Gusto e Tradizioni Consigli di viaggio

Itinerario goloso a Perugia, la città del cioccolato

Un itinerario goloso a Perugia, la città del cioccolato, alla scoperta delle bellezze e delle dolci bontà del capoluogo umbro.
Home » Itinerario goloso a Perugia, la città del cioccolato
CoppieDa soloFamiglie con bambiniIn gruppo Consigli di viaggio

Ricca d’arte e cultura, Perugia città del cioccolato è la meta dei golosi pronti a salire a bordo di Frecciarossa, Intercity e Regionali Trenitalia* per immergersi nel cibo degli dei.

Quello che proponiamo è un itinerario goloso a Perugia da intraprendere durante il Festival del Cioccolato ma non solo, alla scoperta delle bellezze e delle dolci bontà del capoluogo umbro.

Perugia si sviluppa attorno al suo centro storico e i suoi colli. Punteggiata da chiese, campanili, basiliche, conventi, cappelle e palazzi storici, la città del cioccolato è famosa per i suoi eventi culturali come il Festival Internazionale del Giornalismo, l’Umbria Jazz, la più importante kermesse jazzistica d’Italia, e naturalmente l’Eurochocolate, tra le più grandi manifestazioni europee dedicate al mondo del cioccolato.

Cosa vedere a Perugia, la città del cioccolato

Per questo grande appuntamento internazionale, Perugia è conosciuta come la città del cioccolato, anche se il dolce alimento non è l’unica attrazione del capoluogo umbro. 

Tra i luoghi imperdibili di Perugia figura Piazza IV Novembre, all’estremità nord di Corso Vannucci, l’arteria principale del centro storico, stretta tra Palazzo dei Priori e la Cattedrale di San Lorenzo.

Diritto d’autore: Marco Rubino/123RF

La Cattedrale, di stile Gotico, è stata costruita a partire dal 1345. Al suo interno sono conservate la tela “Deposizione dalla Croce” di Federico Barocci e la reliquia dell’anello nuziale della Madonna. All’esterno della Cattedrale, al centro della piazza, campeggia la Fontana Maggiore, capolavoro del XIII secolo realizzato dagli architetti Fra Bevignate da Cingoli, Boninsegna Veneziano e Rosso Padellaio e dai celebri scultori Nicola e Giovanni Pisano.

Diritto d’autore: sergiomonti/123RF

Palazzo dei Priori ospita la Galleria Nazionale dell’Umbria, al cui interno sono esposte opere di epoca medievale e rinascimentale. Tra i nomi più importanti spiccano quelli degli artisti Arnolfo di Cambio, Gentile da Fabriano, Beato Angelico, Nicola e Giovanni Pisano, Duccio di Boninsegna, Benozzo Gozzoli, Piero della Francesca, Fiorenzo di Lorenzo, Perugino, Pietro da Cortona e Pinturicchio.

Da non perdere anche il Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria, il pozzo etrusco, all’interno di palazzo Bourbon-Sorbello, la Rocca Paolina, la fortezza della città realizzata nel XVI secolo da Antonio da Sangallo il giovane per volere di papa Paolo III, e l’antico Arco Etrusco o di Augusto (III secolo a.C.), uno degli ingressi tra le antiche mura etrusche di Perugia.

Casa del Cioccolato e Museo Storico Perugina

Non soltanto paesaggio, arte e architettura, Perugia è la città del cioccolato per la presenza di numerose aziende specializzate nella produzione di cioccolato e prodotti dolciari, in primis la celebre “Perugina”. 

Diritto d’autore: sasha85ru/123RF

La Casa del Cioccolato Perugina si trova a circa quindici minuti dal centro storico. Nata nel 2007, in occasione del centenario di Perugina, la Casa del Cioccolato è un luogo magico in cui compiere un viaggio nel gusto, dalla visita alla fabbrica, alla scuola di cioccolato passando per il Museo Storico.

Il tour del Museo Storico parte con la descrizione delle fasi di lavorazione del cioccolato per proseguire con la visione degli incarti, delle confezioni e dei filmati che raccontano la centenaria storia del marchio. Molto suggestiva è la parte dedicata al mitico Bacio Perugina, sublimato dall’enorme Bacio collocato all’interno del museo.

Eurochocolate: Festival Internazionale del Cioccolato

L’Eurochocolate è il Festival Internazionale del Cioccolato che si svolge dal 1994 a Perugia. Ideato dall’architetto Eugenio Guarducci, l’Eurochocolate è il massimo appuntamento dedicato alla tradizione cioccolatiera italiana e internazionale.

Di Eurochocolate – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=70318309

Eurochocolate si snoda lungo le vie del centro storico: dai Giardini Carducci a Piazza Italia, da corso Vannucci alla magnifica Piazza IV Novembre.

La manifestazione accoglie ogni anno oltre 130 espositori per raggiungere una proposta di oltre 6000 referenze di prodotti al cioccolato.

Abbiamo stuzzicato la tua golosità? Prenota subito il treno per Perugia, destinazione cioccolato!

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com

Ultimo aggiornamento 10 Dicembre 2020
Itinerario goloso a Perugia, la città del cioccolato
Ti è piaciuto questo contenuto?
4
0

Acquista il tuo biglietto

Altre idee di viaggio