Gusto e Tradizioni Itinerari

Itinerari del gusto in Puglia: i piatti tipici da provare

Gli itinerari del gusto in Puglia sono tanti e accontentano anche i palati più esigenti.
Home » Itinerari del gusto in Puglia: i piatti tipici da provare
CoppieDa soloFamiglie con bambiniIn gruppo Itinerari

Stai pensando di fare un viaggio nella cucina tipica pugliese a bordo del treno? Ottima idea! Gli itinerari del gusto in Puglia sono tanti e accontentano anche i palati più esigenti.

Basta raggiungere Bari con il Frecciarossa, o le altre città servite dagli Intercity, per poi disegnare il tuo personale tour tra le province e i piccoli borghi, con degustazioni e tappe DOC alla scoperta dei segreti della cucina e delle eccellenze dell’enogastronomia regionale.

La cucina pugliese accontenta davvero tutti, dai palati più raffinati in cerca di esperienze gourmet, magari in luoghi esclusivi vista mare, come all’interno della Grotta Palazzese di Polignano a Mare, a chi invece predilige le degustazioni “slow” a stretto contatto con la natura, tra masserie, trulli e aziende agricole in aperta campagna.

Cucina tipica pugliese: cosa mangiare

Le orecchiette alle cima di rapa, si sa, sono il “must” della cucina tipica pugliese. Tuttavia, sarebbe riduttivo limitarci a questo piatto, che è solo il punto di partenza di un golosissimo viaggio tra i sapori e i profumi di Puglia.

Il nostro giro in treno per visitare le città pugliesi a partire dai loro piatti parte da Lecce, e da una sfiziosità che va bene a tutte le ore: stiamo parlando della puccia leccese, il panino di semola privo di mollica perfetto per accogliere al suo interno intingoli e ripieni sostanziosi, come l’agghj ngul, melanzane soffritte con pomodorini e aglio.

Diritto d’autore: Olga Larionova/123RF

Se ci spostiamo a Bari, invece, tra gli street food non può mancare il tipico calzone barese: altra bontà di impasto al ripieno di olive nere, alici, cipolla fritta, uva passa e ricotta forte, da queste parti nota come aschquànd, spalmabile e cremosa.

In tema di latticini, doveroso fare tappa nei meravigliosi e accoglienti caseifici che punteggiano l’agro pugliese, dove mozzarelle, bocconcini e burrate sono le regine indiscusse delle degustazioni all’aria aperta.

Se il Salento resta la tua passione, non puoi non assaggiare un bel piatto di ciceri e tria, alias pasta e ceci in versione salentina, un piatto che arriva dritto dal Vicino Oriente, dove “itriya” è il nome della pasta in arabo e i ceci sono uno degli ingredienti base per salse e falafel. 

Vogliamo parlare infine della frittata di lampascioni? La cucina tipica pugliese è fatta di cose semplici e i “lampascioni” sono una di queste: si tratta di un’erba selvatica che cresce abbondante in tutto l’agro pugliese e regala alla frittata il sapore amarognolo di un cipollotto di campo. 

Prodotti IGP e DOP della Puglia

Veniamo infine ai prodotti IGP e DOC della Puglia, ovvero alle eccellenze di una produzione del Made in Italy che si fregia di numerosi marchi di certificazione.

In questo caso, tra gli itinerari del gusto in Puglia te ne suggeriamo tre: le strade dell’olio, quelle del vino e quelle del pane.

L’oro verde della regione, l’olio extravergine di oliva pugliese nasce in un territorio baciato dal sole che, come per il vino, lo identifica al primo assaggio.

Diritto d’autore: Dusan Zidar/123RF

Regola numero uno per riconoscere il prodotto pugliese è la spremitura a freddo, inferiore a 27°, che ne mantiene intatte le caratteristiche organolettiche e ogni sfumatura di sentore.

Accanto all’olio, il vino è altro grande protagonista dell’enogastronomia di questa regione.

Tanti i percorsi di enoturismo da programmare tutto l’anno e in particolare nella stagione della vendemmia: dal Primitivo di Manduria al Negroamaro del Salento, ogni sorso è un’immersione nei profumi originali di questa terra.

Infine, il pane, prodotto che vede Altamura capitale indiscussa. È in questo centro del Barocco Pugliese che si sforna il miglior pane della regione, a marchio DOP, tra i più buoni d’Italia.

Ultimo aggiornamento 7 Dicembre 2020
Itinerari del gusto in Puglia: i piatti tipici da provare
Ti è piaciuto questo contenuto?
31
1

Acquista il tuo biglietto

Altre idee di viaggio

Eventi

Festival

Libri & Voci Festival


Da mercoledì 21 a domenica 25 aprile 2021 Bari ospiterà in varie locationLibri & Voci Festival, un evento interamente dedicato […]
Dettagli
Festival

Levante Prof 2021


“LEVANTE PROF” è la più importante fiera del Mezzogiorno, dedicata ai comparti di Alimentazione, Panificazione, Pasticceria, Pizzeria, Pasta Fresca, Gelateria, […]
Dettagli