Sport Benessere e Natura Consigli di viaggio

Itinerario nel cuore verde di Udine, tra parchi e giardini

Direzione Udine, alla scoperta della natura incontaminata di alcuni tra i parchi e i giardini più belli d’Italia.
Home » Itinerario nel cuore verde di Udine, tra parchi e giardini
CoppieDa soloFamiglie con bambiniIn gruppo Consigli di viaggio

Raggiungibile da Venezia e Roma con il Frecciarossa*, Udine è la meta ideale per chi desidera concedersi un viaggio davvero “green”, sostenibile ed ecologico, alla scoperta della natura incontaminata di alcuni tra i parchi e i giardini più belli d’Italia.

Udine, città di parchi e giardini è un polmone verde da scoprire, ovviamente lasciando a casa l’automobile e scegliendo il treno come mezzo rispettoso dell’ambiente.

Parchi e giardini di Udine 

Ai primi posti in Italia per superficie di verde fruibile, ovvero per estensione di aree verdi attrezzate, parchi naturali, giardini storici, didattici e sportivi, Udine vanta un’offerta naturalistica di primo piano per gli amanti del paesaggio e per chi sceglie di trascorrere una giornata o un weekend immerso nell’aria buona, circondato da ogni genere di specie arboree e floreali. All’ampia rete di verde urbano si aggiungono, infatti, due grandi parchi posti rispettivamente a est e a ovest del centro: il Parco del Torre e il Parco del Cormor.

I giardini storici di Udine, gran parte dei quali nati alla fine del XIX secolo, si trovano invece nel cuore della città e sono godibili durante una passeggiata a piedi, che dalla stazione centrale porta dritti in una dimensione magica, circondati da rari esemplari di alberi e piante secolari. 

Diritto d’autore: xbrchx/123RF

Giardino Ricasoli

Prima tappa della nostra passeggiata naturalistica, tra i giardini storici in centro città, è il Giardino Ricasoli, situato di fronte al Palazzo Arcivescovile, in Piazza Patriarcato.

Questa splendida area verde si estende per quasi 9.000 metri quadrati su due rialzi che, in origine, dovevano far parte di un antico castelliere. Rappresenta uno dei più apprezzati e curati spazi verdi di Udine, che incanta i visitatori con i suoi parterre di bosso recentemente restaurati, eleganti fioriture e fontane, esemplari arborei sia locali che esotici e di notevoli dimensioni, come un monumentale rovere, una sequoia, diversi cedri e, di particolare bellezza, due faggi penduli.

Parco della Rimembranza 

Il Parco della Rimembranza si chiama così poiché nasce nel 1924 con l’intento di ricordare i Caduti della Grande Guerra. Opera di Ettore Gilberti, il Parco della Rimembranza di Udine ci accoglie sotto un vero e proprio arco trionfale formato da una profumatissima pianta che funge da accesso solenne, di fronte al quale trovano posto il monumento commemorativo delle vittime dei campi nazisti e il monumento ai bersaglieri d’Italia.

Il parco corre lungo un tratto delle vecchie mura cittadine, per oltre 20.000 metri quadrati, costeggiando via Diaz. Al suo interno incontriamo numerosi esemplari arborei di rara bellezza e dimensioni maestose, tra cui spiccano diverse varietà di cedri, pini e lecci.

Parco del Cormor

Ultima e imperdibile tappa del nostro viaggio tra i parchi e giardini di Udine, il Parco del Cormor si estende per 30 ettari nella zona esterna, a nord-ovest dell’abitato, nei pressi dello Stadio “Friuli”, del Palazzetto dello Sport e della zona fieristica. Corre lungo la riva destra del fiume Cormor, il più importante corso d’acqua dell’udinese, da cui prende il nome, e si spinge fino alle adiacenti strutture del Circolo Ippico Friulano, punto di partenza per un bel trekking a cavallo. 

La caratteristica principale del parco è la sua geologia: un ampio spazio di “terrazzi di erosione” tipici delle valli fluviali, che negli anni ha subito vari interventi di bonifica e valorizzazione fino a renderlo oggi un folto bosco di pioppi, aceri e frassini alternato ad ampi prati che tappezzano gli originari terrazzamenti digradanti verso il letto del fiume.

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com

Ultimo aggiornamento 4 Dicembre 2020
Itinerario nel cuore verde di Udine, tra parchi e giardini
Ti è piaciuto questo contenuto?
14
0

Acquista il tuo biglietto

Altre idee di viaggio