Sport Benessere e Natura Itinerari

Pista Ciclabile del Ponente Ligure, nella Riviera dei Fiori

Seguici alla scoperta della straordinaria Pista Ciclabile del Ponente Ligure, il tour panoramico che stavi sognando.
Home » Pista Ciclabile del Ponente Ligure, nella Riviera dei Fiori
CoppieDa soloFamiglie con bambiniIn gruppo Itinerari

Sei amante della due ruote e dei viaggi sostenibili, a contatto con la natura? Trenitalia ha la proposta che fa per te!

Sali a bordo di Frecce, Intercity e Regionali e scopri tutte le offerte e le soluzioni treno + bici dedicate a chi non può fare a meno di una vacanza in bicicletta*.

Nello specifico, ti portiamo in Intercity con bici montata al seguito alla scoperta della straordinaria Pista Ciclabile del Ponente Ligure, il tour panoramico che stavi sognando.

Scegli la soluzione che fa al caso tuo e goditi la Ciclovia della Riviera dei Fiori!

La Pista Ciclabile del Ponente Ligure

Di Dmytro Surkov/Shutterstock

L’odierna Pista Ciclabile del Ponente Ligure nasce dalla riqualificazione dell’antica tratta ferroviaria Genova–Ventimiglia (1872), che all’epoca attraversava gli orti e i paesi lungo una sottile striscia di terra, tra la campagna e il mare.

Nel corso degli anni, lo spostamento a monte della rete ferroviaria ha consentito di realizzare l’attuale pista ciclabile sull’ex tracciato rendendo godibile la Riviera dei Fiori, che include Sanremo e i borghi marinari.

Le piccole stazioni “di incrocio”, da San Lorenzo al Mare a Ospedaletti, rappresentano oggi le tappe di un percorso cicloturistico della lunghezza complessiva di 24 Km, di grande valore storico e paesaggistico, raggiungibile comodamente in Intercity dalle principali città italiane con bici montata a bordo.

L’accoppiata treno + bici rappresenta in questo caso un esempio virtuoso e sostenibile di valorizzazione del territorio, oltre che di vacanza sportiva all’insegna del benessere.

La Riviera dei Fiori in bicicletta

Di Dmytro Surkov/Shutterstock

Attraversare la Riviera dei Fiori in bicicletta è il modo più ecologico e piacevole per goderne i paesaggi, i profumi e i piccoli borghi di mare.

Siamo sul tratto di Ponente Ligure compreso tra Ventimiglia e Imperia, città comodamente servite da Trenitalia.

Caratterizzata dall’alternanza di arenili ampi a falesie rocciose, la Riviera è delimitata da un entroterra coltivato a ulivi e piante tipiche della macchia mediterranea, che grazie al clima mite trovano qui il loro habitat naturale.

Prima tappa della pista ciclabile è il borgo di San Lorenzo al Mare, con le case colorate dei pescatori che si specchiano sull’acqua.

Protetto dalle colline Petachin e Ciambellin, il borgo presenta la forma di un’ancora, attraversato dal rio che sfocia sulla bella spiaggia di San Lorenzo.

Costarainera, seconda tappa della ciclovia, ci accoglie con una piazzola relax dotata di panchine per ammirare una vista mozzafiato. Se desideri visitare il borgo, devi lasciare la pista e avviarti in salita, sul colle che lo ospita, a 240 metri sul livello del mare.

Di D.Bond/Shutterstock

Proseguendo, incontriamo i borghi di Santo Stefano al Mare e Riva Ligure, dove la ciclabile funge da vero e proprio spartiacque tra il mare e i monti.

La pista ci porta dritti al centro del borgo di Riva, la cui storia è segnata dalla presenza dei monaci benedettini e mantiene ancora intatto il suo volto medievale.

Segue la tappa in un borgo davvero meraviglioso: Arma di Taggia, portabandiera della Riviera dei Fiori assieme a Sanremo.

Qui si coltivano garofani, rose, iris, tulipani e gerbere, che riempiono l’aria del loro mix profumato e avvolgono i ciclisti in un salubre abbraccio.

Raggiungiamo infine l’ultima tappa passando per la città di Sanremo, la Perla del Ponente Ligure, già nota agli amanti della bici per la storica gara ciclistica Milano-Sanremo.

Il nostro tour si conclude a Ospedaletti, città fondata dai Cavalieri di Rodi nell’anfiteatro naturale che si apre tra Capo Nero e Capo Sant’Ampelio.

A questo punto non ci resta che godere il meritato riposo e rientrare con la nostra bici al seguito a bordo dell’Intercity che ci ha condotto in Riviera, pensando già alla prossima avventura.

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com

Ultimo aggiornamento 8 Luglio 2021
Pista Ciclabile del Ponente Ligure, nella Riviera dei Fiori
Ti è piaciuto questo contenuto?
0
0

Acquista il tuo biglietto

Altre idee di viaggio

Eventi

Mostra

Blu dipinto di blu


Dopo la preview durante la settimana dedicata al Festival di Sanremo, l’Hotel Miramare the Palace Sanremo presenta la prima edizione […]
Dettagli