Sport Benessere e Natura Itinerari

Itinerario in treno storico alla scoperta dei laghi lombardi

Cosa c’è di più romantico di una gita al lago a bordo di un treno a vapore? Non è un sogno ma una fantastica realtà.
Home » Itinerario in treno storico alla scoperta dei laghi lombardi
CoppieDa soloFamiglie con bambiniIn gruppo Itinerari

Cosa c’è di più romantico di una gita al lago a bordo di un treno a vapore? Non è un sogno ma una fantastica realtà.

Grazie al connubio tra l’Assessorato ai Trasporti della Regione Lombardia, Fondazione FS e Ferrovie Nord, tornano a sbuffare gli itinerari in treno storico alla scoperta dei laghi lombardi, per godere con lentezza e relax di alcuni tra i più bei paesaggi italiani.

In partenza dalla stazione di Milano Centrale, comodamente raggiungibile in Frecciarossa da tutta Italia*, i treni storici della Lombardia ti portano direttamente a bordo lago, regalandoti tappe in borghi sospesi nel tempo, per ammirare le bellezze naturalistiche di un’area lacustre di grande pregio, tra le più importanti d’Europa.

Un viaggio dell’anima, insomma, che si percorre a ritmo lento, in compagnia o in solitudine, alla scoperta di un tempo perduto.

Lario Express

Foto Archivio Fondazione FS

Dalla stazione di Milano Centrale è possibile raggiungere Lecco e il Lago di Como (Lario) a bordo di un treno a vapore che attraversa territori affascinanti e gran parte dei luoghi citati ne I promessi sposi, di Alessandro Manzoni.

Il Lario Express è la tratta ferroviaria turistica che abbina storia, tradizione, cultura letteraria e bellezze naturali.

Si parte da Milano e si prosegue per tappe romantiche, che includono la visita a Seregno e alla sua settecentesca Basilica Minore, all’Abbazia Benedettina di fine ‘800, passando per l’antico borgo di Cantù, che con i suoi edifici originali ci riporta indietro nel tempo fino al Medioevo.

Infine Lecco, meta conclusiva del nostro viaggio in treno storico. Città già cara al Manzoni, che sulla sua sponda ambientò il romanzo I promessi sposi e il celebre incipit che cita una tipica imbarcazione locale, simbolo stesso del lago: il batell, ormai nota come la “lucia”, ricordando la fuga letteraria dell’omonima protagonista.

Iseo Express

Foto Archivio Fondazione FS

Dal Lago di Como al Lago di Iseo è un attimo! A bordo del treno storico Iseo Express è possibile raggiungere le sponde del lago anche partendo dalla stazione di Brescia.

Tra gli itinerari in treno storico in Lombardia, quello a bordo di Iseo Express attraversa lo splendido entroterra bresciano fino a Pisogne, sulle storiche vetture “Centoporte”, fiore all’occhiello del recupero conservativo dei treni storici di Fondazione FS.

Gli amanti dei borghi e della natura che vogliono sostare in queste deliziose località troveranno il modo di praticare escursioni, gite in battello e sport acquatici per tutti i gusti.

Sebino Express

Foto Archivio Fondazione FS

Tratta “gemella” della precedente, quella lungo la storica ferrovia Sebino Express parte dalla stazione Milano Centrale e si dirige alla volta della bergamasca per raggiungere la sponda sud‐est del Sebino (Lago di Iseo) e la stazione di Paratico, a pochi metri dal lago.

È qui che ci attende una piacevole giornata all’insegna della natura, scandita da escursioni, trekking, tour su battello e visite in posti meravigliosi, tra i resti del Castello e al cospetto di Torre Lantieri, di epoca medievale, fino agli antichi pontili sul lago, attracco delle chiatte per il trasporto merci.

Laveno Express

Foto Archivio Fondazione FS

Infine, tra gli itinerari in treno storico in Lombardia partendo da Milano non può mancare il Laveno Express, che arriva nell’omonima città e a Mombello, sulle rive del Lago Maggiore.

Fuori dal finestrino del convoglio panorami mozzafiato; all’arrivo, una giornata immersi nel verde per praticare sport acquatici o visitare gli antichi borghi nei dintorni.

Non solo, grazie alla collaborazione con la Società Navigazione dei Laghi è possibile utilizzare il piroscafo a vapore Verbano Express, per una meravigliosa escursione sul lago, tra Isola Superiore e Isola Bella.

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com

Ultimo aggiornamento 5 Febbraio 2021
Itinerario in treno storico alla scoperta dei laghi lombardi
Ti è piaciuto questo contenuto?
27
0

Acquista il tuo biglietto

Altre idee di viaggio

Eventi

Sport

Bikeup 2021


BERGAMO 11/13 GIUGNO 2021 Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, Sentierone, Largo Gianandrea Gavazzeni, Piazza Giacomo Matteotti. BikeUP è la prima […]
Dettagli
Spettacolo Teatrale

Gli infiniti mondi


Centro Teatrale Bresciano: stagione 2020 – 2021 | programma completo La tagione del CTB, con ben 11 spettacoli di produzione, […]
Dettagli