Arte e Cultura Consigli di viaggio

Tour tra i posti più belli di Lecce: itinerario a piedi

Una gita a Lecce è una gita all’insegna del Barocco, della buona cucina e delle bellezze nascoste tra le vie del suo prezioso centro storico.
Home » Tour tra i posti più belli di Lecce: itinerario a piedi
CoppieDa soloFamiglie con bambiniIn gruppo Consigli di viaggio

Una gita a Lecce è una gita all’insegna del Barocco, della buona cucina e delle bellezze nascoste tra le vie del suo prezioso centro storico.

Sali a bordo di Frecce, Intercity (giorno e notte) dalle principali città italiane per raggiungere la “Perla del Barocco Pugliese” e segui l’itinerario consigliato per scoprirne gli angoli più suggestivi* .

Lecce, cosa vedere a piedi

La città di Lecce è davvero unica nel suo genere. Scolpita ad arte nella rinomata Pietra leccese, ha dato il nome a uno stile locale, che si distingue in tutto il Sud Italia per i suoi caratteri riconoscibili.

Arrivati in stazione, ci dirigiamo a piedi verso il centro storico, pronti a immergerci nella luce che questa particolare pietra conferisce all’insieme. Una luce che chi visita Lecce si porta dentro.

Di Mitzo/Shutterstock

Cosa distingue esattamente il Barocco leccese? La raffinata lavorazione del calcare e i temi decorativi che attraggono per le loro forme bizzarre, derivanti dai bestiari medievali e da simboli esoterici.

Ne sono splendidi esempi la Basilica di Santa Croce, una delle più belle d’Italia per via della facciata che sembra lavorata a merletto, il vicino Palazzo del Governo e Palazzo Marrese.

Una passeggiata in centro non può prescindere dalla visita del Duomo e del Seminario, nel cui cortile si trova un pozzo monumentale, opera di Giuseppe Cino.

Le chiese barocche meritano un tour a sé, poiché sono tante, una più bella dell’altra.

Raggiungiamo un altro luogo simbolo della città, che ci porta ancora più indietro nel tempo: si tratta del grande Anfiteatro Romano che si apre nel cuore di Piazza Sant’Oronzo.

Di Balate Dorin/Shutterstock

Se sei appassionato di archeologia, non puoi perdere il Museo Castromediano, scrigno di ceramiche messapiche e reperti classici, e il Museo Faggiano, ricavato in un’abitazione privata del centro, che custodisce un antico pavimento e la tomba di un fanciullo.

Esattamente come “viaggiatori nel tempo” ci spostiamo da un’epoca all’altra per visitare la roccaforte asburgica che fu il Castello di Carlo V, opera dell’architetto Gian Giacomo dell’Acaya, e le sue affascinanti gallerie sotterranee.

Cosa fare a Lecce

Oltre alla storia e alle opere d’arte del Barocco, Lecce è anche la capitale del Salento, territorio dalle spiagge rinomate e meta di chi ama la tintarella e gli sport acquatici.

A metà strada tra Ionio e Adriatico, la città è il punto di partenza per raggiungere alcune tra le calette più suggestive del Sud, dove praticare immersioni, snorkeling, visite speleologiche e tour in barca.

Di Zdenek Matyas Photography/Shutterstock

I due versanti costieri sono a pochi chilometri l’uno dall’altro e raggiungibili a bordo del Regionale, così da poter godere l’alba e il tramonto su litorali diversi: Punta Prosciutto, Porto San Cesareo e Baia Verde sono tra le spiagge più rinomate della costa ionica; dall’altro lato, Torre dell’Orso e la Spiaggia degli Alimini.

Tra le attività e le escursioni da praticare nei dintorni di Lecce non possono mancare quelle alla scoperta della cosiddetta Grecia salentina, l’area in cui è possibile ascoltare l’antichissimo dialetto “griko” e assistere a tanti eventi tradizionali.

Uno su tutti? La Notte della taranta, festival itinerante che ogni anno, nel mese di agosto, consacra la taranta salentina a bene comune e riempie di allegria le notti estive.

Lecce e le bellezze del Salento ti aspettano, prenota subito il tuo prossimo viaggio in treno!

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com

Ultimo aggiornamento 5 Maggio 2021
Tour tra i posti più belli di Lecce: itinerario a piedi
Ti è piaciuto questo contenuto?
1
0

Acquista il tuo biglietto

Altre idee di viaggio

Eventi

Inaugurazione

Apertura Fondo Archivio Carmelo Bene


Sarà un allestimento inedito quello che il Fondo-Archivio Carmelo Bene, a partire dal 13 settembre, offrirà al pubblico negli ambienti […]
Dettagli
Mostra

Angelo Savelli. L'artista del bianco


In occasione dell’apertura a Lecce della nuova sede espositiva Fondazione Biscozzi | Rimbaud, un nuovo spazio culturale dedicato all’arte contemporanea, […]
Dettagli