Sport Benessere e Natura Itinerari

Tour dei circuiti di Formula 1 in Italia: Monza, Mugello e Imola

Tre città votate allo sport più roboante che c’è: scopri il tour dei circuiti di Formula 1 tra Monza, Mugello e Imola.
Home » Tour dei circuiti di Formula 1 in Italia: Monza, Mugello e Imola
Da soloFamiglie con bambiniIn gruppo Itinerari

Se i motori sono la tua passione, sali a bordo dell’Alta Velocità di Trenitalia e in un lampo ti ritroverai tra i circuiti automobilistici più importanti d’Italia, per un viaggio a tutta adrenalina!

Arrivi comodamente in Frecciarossa* nelle stazioni di Bologna, Milano o Firenze e prosegui col trasporto pubblico locale per uno stupefacente tour dei circuiti di Formula 1: Monza, Mugello e Imola.

Tre città votate allo sport più roboante che c’è, tre eccellenze dell’automobilismo e del motociclismo italiano da scoprire in un weekend lungo da vivere con gli amici, la famiglia o in solitaria. 

Sali a bordo dei treni che ti portano in tour nella “Motor Valley”, un cluster di eccellenza che attrae professionisti, investitori e visitatori in un circuito territoriale tra Toscana ed Emilia Romagna che include musei, shopping center e tutto quello che fa brillare gli occhi agli appassionati di motori. Un modo unico di scoprire l’identità di un territorio: la “Terra dei Motori” emiliano-romagnola.

Autodromo Nazionale di Monza

Partiamo da quello che in tutto il mondo è conosciuto come il “Tempio della Velocità”: l’Autodromo Nazionale di Monza

Ribattezzato Monza Eni Circuit, l’Autodromo di Monza è il punto di riferimento per eccellenza degli sport motoristici. Terzo al mondo dopo quelli di Brooklands e Indianapolis, fu costruito nel 1922 mettendo in campo alcune tra le più grandi innovazioni sportive e tecnologiche dell’epoca, come la sopraelevata, unica al mondo, e le sue curve definite “scientifiche”. Tra le competizioni più importanti, il Gran Premio d’Italia di Formula 1

La visita guidata alle aree più esclusive del Circuito di Monza offre l’accesso diretto al dietro le quinte della Formula 1 e del Gran Premio d’Italia: sala stampa, uffici della direzione di gara, paddock e la palazzina box. Si potrà inoltre salire sul podio e provare l’emozione dei grandi campioni, con la possibilità di continuare l’esperienza con un giro di pista, sia in bicicletta che in minivan.

L’Autodromo, la pista del Gran Premio d’Italia, l’anello di Alta Velocità e il Parco di Monza sono tutti gli itinerari guidati esclusivi che è possibile percorrere in bicicletta, per un’esperienza da condividere con tutta la famiglia.

Diritto d’autore: Luca Ponti/123RF

Autodromo Internazionale del Mugello

Il nostro tour dei circuiti di Formula 1 prosegue con l’Autodromo Internazionale del Mugello

Noto anche come Mugello Circuit, tra Scarperia e San Piero, è di proprietà esclusiva della Ferrari. Il tracciato della pista è lungo 5.245 metri e si snoda su 15 curve. L’autodromo fu costruito nel 1972 per iniziativa dell’Automobile Club di Firenze, con l’intento di realizzare una sede per le tradizionali competizioni motoristiche della zona. Negli anni ‘80 fu acquistato dalla Ferrari, che avviò la completa ristrutturazione dell’impianto.

Diritto d’autore: danciaba/123RF

Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola

L’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari è un tracciato molto tecnico, difficile da percorrere, con curve piuttosto complesse. Ammodernato tra il 2006 e il 2007 a firma dell’architetto tedesco Hermann Tilke, specializzato nella realizzazione di circuiti automobilistici. 

L’Autodromo Ferrari è aperto al pubblico attraverso una serie di visite guidate che accompagnano i curiosi a scoprire i luoghi cult del circuito: la pit lane, i box, la control room e il tanto agognato podio. 

Il tour si svolge in due modalità a scelta: a bordo di un’apposita navetta panoramica, oppure a piedi, in un walking tour che consente l’accesso all’ultimo piano della storica Torre Aruba, per godere la vista esclusiva sulla pista e la città di Imola, ai luoghi riservati agli addetti ai lavori e la passeggiata finale sulla griglia di partenza. 

Diritto d’autore: Marco Prati/123RF

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com

Ultimo aggiornamento 4 Dicembre 2020
Tour dei circuiti di Formula 1 in Italia: Monza, Mugello e Imola
Ti è piaciuto questo contenuto?
0
0

Acquista il tuo biglietto

Altre idee di viaggio

Eventi

Apertura Staordinaria

Christmas Village Monza 2021


Dal 27 novembre al 6 gennaio, tra piazza Carducci, Piazza Trento Trieste e Piazza San Paolo, verrà allestito il Villaggio […]
Dettagli