Sport Benessere e Natura Consigli di viaggio

Relax alle terme di Salsomaggiore, elisir di giovinezza

Scegliere Salsomaggiore Terme per un weekend di relax da soli o in coppia, significa concedersi una pausa rigenerante, a tutta salute.
Home » Relax alle terme di Salsomaggiore, elisir di giovinezza
CoppieDa soloIn gruppo Consigli di viaggio

Circondate da dolci colline, le terme di Salsomaggiore sono la meta perfetta da raggiungere in treno per staccare dallo stress quotidiano e concedersi una pausa di relax e benessere assoluti.

Salsomaggiore Terme è raggiungibile da Parma e Piacenza a bordo del Regionale*. 

Rapido e confortevole, il viaggio in treno è il primo passo verso un weekend all’insegna del benessere psicofisico, durante il quale è bene che l’automobile resti in garage. Le terme di Salsomaggiore faranno il resto.

Diritto d’autore: Fabio Lotti/123RF

Salsomaggiore Terme: spa e wellness 

Scegliere Salsomaggiore Terme per un weekend di relax da soli o in coppia, significa concedersi una pausa rigenerante, a tutta salute, con un’ampia scelta di trattamenti spa e wellness.

Curarsi naturalmente grazie alle proprietà benefiche delle acque sorgive e dei fanghi che caratterizzano da secoli questo territorio è un’esperienza che fortifica e rilascia a lungo benefici nel tempo.

Le caratteristiche che rendono uniche le terme di Salsomaggiore? Le acque termali di Salsomaggiore sono acque minerali ricche di iodio, bromo, zolfo e calcio da cui in passato fu ricavato anche un sale alimentare chiamato “Niveo”.

Si tratta di acque cosiddette salsobromoiodiche e ipertoniche fredde, tra le più ricche di sali minerali in natura (circa 150 grammi per litro). Estratte dai pozzi a una temperatura di 16°/17°C, sono anche le acque termali con la più alta percentuale di iodio e sali ferrosi ideali per la cura e la prevenzione di diversi disturbi, con un’azione antinfiammatoria e analgesica naturale, oltre che di difesa e rigenerativa 

L’offerta della stazione termale di Salsomaggiore è varia e articolata a seconda delle esigenze e delle possibilità: dalla piscina coperta termale comunale “Jodium”, che offre acque salsobromojodiche alla temperatura di 31°C, ai più famosi ed esclusivi trattamenti spa e wellness delle Terme di Tabiano (a 4 Km dal centro). 

Il percorso del benessere si snoda nell’anello cittadino termale, tra viali, parchi e rigogliosi giardini. È all’interno di questo itinerario rigenerante che è possibile scoprire l’importanza delle terme di Salsomaggiore attraverso i suoi impianti storici più belli: gli edifici termali Berzieri e Zoja, i primi in stile Liberty-Déco, i secondi nello stile moderno e lineare degli anni ’70.  Entrambi rispecchiano il glorioso passato della città di Salsomaggiore e delle sue acque termali, fonte naturale di benessere. 

Diritto d’autore: Fabio Lotti/123RF

Da non perdere a Salsomaggiore Terme

Salsomaggiore Terme è dunque un paradiso di relax e quiete a due passi dalle grandi città, perfetta da raggiungere in treno e visitare con lentezza e rispetto della natura.

Gli ampi spazi verdi che la caratterizzano e le numerose ciclovie che la attraversano, con percorsi diversi, dedicati a bici da strada, mountain bike e trekking sono un’ulteriore attrazione per chi ama la natura ed è alla ricerca di un momento di evasione tutto per sé, con attività outdoor che non prevedono l’automobile al seguito.

Da non perdere a Salsomaggiore Terme? Una visita ai Castelli del Sale eretti sulle colline attorno alla città, in epoca medievale, per volere dei marchesi Pallavicino, e il Giardino Botanico Gavinell, un’oasi di tranquillità e benessere naturale immerso nel verde, con oltre 450 specie diverse di piante aromatiche e officinali coltivate con passione su una superficie di 12 ettari, di cui oltre 50.000 mq visitabili dal pubblico. Tra le tante essenze, spicca per bellezza e importanza la Lavanda Bianca di Salsomaggiore, che si può ammirare soltanto in questo luogo incantato.

La visita al Giardino Botanico si conclude sempre con una piacevole sosta alla sala erboristica e all’olfattoteca, dove avvengono dimostrazioni pratiche di profumeria ed erboristeria e tecniche olfattive per il riconoscimento di essenze, oli e prodotti cosmetici.

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com

Ultimo aggiornamento 4 Dicembre 2020
Relax alle terme di Salsomaggiore, elisir di giovinezza
Ti è piaciuto questo contenuto?
6
0

Acquista il tuo biglietto

Altre idee di viaggio