Arte e Cultura Consigli di viaggio

Tour tra le meraviglie di Vicenza, la città del Palladio

Perfetta per un weekend all’insegna dell’arte e della bellezza, la città del Palladio è a portata di treno. Scegli Trenitalia e goditi il viaggio!
Home » Tour tra le meraviglie di Vicenza, la città del Palladio
CoppieDa soloFamiglie con bambiniIn gruppo Consigli di viaggio

Perfetta per un weekend all’insegna dell’arte e della bellezza, la città del Palladio è a portata di treno. Scegli la comodità e la rapidità del Frecciarossa e delle altre soluzioni Trenitalia* per un tour tra le meraviglie di Vicenza.

Massima espressione architettonica di Andrea Palladio, Vicenza ospita alcuni tra gli edifici del tardo Rinascimento più importanti al mondo ed è meta ideale da raggiungere in treno, grazie alla sua centralissima stazione.

Il tour tra le meraviglie della città include ovviamente la Basilica Palladiana in Piazza dei Signori, il Teatro Olimpico, Palazzo Chiericati e, poco fuori dal centro, Villa Capra (La Rotonda).

Vicenza e Andrea Palladio

Diritto d’autore: Marco Brivio/123RF

Si può affermare che quello tra Vicenza e Andrea Palladio è stato amore a prima vista. È in questa città, infatti, che il grande architetto ha lasciato il segno più che altrove, alla corte delle famiglie che facevano a gara per contendersi i suoi progetti.

Le ville palladiane rappresentano oggi uno dei più celebri Patrimoni Unesco del Veneto, marchio inconfondibile di uno stile che ha plasmato la città e il paesaggio circostante.

Dalla stazione ci dirigiamo verso la centralissima Piazza dei Signori per ammirare la prima tappa del nostro tour: la Basilica Palladiana, ovvero l’edificio che lasciò senza parole persino Goethe, in visita in città.

Di Aliaksandr Antanovich/Shutterstock

La Basilica, antico Palazzo della Regione, domina lo spazio col sapiente uso della serliana, l’arco a tutto sesto con aperture che sarà l’elemento architettonico distintivo del Palladio.

La nostra passeggiata tra le bellezze del centro prosegue con un altro edificio unico: il Teatro Olimpico. Realizzato per ospitare gli spettacoli dell’omonima Accademia, rappresenta l’ultima e straordinaria opera dell’architetto in città.

Chiudiamo con una visita al Museo Diocesano, all’interno del quale è esposto un oggetto simbolo dell’orgoglio vicentino al pari degli edifici sin qui ammirati. Si tratta del Gioiello di Vicenza (la cosiddetta “Rua”, Ruota), un modello della città in argento attribuito all’orafo Giorgio Capobianco, su progetto di Andrea Palladio.

Le ville palladiane del Veneto

Di s74/Shutterstock

Sono ben 24 le ville palladiane del Veneto che hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento Unesco.

Partiamo da Villa Almerico Capra, appena fuori dal centro di Vicenza, raggiungibile con i mezzi pubblici cittadini. Nota ai più come “La Rotonda”, questa villa è un edificio straordinario, capace di ispirare decine di artisti, poeti e studiosi che nei secoli l’hanno visitata.

Tra le ville palladiane nei dintorni, Villa Chiericati è la prima a presentare un vero e proprio pronao di tempio classico. L’edificio si trova nel comune di Grumolo delle Abbadesse, raggiungibile in un’ora a bordo degli autobus locali che partono proprio dal piazzale della stazione vicentina.

Di Richard Semik/Shutterstock

Se invece ci spostiamo in treno verso Bassano del Grappa incontriamo Villa Angarano, che oggi è un’azienda agricola capace di abbinare al piacere della visita quello di una degustazione di Merlot e Chardonnay locali.

Altre meravigliose ville palladiane si susseguono lungo la Riviera del Brenta. Quelle visitabili sono Villa Pisani a Stra, definita “la regine delle ville venete” per via delle sue 168 stanze, e Villa Widmann a Mira, con un salone mozzafiato.

Scopri tutti i percorsi Trenitalia per programmare al meglio il tuo itinerario alla scoperta delle ville palladiane!

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com

Ultimo aggiornamento 10 Febbraio 2021
Tour tra le meraviglie di Vicenza, la città del Palladio
Ti è piaciuto questo contenuto?
2
0

Acquista il tuo biglietto

Altre idee di viaggio