendida città di Pistoia e in alcune località della provincia, come Pescia, importante centro floreale della Toscana, e Collodi, patria del burattino Pinocchio e meta da non perdere per chi è in vacanza con i bambini. 

Desideri fermarti qualche giorno in più? Al di fuori della provincia di Pistoia, da Montecatini è altrettanto facile raggiungere in treno Firenze, Pisa e Prato.

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com

Ultimo aggiornamento 9 Dicembre 2020
Un tuffo alle Terme di Montecatini, benessere naturale
Ti è piaciuto questo contenuto?
5
0

Acquista il tuo biglietto

Altre idee di viaggio