Gusto e Tradizioni Consigli di viaggio

Lon Fon: dal 1978 la tradizione cantonese di mamma Rita a due passi dalla Stazione Centrale di Milano

Oggi andiamo a Milano per scoprire, a poca distanza dalla stazione Centrale, un indirizzo di gran gusto: lo storico ristorante Lon Fon.
Home » Lon Fon: dal 1978 la tradizione cantonese di mamma Rita a due passi dalla Stazione Centrale di Milano
CoppieDa soloFamiglie con bambiniIn gruppo Consigli di viaggio

Molto spesso i quartieri intorno alle stazioni ferroviarie delle nostre città sono ottimi indirizzi per scoprire ristoranti che valgono certo la sosta e a volte anche il viaggio.

Le stazioni sono da sempre simbolo di un mix di culture, luoghi di incontro e passaggio, ma anche punti di partenza per scoperte del gusto.

Oggi andiamo a Milano per scoprire a poca distanza dalla stazione Centrale e dalla Stazione di Porta Garibaldi un indirizzo di gran gusto: lo storico ristorante Lon Fon, dove la cucina cantonese rispecchia da 50 anni la più grande tradizione cinese, nelle mani di Rita Knam.

Fu suo padre, arrivato in Italia da Hong Kong negli anni sessanta, a portare per primo a Milano la cucina cinese. Sono gli anni del ristorante La Pagoda e del Mandarin 1, in una città dove le novità rispetto ai piatti milanesi, arrivavano dalle nobili terre toscane di Fucecchio e Chiesina Ozzanese.

La cucina cinese, però, piace e conquista spazio nella Milano del gusto. Così nel 1978, Rita Kam, lascia il Mandarin 1 per aprire Lon Fon, il suo locale in via Lazzaretto, traversa di viale Tunisia, e portare in tavola la cucina di famiglia, i piatti della tradizione cantonese.

Due sale semplici e accoglienti, i medesimi spazi di oggi, dove, trascorsi 43 anni, la cucina mantiene salda la rotta del sapore fatto di semplicità, costanza e tradizione.

Foto di Andrea Radic

Nascono le figlie Pui, Mei-Po e Maria che presto sgambettano tra i tavoli rendendo l’atmosfera del Lon Fon calda e familiare. Il galletto croccante diventa un simbolo di piatto goloso come i “Gamberi sale e pepe” già quello di Sichuan, in tempi non sospetti.

I ravioli al vapore sono sempre stati un simbolo del Lon Fon “Alla carne, ai gamberi, ai quattro colori e quelli speciali – spiega Pui mentre la mamma e la sorella Mai-Po lavorano la pasta ed il ripieno sul grande tavolo di legno – sono la nostra specialità da sempre. La mamma impasta tutte le mattine”. E la freschezza della pasta come del ripieno sono, senza dubbio, una delle ragioni della qualità.

Foto di Andrea Radic

Impegno e dedizione quello che Rita mette in cucina, da sempre, anche quando ha vissuto e lavorato alcuni anni ad Agnano in provincia di Napoli. “Il proprietario del ristorante era un americano, capitano dell’aviazione nella vicina base Nato – racconta Rita – e tutti adoravano il mio galletto croccante che batteva tutti i record. Anni di bellissimi ricordi, mia figlia Pui fu la prima bambina cinese battezzata nella chiesa di Agnano. Dopo poco tempo siamo tornati a Milano per aprire il nostro locale”, conclude invitando ad assaggiare un suo grande classico.

Il “Riso cantonese” è equilibrato, cotto perfettamente e coerente nel contrasto di ingredienti e sapori. Una versione super tradizionale, quella di Rita, cui va dato il merito di restituire dignità ad un piatto che per incuria e superficialità era quasi diventato, nel corso dei decenni, un simbolo della cucina cinese di poca qualità.

Foto di Andrea Radic

Fosse un locale di cucina italiana, il Lon Fon, sarebbe una trattoria e proprio così “trattoria milanese” lo definisce il titolo del libro che ne racconta la storia, con foto d’epoca e una recensione di Dino Buzzati. “Lo hanno scritto i nostri clienti” dicono con orgoglio le figlie di Rita.

Rita e le sue figlie hanno energia e grandi capacità e soprattutto idee chiare sul menu che non cambia da oltre quarant’anni. La generazione successiva si chiama Andrew, ha cinque anni e già impasta ravioli con nonna Rita.

Foto di Andrea Radic

Lon Fon
Via Lazzaretto 10 20124 Milano
Tel. 02-29405153
392- 9598203
http://www.lonfon.it

Ultimo aggiornamento 28 Settembre 2021
Lon Fon: dal 1978 la tradizione cantonese di mamma Rita a due passi dalla Stazione Centrale di Milano
Ti è piaciuto questo contenuto?
0
0

Acquista il tuo biglietto

Altre idee di viaggio

Eventi

Arte moderna
Mostra

Arte moderna e contemporanea. Antologia scelta 2022


Tornabuoni Arte presenta al pubblico “Arte moderna e contemporanea. Antologia scelta 2022”, appuntamento annuale che si concretizza in una mostra […]
Dettagli
vis a vis
Mostra

Cho Daso & Dario Santacroce – Vis à vis


Il 7 giugno inaugura da c|e contemporary (Milano) “Vis à Vis” un dialogo fra due artisti – Cho Daso e […]
Dettagli
Dineo Seshee Bopape
Mostra

Dineo Seshee Bopape


L’opera di Dineo Seshee Bopape si contraddistingue per l’uso di materiali organici e fortemente simbolici che rimandano ai concetti di […]
Dettagli
Grazia Varisco
Mostra

Il Caso. Tra le pieghe della mente


Il Palazzo Reale di Milano, dal 15 Giugno al 18 Settembre 2022, ospiterà la mostra dell’artista Grazia Varisco “Il Caso. […]
Dettagli
Bruce Nauman
Mostra

Neons, Corridors & Rooms


La mostra di Bruce Nauman “Neons, Corridors & Rooms” sarà in Italia – al Pirelli HangarBicocca di Milano – dal […]
Dettagli
medioevo
Mostra

Medioevo. Storia, storie e mito a fumetti


La mostra “Medioevo – Storia, storie e mito a fumetti” racconta attraverso tavole originali a fumetti, riproduzioni di armi e […]
Dettagli