Gusto e Tradizioni Consigli di viaggio

Tour goloso di Modica, la Città del Cioccolato

Qual è la città siciliana del cioccolato? Naturalmente Modica, gioiello del Barocco Siciliano e patria del Cioccolato di Modica IGP.
Home » Tour goloso di Modica, la Città del Cioccolato
CoppieDa soloFamiglie con bambiniIn gruppo Consigli di viaggio

Qual è la città siciliana del cioccolato? Naturalmente Modica, gioiello del Barocco Siciliano e patria del Cioccolato di Modica IGP.

Raggiungi la città a bordo del Regionale, dopo essere arrivato in Sicilia da tutta Italia con Intercity (giorno e notte) e aver traghettato con la soluzione treno + nave Blu Jet*.

Facciamo un giro tra le vie di una città che odora di cioccolato ed è anche una perla della Valle del Barocco Siciliano, Patrimonio Unesco dal 2002.

Il Cioccolato di Modica

Cioccolato di Modica
anna.q/Shutterstock

Sua maestà, il Cioccolato di Modica, si riconosce subito per il colore bruno, caratterizzato da leggere striature ambrate e un inconfondibile luccichio.

Leggerezza e friabilità al palato sono poi le caratteristiche salienti, ottenute con una speciale lavorazione “a freddo” e con l’uso di antichi utensili.

Prerogative che sono valse al prodotto il marchio IGP: si tratta infatti del primo cioccolato in Europa a vantare una Indicazione Geografica Protetta.

Quali sono le proprietà benefiche? Da sempre conosciuto per le virtù energetiche e terapeutiche, questo cioccolato favorisce la corretta circolazione arteriosa.

Tradizione vuole che, nelle campagne di Modica e dintorni, i contadini lo utilizzino ancora per curare raffreddori e bronchiti.

Il vero segreto della bontà risiede nella genuinità degli ingredienti e nella sapiente lavorazione artigianale.

Di grafvision/Shutterstock

Non vi è aggiunta di burro oltre a quello naturale del seme di cacao. Gli unici ingredienti in aggiunta sono lo zucchero grezzo e qualche spezia a piacere.

La ricetta originale prevede che la fava di cacao sia tostata subito dopo la macinatura, fino a ottenere la cosiddetta “massa di cacao”, un panetto solido che si scioglie con lo zucchero, a bagnomaria, a una temperatura massima di 45 gradi.

La pasta viene infine lavorata nel metate, la pietra lavica ricurva sulla quale viene stesa col mattarello.

Distribuito nelle formine, il composto si lascia solidificare prima di raggiungere le pasticcerie e il nostro palato.

Da non perdere a Modica

Duomo di Modica
essevu/Shutterstock

Basta fare un giro nel prezioso centro storico di Modica per incontrare qualche “fabbrica di cioccolato”.

Il principale punto di attrazione è l’Antica Dolceria Bonajuto, dove da generazioni si produce il cioccolato che ha fatto di Modica una città nota in tutto il mondo.

Questa fabbrica a conduzione familiare produce il cioccolato artigianale di Modica da ben 6 generazioni e nel 2008 è stata inserita tra le 100 eccellenze d’Italia.

Modica
Francesca Sciarra/Shutterstock

Dopo gli acquisti e le degustazioni di rito, proseguiamo alla scoperta della Città Vecchia di Modica e delle sue abitazioni addossate le une alle altre, spesso estensione di antiche grotte (ne sono state censite circa 700) abitate fin dall’epoca preistorica.

Non è un caso che in pieno centro storico si estenda la Necropoli del Quartiriccio. Perfettamente conservata, presenta alcune tombe a forno scavate nella roccia e risalenti al 2200 a.C.

Questo delizioso intrigo di case, vicoli e scale è avviluppato attorno allo sperone della Collina del Pizzo, sul quale poggiava l’inaccessibile Castello di Modica.

Castello di Modica
madeinitaly4k/Shutterstock

Le chiese barocche si affacciano su scenografiche scalinate modellate dai declivi delle colline.

Da non perdere, la visita alla Casa Natale di Salvatore Quasimodo, Premio Nobel per la Letteratura nel 1959.

Pronto a lasciarti tentare da altri viaggi golosi? Scopri i nostri consigli di viaggio a tema “gusto” e prenota subito il tuo biglietto Trenitalia!

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com

Ultimo aggiornamento 10 Dicembre 2021
Tour goloso di Modica, la Città del Cioccolato
Ti è piaciuto questo contenuto?
0
0

Acquista il tuo biglietto

Altre idee di viaggio