Gusto e Tradizioni Consigli di viaggio

Trapani e il cous cous: una storia mediterranea

Se il cous cous è la tua passione c’è un solo posto in cui mangiarlo a regola d’arte: Trapani.
Home » Trapani e il cous cous: una storia mediterranea
CoppieDa soloFamiglie con bambiniIn gruppo Consigli di viaggio

Se il cous cous è la tua passione c’è un solo posto in cui mangiarlo a regola d’arte: Trapani.

L’incontro tra la città di Trapani e il cous cous è una storia antica, fatta di viaggi nel Mediterraneo, culture e tradizioni che si sono incrociate e sapori forti del Sud.

Trenitalia ti porta ad assaggiare l’autentico cous cous trapanese, in una vacanza che soddisfa tutti i sensi.

Sali a bordo delle Frecce (fino a Villa San Giovanni) e degli Intercity (giorno e notte) diretti in Sicilia, attraversando lo Stretto con la comoda soluzione nave + treno, quindi prosegui in Regionale fino a Trapani*.

Il miglior cous cous del Mediterraneo

Di Katrinshine/Shutterstock

Se chiedi a un abitante del Maghreb qual è il miglior cous cous del Mediterraneo, risponderà senza esitare che è quello trapanese.

Perché Trapani è la capitale del cous cous? Ce lo racconta la sua antica storia portuale, di città crocevia per la pesca, la produzione e il commercio del sale e gli scambi continui col mondo arabo.

L’alimento sembra avere origini millenarie, parte della dieta quotidiana delle famiglie del Marocco, dell’Algeria e della Tunisia.

Durante la dominazione araba della Sicilia il cous cous si diffonde in tutta l’isola e in alcune zone in modo particolare.

Di joanna wnuk/Shutterstock

Nell’Ottocento, quando si intensificano gli scambi tra i lavoratori della Tunisia e della provincia di Trapani, il cous cous diventa a pieno titolo un piatto della tradizione siciliana.

Oltre a Trapani, infatti, lo ritroviamo nei ristoranti e nelle case di Mazara del Vallo e soprattutto a San Vito Lo Capo, dove ogni anno a settembre si celebra il famoso Cous Cous Fest, di richiamo internazionale.

Per apprezzare l’atmosfera mediterranea di Trapani basta fare una passeggiata nel suo centro storico, ricco di testimonianze barocche alternate ai simboli della dominazione spagnola, come le Mura di Tramontana, e arrivare a Piazza Mercato del Pesce, set cinematografico a cielo aperto.

Tra questo luogo e le straordinarie Saline di Trapani e Paceco, Riserva Naturale e Oasi WWF, si svela la storia degli antichi mestieri legati al mare, come appunto la salificazione e la pesca del pregiato Tonno Rosso.

Ricetta e curiosità del cous cous trapanese

Di Fabio Balbi/Shutterstock

Dall’incontro tra i sapori del mare e la tradizione del cous cous magrebino nasce il mix unico che contraddistingue la ricetta del cous cous trapanese di mare.

La differenza sostanziale tra la ricetta sicula e quella nord africana riguarda la fase di cottura, che all’uso trapanese avviene a vapore, aggiungendo olio di pesce nell’apposita couscoussiera (il tipico recipiente di terracotta).

Nei ristoranti di Trapani lo trovi servito in mille modi diversi, da quelli prettamente arabi ai tradizionali abbinamenti col pesce locale.

Vuoi conoscere la ricetta originale per replicarla a casa? Sappi che il primo segreto sta nel soffritto: agli ingredienti di base (olio, cipolla, aglio e prezzemolo) vengono aggiunti la polpa di pomodoro e una foglia d’alloro; quindi il pesce, olio di pesce, paprika, zafferano e mandorle tritate.

Di Brent Hofacker/Shutterstock

Il tutto deve cuocere per una ventina di minuti, mentre il cous cous si ammorbidisce nell’apposita casseruola con olio e brodo di pesce caldo.

Dopo averlo sgranato, lo si condisce e lo si serve in modo scenografico e colorato, come si conviene alla migliore tradizione mediterranea.

Considerato il “Piatto della pace”, questo cibo è condiviso dalle tre principali religioni monoteiste. Simbolo di buon augurio, accompagna spesso la nascita di un figlio o un matrimonio: i suoi piccoli grani rappresentano infatti unione, abbondanza e integrazione.

Visto com’è facile fare il giro del mondo a tavola, a bordo di Trenitalia? Scegli la meta che fa per te, noi te la raccontiamo e ti portiamo dritto a destinazione!

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com

Ultimo aggiornamento 11 Giugno 2021
Trapani e il cous cous: una storia mediterranea
Ti è piaciuto questo contenuto?
0
0

Acquista il tuo biglietto

Altre idee di viaggio