Made in Italy e Tendenze Itinerari

Infiorate in Italia: dove ammirare le più belle

Meravigliosi tappeti di fiori rivestono le strade di alcuni tra i borghi più belli d’Italia. Tre le città delle infiorate che andiamo a visitare: Genzano di Roma (Lazio), Spello (Umbria) e Noto (Sicilia).
Home » Infiorate in Italia: dove ammirare le più belle
CoppieDa soloFamiglie con bambiniIn gruppo Itinerari

Meravigliosi tappeti di fiori rivestono le strade di alcuni tra i borghi più belli d’Italia. Sono le infiorate del Corpus Domini, antica tradizione del mese di giugno da non perdere.

Un viaggio in una delle feste più sentite e spettacolari d’Italia quello che ti proponiamo a bordo dei nostri treni, mezzi perfetti per spostarsi nel rispetto dell’ambiente.

Tre le città delle infiorate che andiamo a visitare: Noto (Sicilia), Genzano di Roma (Lazio) e Spello (Umbria).

Sali a bordo di Frecce e Intercity, a seconda della tua città di provenienza, per raggiungere i rispettivi capoluoghi di provincia. Prosegui a bordo del Regionale o usufruisci dei comodi bus locali per arrivare nei centri storici “in fiore”*.

Infiorata di Noto

Di Michele Ponzio/Shutterstock

Cominciamo il nostro tour delle infiorate con quella di Noto, città che raggiungiamo a bordo del Regionale, dopo essere arrivati a Siracusa con l’Intercity dalle principali città italiane.

L’Infiorata di Noto è un evento da non perdere per chi desidera abbinare anche una visita alla meravigliosa Valle del Barocco Siciliano.

La tradizionale infiorata si svolge la terza domenica di maggio e racconta in ogni edizione un tema diverso.

Il centro storico si trasforma in un giardino, realizzato da maestri “infioratori” gemellati con quelli di Genzano, con i quali hanno condiviso questa antica arte.

Vera e propria tecnica pittorica, l’infiorata ricopre per intero via Corrado Nicolaci, sfruttando il forte impatto scenico della prospettiva che unisce la Chiesa di Montevergini a Palazzo Principe Nicolaci (alias Villa dorata), i cui balconi sono stati definiti i più belli del mondo.

Infiorata di Genzano

Di Millionstock/Shutterstock

Le Frecce ti portano a Roma, da qui puoi continuare per Genzano con il Regionale fino ad Albano Laziale e con i bus locali che ti conducono a destinazione.

Genzano di Roma è uno dei borghi dei Colli Albani, immerso in un’area naturalistica molto bella, da visitare programmando una sosta sulle sponde del Lago di Nemi o un tour completo tra i borghi storici dei Castelli Romani.

Ogni anno, da oltre due secoli, la prima settimana di giugno Genzano di Roma si veste di fiori, dando vita a uno degli eventi più spettacolari del centro Italia: l’Infiorata di Genzano.

Via Belardi si trasforma in un variopinto tappeto di petali che coprono una superficie di 2.000 metri quadri, con ben 350.000 fiori che compongono scene sacre.

L’infiorata è il risultato finale di un lavoro che prevede una lunga fase di “spelluccamento” dei petali e conservazione nelle grotte comunali fino al sabato che precede la festa.

A quel punto il testimone passa agli artisti, che cominciano a disegnare veri e propri quadri di fiori per le vie della città.

Infiorata di Spello

Di PaoloBruschi/Shutterstock

Altro borgo legato a questa storica tradizione è Spello, che raggiungiamo a bordo del treno Regionale.

Nei giorni che precedono il Corpus Domini l’intera comunità si mobilita per dare manforte alle squadre di “infioratori” impegnate nella raccolta della materia prima, nei campi del Subasio e nelle valli umbre.

Un rito che unisce giovani e anziani fino a sera, intenti a selezionare i petali migliori in base ai colori e sminuzzare le erbe profumate che completano l’opera.

Ogni anno a Spello si confezionano circa 1.500 metri di tappeti floreali, tutti ispirati a motivi religiosi che celebrano il miracolo eucaristico.

Ti sei perso l’evento dal vivo? Visita il Museo dell’Infiorata, aperto tutti i fine settimana dell’anno per raccontare a chi lo visita storia e curiosità di una tradizione così sentita.

Hai gradito il nostro tour tra i fiori? Scopri le altre proposte di viaggio in treno alla scoperta di riti e tradizioni del Made in Italy!

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com

Ultimo aggiornamento 1 Aprile 2021
Infiorate in Italia: dove ammirare le più belle
Ti è piaciuto questo contenuto?
0
0

Acquista il tuo biglietto

Altre idee di viaggio