Sport Benessere e Natura Itinerari

Sulla Ciclabile Maremonti: Levanto, Bonassola e Framura

La Pista Ciclabile Maremonti è una pista ciclopedonale che corre sul mare per 6 Km e collega le località di Levanto, Bonassola e Framura.
Home » Sulla Ciclabile Maremonti: Levanto, Bonassola e Framura
CoppieDa soloFamiglie con bambiniIn gruppo Itinerari

Questa escursione in bici è dedicata agli appassionati delle gite ecosostenibili, che abbinano felicemente treno + bici.

Trenitalia ti accompagna con le comode soluzioni bici al seguito in un tratto di costa ligure davvero suggestivo: la Pista Ciclabile Maremonti che corre lungo i borghi della provincia di La Spezia.

Raggiungi La Spezia a bordo di Frecce, Intercity e Regionali e scopri tutte le offerte dedicate a te che ami viaggiare bici in spalla*.

La soluzione Intercity con bici montata al seguito è perfetta per percorrere la Maremonti e fare tappa nei borghi che ti incuriosiscono di più, rientrando comodamente in treno.

La Pista Ciclabile Maremonti

Di Claudio306/Shutterstock

La Pista Ciclabile Maremonti è una pista ciclopedonale che corre sul mare per 6 Km e collega le località di Levanto, Bonassola e Framura sfruttando il vecchio tracciato ferroviario dismesso.

Recuperare le antiche ferrovie e reinventarle in ciclabili è un modo virtuoso e sostenibile di raccontare un pezzo di storia del territorio, rendendolo nuovamente fruibile con l’efficace abbinamento treno + bici.

In questo caso, la ciclabile attraversa diverse gallerie, ragione per cui porta il nome di Maremonti e alterna viste mozzafiato a tratti che si addentrano letteralmente nel ventre della montagna.

Tra una galleria e l’altra è possibile ammirare stupende calette e scogliere che si tuffano in un’acqua cristallina, come “Le Spiaggette” e le baie rocciose pet friendly.

In bici tra Levanto, Bonassola e Framura

Di fokke baarssen/Shutterstock

La parte iniziale del tracciato parte dal Lungomare Amerigo Vespucci di Levanto, cittadina della costa che offre ai suoi visitatori tante attività all’aria aperta, eventi e buona tavola, all’insegna della tradizione dell’ottimo pesto ligure.

Se al giro in bici desideri abbinare qualche escursione a piedi, sei nel posto giusto! Puoi scegliere tra ben 59 sentieri che conducono dritti alla scoperta della natura e delle bellezze collinari a ridosso del centro abitato.

Proseguendo lungo la Ciclabile Maremonti, raggiungiamo la seconda tappa del percorso dopo un breve tratto in galleria.

Siamo già nel Comune di Bonassola, che ci accoglie con un punto panoramico mozzafiato in prossimità del vecchio casello ferroviario.

Di Alberto Masnovo/Shutterstock

Qui decidiamo di fare una sosta per un tuffo rinfrescante, dal momento che Bonassola si presenta con una magnifica spiaggia fine e un mare blu intenso.

Questa graziosa località delle Cinque Terre è racchiusa tra due promontori, Punta del Carlino e Madonnina della Punta, ricoperti di odorosa macchia mediterranea, dove abbondano oleandri, ginestre e pini.

Dall’alto, svettano il Castello e la Torre degli Arduino (XVI secolo), che possiamo decidere di visitare lasciando per un attimo la pista ciclabile e addentrandoci alla scoperta del borgo.

L’ultimo tratto della Pista Ciclabile Maremonti, che collega Bonassola a Framura, si svolge quasi interamente in galleria. Niente paura! Il percorso è inframezzato da finestre panoramiche che consentono di avere sempre sott’occhio le bellezze naturali circostanti, ovvero le calette tranquille che ci viene voglia di raggiungere.

Eccoci giunti alla nostra destinazione finale, Framura.

Di MEC279/Shutterstock

In prossimità della nuova linea ferroviaria, che corre parallela alla pista ciclopedonale, troviamo una gradita sorpresa: un ascensore, pronto ad attenderci per portarci dritto alla spiaggia di Framura, dove fare un bel bagno e proseguire per la visita al centro abitato.

Ti è piaciuto il giro in bici della costa ligure? Scopri le altre ciclovie italiane raggiungibili con Trenitalia e il comodo servizio bici a bordo!

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com

Ultimo aggiornamento 8 Luglio 2021
Sulla Ciclabile Maremonti: Levanto, Bonassola e Framura
Ti è piaciuto questo contenuto?
0
0

Acquista il tuo biglietto

Altre idee di viaggio