Gusto e Tradizioni Itinerari

Itinerario tra i sapori del Piemonte: 4 mete imperdibili

Quello che ti proponiamo è un itinerario tra i sapori del Piemonte strutturato in 4 tappe che corrispondono ad altrettante città imperdibili per i loro prodotti di eccellenza.
Home » Itinerario tra i sapori del Piemonte: 4 mete imperdibili
CoppieDa soloFamiglie con bambiniIn gruppo Itinerari

Quello che ti proponiamo è un itinerario tra i sapori del Piemonte strutturato in 4 tappe che corrispondono ad altrettante città imperdibili per i loro prodotti di eccellenza, che Trenitalia, con le sue offerte ad hoc, ti consente di raggiungere in modo piacevole, rapido e nel pieno rispetto di territori.

Vuoi concederti un weekend di puro piacere? Raggiungi Torino in Frecciarossa dalle principali città italiane e segui l’itinerario pensato per te…

Alba, Asti, Alessandria e Acqui Terme, ovvero quattro destinazioni che sanno perfettamente come raccontare il territorio, nel piatto e nel calice, e che puoi raggiungere in poco tempo con i collegamenti regionali.

Alba

Diritto d’autore: Yulia Grigoryeva/123RF

Sei arrivato a Torino in Frecciarossa? Prosegui il tuo itinerario tra i sapori del Piemonte sulla linea regionale che ti porta ad Alba nel giro di un’ora.

La stazione è nel pieno centro della città, basterà guardarti attorno per sentirti parte del meraviglioso territorio delle Langhe, Patrimonio Unesco.

Alba, patria indiscussa del Tartufo Bianco, offre il meglio sé in occasione dell’annuale Fiera Internazionale dedicata a questo pregiatissimo prodotto della terra.

Presso l’elegante Castello di Grinzane Cavour, dimora nobiliare dell’omonimo conte che fu tra i protagonisti del Risorgimento italiano, tra ottobre e dicembre si svolge l’appuntamento più atteso dell’anno: l’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba.

Occasione ghiotta per degustare e vivere appieno le sensazioni a fior di palato che offre questa meta generosa.

Asti

Diritto d’autore: Rostislav Glinsky/123RF

Sempre da Torino puoi raggiungere Asti in meno di un’ora a bordo dell’Intercity o del Regionale Veloce.

Capitale dell’antica Astesana e punto di riferimento dell’Asti Spumante, anche questa città si presta a essere visitata a piedi, direttamente dalla stazione al centro: imbocchiamo via Cavour ed eccoci tra i palazzi, i portici, le torri e le chiese che compongono il cuore astigiano.

Il mese ideale per gustare lo spumante DOC? Settembre, quando la città celebra questa eccellenza piemontese apprezzata in tutto il mondo con il concorso enologico “Douja d’Or”.

Alessandria

Diritto d’autore: moovstock/123RF

Raggiungere Alessandria in treno, altra tappa lungo l’itinerario tra i sapori del Piemonte, è altrettanto semplice: meno di un’ora in Regionale o Intercity da Torino, con la stazione che si apre di fronte a un bel parco pubblico e al centro cittadino.

Una passeggiata ci porta al cospetto del complesso monumentale del Duomo, delle chiese e dei palazzi attorno, allietando la visita con l’assaggio dei prodotti tipici della pasticceria locale, famosa ovunque per le sue prelibatezze.

Amaretti, baci di dama e crumiri la fanno da padroni, bene accompagnati dai vini tipici della provincia alessandrina: Spumante, Barbera, vino Cortese e Dolcetto.

Acqui Terme

Diritto d’autore: travelpeter/123RF

In tema di Dolcetto e provincia alessandrina non può mancare una tappa ad Acqui, che dista da Alessandria poco più di mezz’ora a bordo del Regionale.

La città delle terme, infatti, incrocia il nostro itinerario tra i sapori del Piemonte per via dei suoi pregiati vini da dessert, Brachetto e Dolcetto.

Siamo nel cuore del Monferrato, lungo la linea ferroviaria che ci fa godere paesaggi tra i più belli d’Italia, disegnati dalle colline e dai tipici filari di vite da cui si producono gli spumanti orgoglio del Made in Italy.

Luoghi da apprezzare a ritmo lento, senza stress e nel rispetto della natura, come solo un viaggio in treno ti consente di fare.

Ultimo aggiornamento 12 Febbraio 2021
Itinerario tra i sapori del Piemonte: 4 mete imperdibili
Ti è piaciuto questo contenuto?
68
0

Acquista il tuo biglietto

Altre idee di viaggio