Sport Benessere e Natura Itinerari

Le spiagge più belle della Puglia raggiungibili in treno

Da Torre Quetta a Monopoli, passando per l’incanto senza tempo di Polignano a Mare, le spiagge più belle della Puglia ti aspettano per un soggiorno indimenticabile.
Home » Le spiagge più belle della Puglia raggiungibili in treno
CoppieDa soloFamiglie con bambiniIn gruppo Itinerari

Sogni una vacanza sulle spiagge più belle della Puglia? Lascia l’automobile a casa, al resto ci pensiamo noi!

Raggiungi Bari dalle principali città italiane con Frecce, Intercity o Intercity Notte in offerta per te, e scopri 3 spiagge meravigliose da raggiungere direttamente con la linea Regionale*.

Siamo sulle coste più rinomate e cristalline della Puglia, dove la vacanza si fa relax, natura incontaminata, bellezza, gusto e ospitalità: da Torre Quetta a Monopoli, passando per l’incanto senza tempo di Polignano a Mare, le spiagge più belle della Puglia ti aspettano per un soggiorno indimenticabile.

Bari, Torre Quetta

Siamo a sud del centro abitato di Bari, è qui che si distende una delle spiagge più belle della Puglia raggiungibile in treno, poco lontano dalla stazione ferroviaria. 

Bagnata dal Mare Adriatico, Torre Quetta è un tratto di costa completamente bonificato e attrezzato per offrire comfort e benessere a tutta la famiglia.

Dotata di un solarium per gli ospiti diversamente abili e costeggiata da un bel lungomare su cui fare lunghe passeggiate, la spiaggia di Torre Quetta è una distesa di ciottoli e ghiaia che si allunga per oltre di 2 chilometri, e per questo costituisce la più grande spiaggia artificiale pubblica d’Italia.

Polignano a Mare 

Diritto d’autore: Luca Lorenzelli/123RF

Il blu e il bianco sono invece i colori delle vacanze a Polignano a Mare, l’incantevole borgo di pescatori a due passi da Monopoli e dalle Grotte di Castellana che ha dato i natali al grande Domenico Modugno.

Tra le spiagge più belle della Puglia, quella di Polignano si fregia di un’eterna Bandiera Blu che sventola sulla suggestiva Lama Monachile, la profonda insenatura a ovest del centro storico, così chiamata perché in passato era frequentata della Foca Monaca. 

A strapiombo sull’Adriatico, con le tipiche case del borgo imbiancate a calce, la costa frastagliata di Polignano è di notevole interesse naturalistico per via delle grotte che corrono al di sotto dell’abitato, in cavità molto suggestive da visitare, vere e proprie sculture naturali. 

Tra le grotte più affascinanti: la Grotta delle Rondinelle, Grotta Ardito, Grotta delle Monache, Scoglio dell’Eremita, Portalga, Grotta di Sella e Grotta Palazzese. Le grotte marine censite sono più di 70, originate dall’intervento erosivo del mare e del vento. Per ammirarle si può prenotare un giro in barca o in pedalò: le gite in barca durano circa due ore e prevedono le immancabili soste per bagni e tuffi, uno degli aspetti più belli delle vacanze a Polignano a Mare.

Monopoli

Diritto d’autore: Antimo Andriani/123RF

Terza e ultima tappa del nostro viaggio in treno tra le spiagge più belle della Puglia è la città di Monopoli, di antichissime origini messapiche, come testimoniano i resti di una poderosa fortezza al confine della Peucezia. Le mura messapiche cingevano probabilmente l’intera area che oggi va dalla cala della Porta Vecchia e del Porto Antico, lungo Via dei Mulini. 

Un centro storico ricco d’arte e un mare da sogno fanno di Monopoli una delle più belle cittadine dell’Adriatico, annunciata dal profilo del castello e dalle mura. Il centro storico si apre su un delizioso porticciolo di pescatori, con le tipiche barche dai colori sgargianti.

Le spiagge di Monopoli sono tanti piccoli angoli di paradiso. La costa compresa tra la città e l’ingresso di Capitolo è senza dubbio il più bel tratto di mare del barese: una lingua di spiaggia libera con 19 calette sabbiose alternate ad alte falesie fungono da accesso a un mare caraibico. Qualche chicca? Cala Porta Vecchia è la prima che si incontra, a sud di Monopoli.

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com

Ultimo aggiornamento 8 Dicembre 2020
Le spiagge più belle della Puglia raggiungibili in treno
Ti è piaciuto questo contenuto?
46
0

Acquista il tuo biglietto

Altre idee di viaggio