Gusto e Tradizioni Itinerari

Itinerario tra i sapori di Calabria

Trenitalia ti porta in Calabria, alla scoperta dei prodotti tipici di una regione lambita dal mare, baciata dal sole e rigogliosa nei frutti.
Home » Itinerario tra i sapori di Calabria
CoppieDa soloFamiglie con bambiniIn gruppo Itinerari

Tra le regioni d’Italia più generose in cucina c’è certamente la Calabria. Pronto per partire alla volta di un itinerario tra i sapori forti di questa terra?

Trenitalia ti porta in Calabria, alla scoperta dei prodotti tipici di una regione lambita dal mare, baciata dal sole e rigogliosa nei frutti.

Arriva in Calabria a bordo delle Frecce e degli Intercity dalle principali città italiane e organizza la tua mobilità “coast to coast” con il treno Regionale*.

Calabria mare e monti

Di Anna Nahabed/Shutterstock

Raccontare la Calabria a tavola significa parlare di una tradizione gastronomica che attinge le proprie materie prime dal mare e dalla montagna, in un mix di profumi e sapori inconfondibili.

Cucina contadina ma corposa, quella calabrese è il giusto connubio di verdure e frutti, alcuni dei quali endemici e a marchio di eccellenza, pescato fresco tra i due mari, carni lavorate e conserve tipiche.

La Calabria che sa di mare, dal Tirreno allo Ionio, porta in tavola alcuni “must” da assaggiare assolutamente: primo tra tutti lo stoccafisso.

Che sia quello di Cittanova, nella Piana di Gioia Tauro, o di Mammola (entrambe in provincia di Reggio Calabria), il pesce stocco è uno dei principi della tavola calabrese, legato a una lunga tradizione gastronomica e alle ripettive sagre estive che si svolgono tra luglio e agosto.

Faremmo un torto alle altre città della Costa Viola se non citassimo il prelibato pesce spada e la sua antica tradizione di pesca: Bagnara e Scilla, perle di questo incantevole litorale, ne sono le capitali.

Di John Cartwright/Shutterstock

Il costante dialogo mare-montagna si ritrova anche a tavola: accanto ai ricci di mare è facile trovare insaccati e affettati tipici, soppressata e ‘nduja piccante su tutti, ma anche funghi porcini dei boschi di Sila, Serre, Aspromonte e Pollino, dove si producono anche formaggi di pecora e caciocavalli.

Visitare la Calabria in treno in ogni stagione consente di apprezzare anche i piatti più poveri, come la grande varietà di frittate e pitte ripiene con le verdure e le erbe selvatiche dei diversi periodi dell’anno, da gustare in uno dei tanti borghi medievali in collina.

Infine, non è un caso se i primi coloni greci chiamarono la Calabria “Enotria” (Terra del vino). Un tour in treno della Calabria consente agli appassionati di enoturismo di scoprire i territori e le cantine tipiche di produzione dei vini DOC e IGT: Cirò, Bivongi e Greco di Bianco (il più antico vitigno d’Italia).

Prodotti tipici calabresi

Di maudanros/Shutterstock

Entrata nella top ten come Bandiera del Gusto, la gastronomia calabrese vanta oggi 17 prodotti a marchio DOP e IGP che raccontano da vicino storie, leggende e lavorazioni di un territorio che ha fatto delle proprie bontà un tratto distintivo.

Tra le tipicità più note ci sono certamente la Cipolla Rossa di Tropea e il peperoncino, ma non dimentichiamo altre eccellenze che trovano nella punta dello Stivale il loro habitat perfetto.

Parliamo ad esempio di agrumi unici legati ad antichi rituali, quali il cedro, il bergamotto e le clementine; della deliziosa liquirizia, dello zafferano e di alcune razze bovine e suine, come la rinomata Podolica e il Suino Nero, che rappresentano vere e proprie prelibatezze da scoprire.

Insomma, una regione da gustare in treno spostandosi da una provincia all’altra, a caccia delle migliori tavole che solo la tradizione sa ancora imbandire!

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com

Ultimo aggiornamento 1 Aprile 2021
Itinerario tra i sapori di Calabria
Ti è piaciuto questo contenuto?
2
1

Acquista il tuo biglietto

Altre idee di viaggio

Eventi

Mostra

Il disegno non ha tempo


Il Museo MARCA di Catanzaro ospita la grande personale di Omar Galliani dal 9 ottobre al 31 dicembre. Un maestro […]
Dettagli
Mostra

Scendeva simile alla notte


Il Complesso Monumentale del San Giovanni ospita una mostra dell’artista Lorenzo Bruschini, dal 21 ottobre al 12 dicembre, ispirata al […]
Dettagli