Gusto e Tradizioni Itinerari

Itinerario enogastronomico tra Langhe, Roero e Monferrato

Gli appassionati di enoturismo e buona cucina devono regalarsi almeno una volta nella vita un weekend enogastronomico nelle Langhe.
Home » Itinerario enogastronomico tra Langhe, Roero e Monferrato
CoppieDa soloFamiglie con bambiniIn gruppo Itinerari

Tre regioni storiche del Piemonte che regalano agli appassionati del vino, del buon cibo e del turismo sostenibile un’esperienza a tutto gusto. 

Partire in treno per un itinerario enogastronomico tra Langhe, Roero e Monferrato è la scelta giusta in ogni stagione dell’anno per chi vuole regalarsi un viaggio confortevole, nel rispetto della natura.

Raggiungiamo Torino in Frecciarossa o Intercity, quindi saliamo a bordo del Regionale* per godere dei paesaggi protetti dall’Unesco e dei prodotti della migliore tradizione piemontese.

Diritto d’autore: Stefano Garau/123RF

Celebri in tutto il mondo, i vini rossi delle Langhe, dal Barbera al Barolo, concorrono al primato d’eccellenza di questo territorio assieme ad altri prodotti di qualità, dal Tartufo Bianco d’Alba, in onore del quale ogni anno si tiene una fiera che richiama centinaia di visitatori anche dall’estero, alla Nocciola Tonda Gentile delle Langhe, resa famosa dai prodotti della storica ditta piemontese “Ferrero”. 

Weekend enogastronomico nelle Langhe 

Gli appassionati di enoturismo e buona cucina devono regalarsi almeno una volta nella vita un weekend enogastronomico nelle Langhe.

Nella stagione autunnale, ad esempio, concedersi un fine settimana slow, abbandonando l’automobile e partendo in treno alla volta della vendemmia e delle passeggiate tra i vigneti è un modo per ritagliarsi uno spazio di benessere che ristora corpo e mente.

Diritto d’autore: Rostislav Glinsky/123RF

Ottime le degustazioni di Barolo e Nebbiolo in tutte le stagioni dell’anno, sulle tracce di un itinerario che dalla stazione centrale di Asti ci conduce in giro per le Langhe con comodi treni Regionali

Capitale dell’antica Astesana, la città di Asti è patria indiscussa dell’Asti Spumante e ogni anno, nel mese di settembre, celebra il buon vino piemontese con uno dei concorsi enologici più importanti al mondo, il famoso “Douja d’Or”.

Da Asti ad Alba, il nostro itinerario enogastronomico tra Langhe, Roero e Monferrato ci porta alla scoperta di un’arte antica, quella dei tartufai: cercatori del pregiato Tartufo Bianco che si affidano al fiuto dei loro cani e al profumo del sottobosco per donare ai palati più esigenti il meglio della terra di Piemonte, in occasione dell’annuale Fiera Internazionale.

Diritto d’autore: Maurizio Milanesio/123RF

È in questa occasione che il bellissimo Castello di Grinzane Cavour, luogo da non perdere durante un weekend enogastronomico nelle Langhe, dimora dell’omonimo conte protagonista del Risorgimento italiano, ospita l’appuntamento più atteso: l’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba.

Langhe, Roero e Monferrato: prodotti tipici

La generosità di questo territorio non si ferma qui, deliziando i palati dei suoi visitatori con una selezione di prodotti a marchio di altissima qualità.

Tra i numerosi formaggi piemontesi DOP spicca, ad esempio, la Robiola di Roccaverano, protagonista assoluta di una delle esperienze di gastronomia tradizionale da provare assolutamente: stiamo parlando della storica “Merenda Sinoira”, l’antica merenda che i contadini piemontesi consumavano a metà pomeriggio dopo una lunga giornata di fatica tra i campi e le vigne.

Da tradizione, a base di pane, salame, formaggio, frittate e la soma d’aj, il tutto accompagnato da un bel bicchiere di vino casalingo, come il picheta.

Un momento di profonda convivialità che la regione delle Langhe propone in modo autentico a chi desidera scoprire le usanze di una volta, quando ci si raccoglieva attorno alle bontà fatte in casa, come l’immancabile murazzano, il tortino caldo a base di Nocciola del Piemonte, per concludere in bellezza un viaggio in treno che appaga tutti i sensi.

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com

Ultimo aggiornamento 7 Dicembre 2020
Itinerario enogastronomico tra Langhe, Roero e Monferrato
Ti è piaciuto questo contenuto?
13
2

Acquista il tuo biglietto

Altre idee di viaggio

Eventi

Mostra

I Macchiaioli ad Asti


Da 18 novembre 2021, a Palazzo Mazzetti di Asti arriva la grande mostra poetica sui Macchiaioli. A raccontare uno dei […]
Dettagli