Sport Benessere e Natura Consigli di viaggio

Trekking tra le vette di Monte Isola, sul lago d’Iseo

Seguiteci alla scoperta di Monte Isola, uno dei Borghi più Belli d’Italia, al centro del Lago d’Iseo.
Home » Trekking tra le vette di Monte Isola, sul lago d’Iseo
CoppieDa soloFamiglie con bambiniIn gruppo Consigli di viaggio

Esiste un monte in mezzo a un lago capace di regalare a chi lo visita emozioni irripetibili. Stiamo parlando di Monte Isola, uno dei Borghi più Belli d’Italia, al centro del Lago d’Iseo.

L’escursione che Trenitalia propone è una gita perfetta da organizzare in treno, nel rispetto dell’ambiente incontaminato che ospita la montagna e i suoi borghi, sospesi tra terra, acqua e cielo.

È sufficiente raggiungere le stazioni di Sulzano, Iseo o Sale Marasino a bordo del Regionale, ovvero i porti utili dai quali imbarcarsi per questa suggestiva avventura*.

Escursione alle vette di Monte Isola

Di AerialVision_it/Shutterstock

Monte Isola è davvero un monte in mezzo al lago, con una circonferenza di circa 9 Km e un’altitudine di 600 metri.

Su questa superficie rigogliosa si dispongono 12 borghi pittoreschi, sparsi tra la collina e il lungolago, ciascuno dei quali è un piccolo gioiello a sé.

Tutti caratterizzati da vicoli stretti e luoghi in cui riparare le barche in legno e le reti da pesca, due dei manufatti prodotti direttamente sull’isola, a ribadire lo stretto legame tra gli abitanti e il lago, come testimonia il Museo della pesca di Porto di Siviano.

Per esplorare l’isola non serve l’automobile, basta la voglia di praticare escursioni a contatto con la natura, sia a piedi che a cavallo o in bicicletta, benché i borghi siano serviti da piccoli bus di linea.

Optiamo per il trekking che ci è più congeniale e partiamo alla volta dalla Rocca Martinengo e del Santuario della Madonna della Ceriola.

Di Rolf E. Staerk/Shutterstock

La prima, sopra l’abitato medievale di Sensole, venne eretta nel XIV secolo dagli Oldofredi e presenta ancora oggi una bella torre e il fossato di cinta.

Poco distante sorge l’antico santuario, dal quale si gode una vista panoramica su tutto il lago, con possibilità di sosta pic-nic.

Lasciate le viuzze tortuose di Sensole, scendiamo nuovamente a bordo lago per visitare Peschiera Maraglio. Posto all’ingresso del cosiddetto “Canale di Sale”, il tratto più pescoso del Lago d’Iseo, il borgo è punto di riferimento per la pesca fra i più importanti della zona, ricco di ristorantini dove assaggiare le ricette tipiche.

Ci spostiamo poi tra i piccoli borghi di Carzano e Novale che ogni 5 anni, nel mese di settembre, celebrano la Festa di Santa Croce (o “Festa dei Fiori di Montisola”). L’evento, davvero scenografico, li vede entrambi decorati con rami di pino e fiori di carta rigorosamente fatti a mano dagli abitanti.

Gli amanti del trekking non possono perdere la Passeggiata degli ulivi, uno dei sentieri più belli con vista sull’isoletta privata di San Paolo, oppure scegliere il giro completo dell’isola seguendo la litoranea in senso orario.

Gita al Lago d’Iseo

Di Ekaterina Kondratova/Shutterstock

Se decidi di trascorrere l’intero weekend in questo angolo di paradiso, puoi concederti una gita completa per esplorare il Lago d’Iseo.

Tante le possibilità di spostarsi con i mezzi locali, dal giro in barca a quello a bordo dei Treni Storici FS, come l’Iseo Express.

Nel primo caso, puoi imbarcarti dagli stessi porti d’arrivo (Sulzano e Sale) o da Monte Isola. Il tour in barca è una piacevole esperienza che spesso ti stupisce con la possibilità di consumare un aperitivo a bordo al tramonto.

Nel caso del tour del lago in Treno Storico, puoi partire direttamente dalla stazione di Brescia e attraversare il meraviglioso paesaggio dei laghi lombardi, godendone la bellezza dal finestrino e sostando nei piccoli borghi che si incontrano lungo la ferrovia.

Cosa aspetti? Prendi subito il treno giusto per immergerti nella bellezza lussureggiante del Lago d’Iseo e dei suoi centri medievali.

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com

Ultimo aggiornamento 23 Aprile 2021
Trekking tra le vette di Monte Isola, sul lago d’Iseo
Ti è piaciuto questo contenuto?
0
0

Acquista il tuo biglietto

Altre idee di viaggio