Sport Benessere e Natura Itinerari

Misano, la casa della Moto GP in Italia

Misano, la casa della Moto GP in Italia, luogo di culto e pellegrinaggio per gli amanti della due ruote.
Home » Misano, la casa della Moto GP in Italia
Da soloFamiglie con bambiniIn gruppo Itinerari

Se la moto è la tua passione, prendi il treno che ti porta dritto al cuore rombante dei tuoi desideri: Misano, la casa della Moto GP in Italia, luogo di culto e pellegrinaggio per gli amanti della due ruote.

Raggiungere in treno* questa piccola capitale del motociclismo mondiale e il suo importante circuito da Gran Premio non è mai stato così facile: la Riviera Romagnola è raggiungibile in pochi minuti grazie al Frecciarossa che la collega a Bologna e alle principali città del nord-est e ai frequenti collegamenti Regionali tra le città, come il Misano-Rimini. 

Se vuoi portare in visita i tuoi bambini alla casa della Moto GP in Italia, approfitta dell’offerta “Bimbi Gratis”.

Moto GP a Misano

La Moto GP a Misano è un “must” che fa di questa vivace località della Riviera Adriatica una delle mete mondiali più frequentate dagli appassionati di moto. È qui che ha sede il Misano World Circuit “Marco Simoncelli”, fino al 2006 noto solo come Circuito Internazionale Santa Monica e poi intitolato al grande campione della Moto GP, originario di Cattolica, scomparso prematuramente durante un incidente in gara.

Si tratta del più grande parco tematico della Riviera di Rimini dedicato ai motori, punto di riferimento per alcune tra le più prestigiose manifestazioni sportive mondiali. Affacciato sul mare, il Misano World Circuit rappresenta un gioiellino ingegneristico e organizzativo, che offre a professionisti, appassionati e semplici curiosi le più spettacolari competizioni sportive a due e quattro ruote, oltre alle visite guidate del Misano Circuit Tour

Qualche altro numero? La pista, leggermente allungata, misura 4.226 metri ed è larga 12 al minimo, omologata per ogni competizione sportiva fino a un massimo di 75.000 spettatori (26.000 in tribuna). Il nuovo progetto ha visto la collaborazione della Commissione Piloti della Moto GP e di alcuni suoi esponenti di spicco, in particolare Loris Capirossi e Valentino Rossi. 

Una caratteristica del circuito? Illuminato h24, offre uno spettacolo senza fine.  

Diritto d’autore: cinquesensi/123RF

Cosa fare a Misano Adriatico

Dopo aver raggiunto in treno la meta dei tuoi desideri e aver visitato uno dei circuiti più innovativi e importanti d’Italia, scopri ancora cosa fare a Misano Adriatico, una delle località balneari più vivaci e frequentate della Riviera Romagnola.

Storica Bandiera Blu, Misano Adriatico è la destinazione giusta per famiglie e gruppi di amici che cercano al tempo stesso comfort, servizi e divertimento.

Dalla semplice passeggiata a piedi o in bici sul Lungomare delle Fontane, 1 Km di piste ciclo-pedonali fronte mare, agli aperitivi con vista sugli yacht di Portoverde, uno dei porti turistici più esclusivi della costa, passando per le escursioni marine a bordo della “Queen Elisabeth” alla scoperta del Parco Naturale del Monte San Bartolo e la Baia di Vallugola, e il trekking nell’Oasi Faunistica lungo il torrente Conca.

Diritto d’autore: bumbledee/123RF

Nei dintorni di Misano: Rimini

Se proprio non resisti al richiamo di una capatina a Rimini, torna a bordo del treno e in una manciata di minuti ti ritroverai nella leggendaria città natale del grande Federico Fellini, il principale centro turistico balneare della Riviera Romagnola. 

Tante le cose da vedere tra la marina e il centro storico, perché Rimini, oltre al lungomare, cuore per eccellenza della movida notturna e delle discoteche estive, vanta anche un notevole patrimonio culturale, storico e artistico, con monumenti di ogni epoca. Basta attraversare a piedi il Ponte di Augusto e Tiberio per assaporare la bellezza della città di epoca romana, proseguendo alla scoperta del centro storico medievale e rinascimentale, fino al volto Liberty e contemporaneo.

Diritto d’autore: Aliaksandr Antanovich/123RF

Oltre il ponte scopriamo la vera chicca di Rimini, l’antico Borgo San Giuliano, al quale Fellini era particolarmente legato. Le sue stradine, le piazze, le facciate dai colori vivaci e dai murales che omaggiano il Maestro, sono un esempio gradevole di edilizia popolare. Qui si respira l’orgoglio “borghigiano”, legato alla sua memoria e alla vita delle osterie e delle cantine degli anni ’50, oggi trasformate in ristoranti e locali raffinati.

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com

Ultimo aggiornamento 4 Dicembre 2020
Misano, la casa della Moto GP in Italia
Ti è piaciuto questo contenuto?
0
0

Acquista il tuo biglietto

Altre idee di viaggio

Eventi

Sport

Rimini Wellness


RiminiWellness è la più grande kermesse al mondo dedicata a fitness, benessere, business, sport, cultura fisica e sana alimentazione, un […]
Dettagli