Cineteatro Duni

Il Cine-teatro E.R. Duni è un teatro di Matera. È intitolato ad Egidio Romualdo Duni, compositore materano del XVIII secolo.
Nell’intensa attività edilizia svuluppatasi nella Matera del secondo dopoguerra, si inserisce la costruzione di questo cinema-teatro, affidato alla progettazione dell’architetto materano Ettore Stella e completato nel 1949. Il disegno non rimanda allo stile classico del teatro all’italiana, ma è ispirato a modelli decisamente moderni per l’epoca: linee essenziali in ossequio a uno stile di ascendenza mitteleuropea (tra i riferimenti di Stella, Walter Gropius), divisione razionale in platea e galleria per un totale di 1200 posti a sedere. La struttura fu realizzata interamente in cemento armato, materiale che a Matera non aveva fatto ancora la sua comparsa.
È dedicato al grande compositore materano del ‘700 Egidio Romualdo Duni, vero e proprio genius loci musicale. Il cinema teatro Duni appartiene al patrimonio della cultura e dell’architettura nazionale; accuratamente fotografato da Vasari, è stato recensito su diverse riviste di settore da L’Architectures d’Aujourd’hui a Domus, da Metron a Casabella. Attualmente il cine-teatro è in funzione e vi si svolgono eventi di svariato genere.
Fonte testo e immagine: it.wikipedia.org
 

Ultimo aggiornamento 1 Dicembre 2020
Cineteatro Duni
Ti è piaciuto questo contenuto?
0
0

Acquista il tuo biglietto

Altre idee di viaggio