Made in Italy e Tendenze Itinerari

Le città del Natale in Trentino Alto Adige

Partiamo alla volta della magica atmosfera del Natale ai piedi delle Alpi, pronti a scoprire i luoghi in cui si svolgono i mercatini natalizi più famosi d’Italia e d’Europa.
Home » Le città del Natale in Trentino Alto Adige
CoppieDa soloFamiglie con bambiniIn gruppo Itinerari

Senti un profumo intenso di cannella, mele candite e vino cotto? Vedi piccole candele sfavillare nel buio? Sei a bordo del Frecciarossa che ti porta a Trento e Bolzano*, ovvero tra le città del Natale, in Trentino Alto Adige.

Partiamo alla volta della magica atmosfera del Natale ai piedi delle Alpi, pronti a scoprire i luoghi in cui si svolgono i mercatini natalizi più famosi d’Italia e d’Europa, tornando tutti un po’ bambini.

Bolzano

Diritto d’autore: Antonio Gravante/123RF

Le Dolomiti imbiancate fanno da sfondo alle magiche città del Natale, in Trentino Alto Adige.

Bolzano ci avvolge nell’aroma del vin brulé e del legno fresco. È qui che va in scena il Natale d’Italia, più precisamente in Piazza Walther, il “salotto buono” della città, dove ogni anno quasi un centinaio di espositori offrono le tipicità locali dell’enogastronomia e dell’artigianato: dai presepi agli oggetti intagliati della Val Gardena, dalle pregiate ceramiche Thun agli accessori in feltro; il tutto intervallato da assaggi delle gustose specialità gastronomiche della zona, a base di zelten, pan di frutta e frittelle di mele.

Ogni anno, a rotazione, uno dei palazzi in Piazza Parrocchia si trasforma in un gigantesco calendario dell’Avvento, con “la finestra del giorno” illuminata appena tramonta il sole.

Trento

Diritto d’autore: loren62/123RF

Pronti per ammirare il rutilante “Christkindlmarkt”? Tra le città del Natale, Trento si trasforma in una girandola di luci. Qui le festività natalizie sono l’ennesima occasione per incrociare culture diverse.

Ogni anno, 60 casette di legno vengono calate nella splendida cornice di Piazza Fiera e lungo il percorso delle antiche Mura Merlate per esporre raffinati prodotti dell’artigianato trentino: le decorazioni in ceramica raku e terracotta, le classiche palle di Natale Biedermeier e le inimitabili bambole di porcellana.

Il Natale a Trento è anche una scorpacciata di ricchi piatti della tradizione: tortel di patate, formaggi, speck, polenta carbonera e mele trentine.

Dal capoluogo, a bordo treno Regionale, è un attimo raggiungere altre piccole città del Natale in Trentino Alto Adige, come Levico Terme, immerso nel Parco Secolare degli Asburgo, un’oasi di oltre 500 piante che costituisce il parco più grande e antico della provincia. È qui che grandi e piccini possono immergersi nell’atmosfera di corte, salendo a bordo delle carrozze asburgiche per un giro nel parco innevato.

Merano

Diritto d’autore: loren62/123RF

Tra le città del Natale, in Trentino Alto Adige non può mancare una tappa a Merano. Considerata luogo di cura sin dal XIX secolo, grazie al clima mite e alla quiete che la caratterizzano, Merano oltre a essere città del Natale si conferma tra le più belle città termali della zona.

Le Terme di Merano sono una delle stazioni di cura più prestigiose d’Italia e tra quelle storiche in Europa. Situate sulla riva del fiume Passirio, si estendono su una superficie di quasi 8000 metri quadri e includono ben 25 piscine tra interne ed esterne e un parco verde di 50.000 metri quadri. Tra l’edificio termale e l’albergo centrale è compresa la “Piazza delle Terme” (Thermenplatz), un grande spazio destinato agli eventi, che collega gli stabilimenti al centro storico.

Dell’epoca medievale rimane l’imponente Torre Ortenstein, detta volgarmente “Pulverturm” o “polveriera” perché adibita dal XVI secolo a deposito di esplosivi. Tra gli ospiti illustri che hanno soggiornato in città, ricordiamo l’imperatrice Sissi e gli scrittori Franz Kafka e Gottfried Benn.

Nel periodo natalizio è d’obbligo un giro tra le 80 casette del mercatino, lungo la passeggiata sul fiume Passirio, che unisce il Teatro al Ponte della Posta con l’imponente architettura del Kurhaus sullo sfondo.

Ancora una volta, le casette del mercatino di Natale espongono prodotti dell’artigianato locale, addobbi, presepi, specialità gastronomiche tipiche dell’Alto Adige, giocattoli e tante idee regalo.

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com

Ultimo aggiornamento 9 Dicembre 2020
Le città del Natale in Trentino Alto Adige
Ti è piaciuto questo contenuto?
13
0

Acquista il tuo biglietto

Altre idee di viaggio

Eventi

Festival

Merano Wine Festival 2021


Produttori di vino provenienti da tutto il mondo in occasione del Merano Wine Festival presentano i loro prodotti, dal 6 […]
Dettagli