Gusto e Tradizioni Consigli di viaggio

Un assaggio del Prosciutto San Daniele, eccellenza friulana

Se sei ghiotto di eccellenze gastronomiche italiane, una delle mete perfette da visitare è senza dubbio San Daniele del Friuli.
Home » Un assaggio del Prosciutto San Daniele, eccellenza friulana
CoppieDa soloFamiglie con bambiniIn gruppo Consigli di viaggio

Se sei ghiotto di eccellenze gastronomiche italiane, una delle mete perfette da visitare è  San Daniele del Friuli.

Un nome una garanzia! San Daniele e il suo prosciutto DOP sono ormai un binomio insolubile, famoso in tutto il mondo.

Hai già l’acquolina in bocca? Trenitalia ti porta ad assaggiare questa prelibatezza friulana a bordo di Frecce, Intercity (giorno e notte) e Regionali diretti a Udine, da qui potrai proseguire fino alla cittadina con i bus locali*.

Il Prosciutto di San Daniele e il suo territorio

Di Luigi Bertello/Shutterstock

Si scrive San Daniele del Friuli, si legge Prosciutto San Daniele! La città nota in tutto il mondo per la produzione dell’omonimo prosciutto crudo DOP.

Cosa rende questo affettato così pregiato? Certamente la geografia e il clima di un territorio incontaminato, arroccato sulla sommità di un colle al centro del Friuli, dal quale si erge sulla pianura circostante.

Come dicono gli allevatori e i produttori, l’aria purissima di queste montagne conferisce ai prosciutti locali un sapore inconfondibile e una dolcezza riconosciuta dai palati di tutto il mondo.

Il San Daniele è il re della tavola friulana, frutto di generazioni che da secoli si tramandano i segreti per trasformare la carne salata in un assaggio di pura dolcezza.

Di viewworld/Shutterstock

Segreti che i produttori svelano, in parte, a chi decide di visitare le aziende e le degusterie della zona con un piccolo tour gastronomico.

Ogni degustazione è anche l’occasione per imparare qualcosa in più su questo straordinario prosciutto, come ad esempio l’arte di affettarlo e gli accostamenti giusti con gli ottimi formaggi e vini friulani.

Una ricetta a base di Prosciutto San Daniele da preparare anche a casa? I tagliolini al San Daniele, un “must” della tavola friulana!

Facili da preparare, richiedono solo (si fa per dire) una perfetta affettatura del prosciutto e una freschissima crema di latte da mantecare.

Da queste parti li trovi abbinati a un ottimo calice di vino bianco locale, ottenuto direttamente dalle vigne che circondano il borgo.

Cosa gustare a San Daniele del Friuli

La città di San Daniele è inserita in un distretto del gusto che fa capo alle cosiddette “Città slow”, dove ai sapori della tavola corrispondono profumi e valori del territorio.

A poca distanza dal colle, ad esempio, le limpide acque del Tagliamento sono dimora naturale della trota, “la regina di San Daniele“, anche essa allevata e lavorata in modo artigianale.

Nel centro cittadino, inceve, è collocata una vera e propria “Casa del Prosciutto“, che fa capo a una delle famiglie produttrici più antiche, di origine settecentesche.

Anche qui è possibile prenotare la visita completa al prosciuttificio e alla degusteria, direttamente collegata al complesso produttivo e a un punto ristoro.

Il centro storico di San Daniele del Friuli è un dedalo di vicoli, ricco di storia e opere d’arte. Piazza Vittorio Emanuele II è il “salotto buono” e anche uno dei punti più alti della città, dove si affacciano il Duomo e il Palazzo Comunale.

Tra le bellezze culturali “da gustare” anche la Civica Biblioteca Guarneriana e la Chiesa di Sant’Antonio Abate, soprannominata la “Cappella Sistina friulana” per via dei suoi meravigliosi affreschi.

Diritto d’autore: rpimages/123RF

Sazio di bontà e bellezza? Il treno di ritorno ti aspetta, non lasciare San Daniele senza una buona scorta di prosciutto e prodotti tipici da portare agli amici!

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com

Ultimo aggiornamento 5 Maggio 2021
Un assaggio del Prosciutto San Daniele, eccellenza friulana
Ti è piaciuto questo contenuto?
1
0

Acquista il tuo biglietto

Altre idee di viaggio