Gusto e Tradizioni Itinerari

La Sicilia del gusto e del Barocco, a bordo dei treni storici

Scopri la Sicilia del gusto e del Barocco viaggiando comodamente in treno, attraverso itinerari tematici capaci di soddisfare gli amanti della buona cucina e dell’arte.
Home » La Sicilia del gusto e del Barocco, a bordo dei treni storici
CoppieDa soloFamiglie con bambiniIn gruppo Itinerari

Se il viaggio in treno stuzzica i sensi e la memoria significa che sei a bordo dei treni storici di Fondazione FS Italiane.

Scopri la Sicilia del gusto e del Barocco viaggiando comodamente in treno, attraverso itinerari tematici capaci di soddisfare gli amanti della buona cucina e dell’arte.

Treni storici del gusto

I profumi e i sapori di Sicilia in un itinerario slow, a bordo dei Treni storici del gusto, per vivere l’emozione del viaggio su un convoglio d’epoca e fare tappa tra le eccellenze enogastronomiche siciliane.

Oltre il finestrino scorrono alcuni tra i paesaggi più belli e inesplorati dell’isola, lontano dai circuiti turistici di massa, all’insegna di un viaggio lento ed ecologico.

Di Ellis Barazzuol/Archivio Fondazione FS Italiane

La proposta, frutto della collaborazione tra Fondazione FS e Slow Food Sicilia, ti offre ben 23 itinerari in treno storico che mettono in comunicazione le città di Catania, Palermo e Messina con i borghi del gusto e delle eccellenze siciliane.

Modica, Bronte e Marsala, i meravigliosi centri storici di Taormina e Siracusa, la Valle dei Templi di Agrigento e l’antichissima Ragusa Ibla sono le tappe principali dei nostri tour nella Sicilia del gusto.

Non solo! Il piacere inizia a bordo… degustazioni di prodotti tipici tutelati da 50 presidi Slow Food sono parte integrante della proposta di viaggio, così come il racconto delle produzioni e delle tradizioni dei territori di origine.

Il connubio perfetto tra cibo e cultura è alla base di un calendario di partenze che si sviluppa in concomitanza di eventi, sagre e fiere.

Il Treno del Barocco

Di Stefano_Valeri/Shutterstock

C’è un angolo di Sicilia dove arte e tradizioni si fondono in paesaggi meravigliosi: la Val di Noto ti aspetta per un tour indimenticabile a bordo del Treno del Barocco.

Con partenza da Siracusa, il Treno del Barocco attraversa alcuni tra i Patrimoni Unesco più importanti della Sicilia, coprendo per intero la cosiddetta Valle del Barocco siciliano.

Una linea ferroviaria che Fondazione FS Italiane dedica agli amanti dell’arte e della bellezza e che attraversa le città di Noto, Modica, Scicli, Ragusa e Comiso, custodi di un patrimonio architettonico tra i più preziosi al mondo.

Noto, “Capitale del Barocco”, ci accoglie in tutto il suo sfarzo, tra palazzi, chiese, portali e balconi che sono vere e proprie opere d’arte scolpite nella gialla pietra di Sicilia.

A breve distanza Modica, città barocca sui Monti Iblei dove gustare il celebre cioccolato di Modica e smaltire le calorie sui 250 scalini che conducono alla Chiesa di San Giorgio.

Di Andrii Shnaider/Shutterstock

Scicli ci incanta con il suo centro storico, un piccolo gioiello del Barocco reso celebre dalle riprese della serie tv Il Commissario Montalbano.

Come set a cielo aperto Ragusa non è da meno, con ben due centri storici in uno: quello di epoca medievale e quello seicentesco, che con le 9 chiese di Ragusa Ibla dà vita a uno stile a sé, noto appunto come Barocco ragusano.

Ultima tappa, Comiso e il Duomo di Santa Maria delle Stelle, un capolavoro intagliato ad arte con la particolarità di un soffitto ligneo completamente affrescato.

Gli itinerari alla scoperta della Sicilia del gusto e del Barocco a bordo dei treni storici sono un’esperienza indimenticabile da vivere e regalare. Scopri subito le prossime partenze!

Ultimo aggiornamento 11 Marzo 2021
La Sicilia del gusto e del Barocco, a bordo dei treni storici
Ti è piaciuto questo contenuto?
5
0

Acquista il tuo biglietto

Altre idee di viaggio

Eventi

Festival

Taormina Film Fest


Torna a Taormina nella sua 67a edizione, il Taormina Film Fest, il festival internazionale del cinema, che presenta lungometraggi, documentari […]
Dettagli
Festival

Infiorata di Noto 2021


Ogni anno la Città di Noto fissa il suo appuntamento con l’evento dell’Infiorata, una tradizione riproposta annualmente la terza domenica […]
Dettagli