Gusto e Tradizioni Consigli di viaggio

Tour gastronomico alla scoperta delle bontà di Roma

Se sei una buona forchetta ti suggeriamo questo tour gastronomico alla scoperta delle bontà di Roma.
Home » Tour gastronomico alla scoperta delle bontà di Roma
CoppieDa soloFamiglie con bambiniIn gruppo Consigli di viaggio

Se sei una buona forchetta ti suggeriamo un tour gastronomico alla scoperta delle bontà di Roma. Che la ragione del tuo viaggio in treno alla volta della Capitale sia di lavoro o piacere, che ti fermi in città per poche ore, un weekend o una vacanza con tutta la famiglia poco importa, certo è che non puoi lasciare la Città Eterna senza aver assaggiato le delizie della sua cucina tradizionale, una goduria per tutti i sensi.

Raggiungi Roma a bordo dei nostri treni Frecce, Intercity o Regionali* e scopri una cucina fondata su ingredienti poveri, di derivazione rurale e contadina, preparati secondo ricette tramandate di generazione in generazione. Un “must” per chi visita la città! 

Noi ti diamo le dritte sui piatti tipici romani e ti consigliamo dove mangiare a Roma, tu preparati a ricevere porzioni abbondanti e a essere servito con la battuta pronta e il sorriso sulle labbra!

Dove mangiare a Roma

Il tour gastronomico di Roma può avere un solo punto di partenza: Trastevere.

Lo storico quartiere al di là del Tevere è sede delle più importanti trattorie tipiche romane, garanzia di genuinità, tradizione e convivialità, oltre a essere il punto di riferimento per un viaggio nel viaggio, quello alla scoperta della cucina degli ebrei romani, che proprio tra questi vicoli, l’antico ghetto trasteverino, preparavano uno dei piatti forti della cucina romana: i carciofi alla giudia

Diritto d’autore: Ekaterina Belova/123RF

Trattorie, osterie, ristoranti tipici, pizzerie (e pinserie) si contendono il primato delle bontà di Roma anche in altri quartieri: Testaccio, Campo de’ Fiori e rione Monti, quello più antico oggi diventato tra i più chic, dove la tradizione si mescola all’innovazione e alle proposte “fusion”, passando per i cibi di strada, con gli immancabili supplì e il panino con porchetta; e poi ancora i mercati rionali, le vinerie e gastronomie storiche, fino a concludere in bellezza con l’ottima pasticceria e gelateria romana, perché una grattachecca a fine pasto non si nega a nessuno!    

Ma cos’è che rende unica l’esperienza di mangiare in una trattoria di Roma? L’atmosfera inimitabile che si respira, fatta di accoglienza, abbondanza, servizio gioviale e il calore della tavola di una volta, confermato da piatti che mantengono intatti ancora oggi i profumi, i colori e la genuinità della cucina familiare.

Piatti tipici romani

Quali sono i piatti tipici romani? Preparati a un menu ricco, che crea l’imbarazzo della scelta!

I primi vedono la pasta in pole position: carbonara, amatriciana, cacio e pepe, gricia, gnocchi, rigatoni con la pajata, sono alcune delle specialità che ti verranno proposte per cominciare. Anche zuppe e verdure sono parte integrante della cucina romana delle origini, dunque se sei vegetariano non temere: il broccolo, declinato in ogni sua variante a partire da quella “romanesca”, è il principe tra i piatti tipici romani, così come i già citati carciofi, le puntarelle e la cicoria, la zucchina e la lattuga romana.     

Diritto d’autore: Valery Bond/123RF

I secondi sono una tentazione a cui non si può resistere. Se ami il gusto forte della carne e degli intingoli potrai scegliere tra saltimbocca alla romana, abbacchio a scottadito, coratella, coda alla vaccinara e trippa alla romana; se invece ami il pesce e i sapori più delicati, tortino di alici e indivia, baccalà e telline saranno i piatti che fanno al caso tuo.

Se un buon pasto è sempre accompagnato da un buon vino, qui non possono mancare i rossi dei Colli Albani e dei Castelli, magari a chiudere con un assaggio di pecorino romano o caciotta.

Dulcis in fundo…il tour gastronomico di Roma si conclude in una gelateria tradizionale, tra le tante che negli anni hanno collezionato premi e riconoscimenti importanti, perché anche il gelato a Roma è una cosa seria!

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com

Ultimo aggiornamento 6 Dicembre 2020
Tour gastronomico alla scoperta delle bontà di Roma
Ti è piaciuto questo contenuto?
36
3

Acquista il tuo biglietto

Altre idee di viaggio

Eventi

Crazy
Mostra

Crazy


Dal 19 Febbraio 2022 all’8 Gennaio 2023 il Chiostro del Bramante (Roma) ospiterà la mostra “Crazy – La follia nell’arte […]
Dettagli
Pablo Picasso
Mostra

Picasso va, Picasso arriva


“Picasso va, Picasso arriva” l’esposizione alla Fondazione Alda Fendi (Roma) dal 10 giugno al 16 ottobre 2022. Arriva per la […]
Dettagli
Fabrizio Clerici
Mostra

Fabrizio Clerici. L’atlante del meraviglioso


La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea (Roma) inaugura la mostra “Fabrizio Clerici. L’atlante del meraviglioso“, dal 28 giugno al […]
Dettagli
Casa Balla
Mostra

Casa Balla


Dal 2 Dicembre 2021 al 31 Dicembre 2022, il Museo MAXXI di Roma ospiterà la mostra “Casa Balla“. Si tratta […]
Dettagli
il chiostro animato
Mostra

Il chiostro animato


Con “Il chiostro animato – lo spazio è solo rumore” si intende ricreare una serie di esperienze audio immersive, delle […]
Dettagli
Tokyo
Mostra

Tokyo revisited


La mostra “Tokyo revisited” di Daido Moriyama con Shomei Tomatsu al MAXXI di Roma, dal 14 aprile al 16 ottobre […]
Dettagli