Arte e Cultura Itinerari

Settimana romantica in Costiera Amalfitana

Scopri insieme a noi la Costiera Amalfitana, detta “La Divina”, destinazione ideale per una fuga romantica in treno.
Home » Settimana romantica in Costiera Amalfitana
Coppie Itinerari

Riesci a immaginare una terrazza affacciata sul punto più blu del Tirreno? Un Patrimonio Unesco, frequentato sin dai tempi degli antichi romani?

Si tratta della Costiera Amalfitana, non a caso detta “La Divina”, destinazione ideale per una fuga romantica in treno.

Trenitalia ti porta a Salerno dalle principali città italiane a bordo di Frecce, Intercity e Regionali. Il Servizio Metropolitano diretto alla stazione di Vietri sul Mare-Amalfi completa questo viaggio panoramico*.

Da qui, non resta che spostarsi tra i piccoli borghi a bordo dei bus locali, in moto, in bici o lungo i favolosi sentieri da trekking con viste mozzafiato.

Tra i borghi della Costiera Amalfitana

Di IgorZh/Shutterstock

La Costiera Amalfitana è un angolo di paradiso a sud della Penisola Sorrentina, tra i meravigliosi borghi marinari di Positano e Vietri sul Mare.

Un territorio incantato, sospeso tra mare e cielo, alle pendici dei Monti Lattari, dove si inseguono calette e antichi terrazzamenti coltivati a limoni, che spandono nell’aria i profumi del Mediterraneo.

Questo tratto di costa, famoso in tutto il mondo per la sua bellezza naturalistica e vero e proprio set a cielo aperto, prende il nome dalla città di Amalfi, nucleo centrale della Costiera.

Il tour romantico della Costiera Amalfitana parte dalla colorata Vietri sul Mare, la “Città della ceramica”.

Diritto d’autore: romanadr/123RF

Simboli architettonici sono infatti la cupola della Chiesa di San Giovanni Battista e la facciata dell’Annunziata e del Rosario, entrambe rivestite delle tradizionali ceramiche artigianali.

Da Vietri possiamo scegliere se proseguire con i mezzi locali, costeggiando il mare alla scoperta degli altri borghi amalfitani, oppure avviarci per un trekking lungo i sentieri del Paesaggio Rurale Storico Amalfitano, tra limonaie e vigneti, scoprendo da vicino il lavoro dei cosiddetti “marinai contadini”.

I borghi di Cetara e Maiori sono molto amati per le spiagge di sabbia fine e i prodotti tipici del territorio, come la rinomata colatura di alici di Cetara, un piatto che trae origine dal tempo in cui gli antichi romani frequentavano questi porti per commercio e villeggiatura.

Minori è una piccola gemma incastonata nel paesaggio, non a caso definita “L’Eden della Costiera”, mentre Atrani, nella Valle del Dragone, rifugge il turismo di massa per regalare l’atmosfera autentica di un antico borgo di pesca.

Di proslgn/Shutterstock

Infine, raggiungiamo la perla che dà il nome all’intera Costiera, Amalfi. Fondata nel IV secolo a.C. e antica Repubblica Marinara, mantiene intatta la disposizione arabeggiante delle abitazioni, che ricorda quella di una qasba.

In stile arabo-siculo anche il famoso Duomo di S. Andrea Apostolo, ricostruito nel ‘700 con l’aggiunta di forme barocche.

Da Amalfi basta attraversare Praiano e lo Scoglio dell’Isca per raggiungere un altro gioiello della Costiera, Positano.

Le sue case imbiancate a calce, raccolte attorno alla Chiesa di Santa Maria Assunta, degradano verso il mare lungo i corsi ricchi di botteghe e le tipiche scalinate che scendono fino alla spiaggia.

Da non perdere in coppia

Di Gaspar Janos/Shutterstock

Una vacanza romantica in Costiera Amalfitana passa per il godimento di tutti i sensi, gusto e olfatto in primis.

Da non perdere, l’assaggio dei prodotti enogastronomici legati ad alcune produzioni a marchio, come il Limoncello, il tipico liquore ottenuto dai limoni della zona (sfusato amalfitano), le alici e le conserve di pesce.

Il souvenir perfetto? Un pregiato pezzo di maiolica di Vietri dipinta a mano.

Tra i luoghi più romantici della Costiera c’è il Fiordo di Furore: una falesia sul mare che racchiude il cosiddetto “Paese Dipinto”, piccolo borgo di Conca dei Marini, con la suggestiva Grotta dello Smeraldo.

Per rinfrescarsi e godere della vista sull’intera Costiera basta raggiungere Ravello, incanto di ville e  giardini, con i belvedere di Villa Rufolo e Villa Cimbrone.

Scopri le altre proposte romantiche di Trenitalia da Nord a Sud!

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com

Ultimo aggiornamento 22 Luglio 2021
Settimana romantica in Costiera Amalfitana
Ti è piaciuto questo contenuto?
0
0

Acquista il tuo biglietto

Altre idee di viaggio