Terme Euganee
Sport Benessere e Natura Itinerari

Soggiorno alle Terme Euganee

Il lavoro ti stressa? Lasciati catturare dal relax e dal benessere di alcune tra le più belle località termali del Veneto.
Home » Soggiorno alle Terme Euganee
CoppieDa soloFamiglie con bambiniIn gruppo Itinerari

Il lavoro ti stressa? Lasciati catturare dal relax e dal benessere di alcune tra le più belle località termali del Veneto.

Raggiungibili direttamente in Regionale dalle principali città venete, alla fermata Terme Euganee-Abano-Montegrotto, le destinazioni di Abano Terme e Montegrotto Terme rappresentano due oasi di pace.

Desideri fare un mini-tour termale di 3 giorni in Regionale? Con l’offerta Promo Plus 3 spendi solo 29 Euro*.

Abano Terme

Trattamenti fango
antoniodiaz/Shutterstock

Situata sul versante nordorientale dei Colli Euganei, Abano Terme è il principale centro delle “Terme Euganee”. Ci arrivi in Regionale, in pochi minuti da Padova.

Abano sorge in una zona vulcanica spenta, dalla quale derivano i benefici terapeutici che si ricavano dalle acque termali.

Le loro proprietà benefiche, abbinate all’eccellenza alberghiera, fanno di Abano Terme una delle stazioni più rinomate d’Italia, oltre che il complesso termale più grande e antico d’Europa.

Meta ideale per un weekend o una vacanza wellness, Abano ti accoglie con strutture ricettive all’avanguardia e una variegata offerta di trattamenti naturali.

Secondo la leggenda, le proprietà sulfuree dalle sue acque deriverebbero dalla rovinosa caduta di Fetonte al loro interno, colpito dal fulmine di Zeus.

Se la leggenda incontra la storia, il relax incontra l’energia: i trattamenti fango-terapeutici sono ideali per recuperare il proprio equilibrio psicofisico, lontani dallo stress della vita quotidiana.

Cosa ti offrono le Terme di Abano? Centri benessere, piscine, massaggi, sport e cucina d’alta qualità, ovvero un’esperienza rigenerante a 360 gradi.

Montegrotto Terme

Montegrotto Terme
pio3/Shutterstock

La città veneta di Montegrotto Terme non è da meno! Restiamo tra i Colli Euganei per scoprire un altro centro termale di eccellenza.

Storica meta curativa italiana, Montegrotto deriva dall’antico toponimo romano di Mons Aegrottorum, ovvero “Monte dei Malati”, con riferimento alle proprietà terapeutiche delle sue acque.

La storia di Montegrotto è dunque insolubile da quella delle acque, che sgorgano dal sottosuolo calde e copiose.

Si tratta di un fenomeno naturale dovuto alla particolare conformazione geologica del territorio, che corrisponde alla sommità emersa di un bastione magmatico di 35 milioni di anni.

Da queste profondità ancestrali sgorga un’acqua dalle proprietà eccezionali, raccolta nei pozzi degli stabilimenti termali alla temperatura di 87°C.

L’elemento più pregiato, nonché la principale risorsa turistica di Montegrotto Terme, è il fango.

Fango terme
OlgaKok/Shutterstock

Come per Abano, anche in questo caso i trattamenti cosmetici e sanitari a base di fanghi rappresentano l’elemento distintivo di qualità.

Il fango prelevato viene fatto maturare in apposite vasche, dove rimane a contatto con l’acqua termale e le alghe diatomee, che producono sostanze dall’azione antinfiammatoria e antidolorifica.

Gli hotel di Montegrotto fanno parte dell’Osservatorio Termale Permanente dell’Università di Padova, nell’ambito di una rete di monitoraggio per il controllo della qualità.

Le Terme Euganee, con la loro atmosfera antica e suggestiva, propongono una vacanza all’insegna del relax assoluto e del benessere.

Che aspetti? Prenota subito il tuo biglietto Trenitalia per le Terme Euganee e approfitta dell’offerta Promo Plus 3.

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com

Ultimo aggiornamento 14 Dicembre 2021
Soggiorno alle Terme Euganee
Ti è piaciuto questo contenuto?
0
0

Acquista il tuo biglietto

Altre idee di viaggio