Sport Benessere e Natura Itinerari

In viaggio da Sacile a Gemona, sulla Pedemontana del Friuli

Pronti per un viaggio nel tempo e nel cuore incontaminato del Friuli? La Ferrovia Pedemontana ti porta in un sogno lungo 74 km, da Sacile a Gemona, attraversando paesaggi incantevoli.
Home » In viaggio da Sacile a Gemona, sulla Pedemontana del Friuli
CoppieDa soloFamiglie con bambiniIn gruppo Itinerari

Pronti per un viaggio nel tempo e nel cuore incontaminato del Friuli? La Ferrovia Pedemontana ti porta in un sogno lungo 74 km, da Sacile a Gemona, attraversando paesaggi incantevoli.

Da un finestrino del treno vediamo la cerchia delle Prealpi friulane, con gli imbocchi delle ampie valli fluviali; dall’altro, la pianura aperta e luminosa, che alterna campi coltivati a fitti boschi.

Ferrovia turistica Sacile – Gemona: la Pedemontana del Friuli

Foto Archivio Fondazione FS

Grazie a Fondazione FS gli appassionati di treni storici possono riscoprire un pezzo di storia italiana, viaggiando sulle orme della memoria.

Ad esempio la Pedemontana, che oggi appare come una linea unitaria, fu in realtà realizzata in due periodi distinti, per ragioni militari: il troncone Pinzano – Gemona fu attivato nel 1914, mentre il restante tronco da Sacile nel 1930.

I viaggiatori che oggi decidono di godersi la tratta, trovano il piacere della Ferrovia turistica Sacile – Gemona, che offre uno spaccato imperdibile di natura, cultura e bontà friulane in ogni stagione dell’anno.

Ferrovia Pedemontana: l’itinerario da non perdere

Di Diana Crestan/Shutterstock

La cittadina di partenza del nostro viaggio storico-naturalistico è Sacile, splendido centro sulle rive del Livenza, che visitiamo prima di salire a bordo del treno.

Una volta partiti, direzione nord, attraversiamo il tratto di campagna intensamente coltivata che lambisce il borgo di Polcenigo, del quale scorgiamo il castello medievale; poi raggiungiamo Aviano, dove spiccano antiche chiese decorate.

Rasentando le colline, ci scorre accanto la Ciclovia Pedemontana (FVG-3), che gli amanti della due ruote possono decidere di percorrere alternando al treno qualche tratto in bici. Sostiamo a Maniago per visitare il Duomo di S. Mauro e il Museo dei coltelli, quindi, oltrepassato il bosco di Valeriano e la stazione di Pinzano, ci apprestiamo a godere del tratto più pittoresco.

Foto Archivio Fondazione FS

Fiancheggiando la sponda destra del Tagliamento, ammiriamo i resti del Castello di Flagogna, e arriviamo alle porte della splendida Riserva Naturale del Lago di Cornino: una superficie di 487 ettari che include un ampio anfiteatro di pareti rocciose.

Il contrasto con le acque verde-azzurro del lago è sublime: le sue sfumature derivano dalla presenza di particolari alghe che vivono sul fondale.

Gli amanti del trekking possono concedersi una passeggiata lungo un sentiero ad anello di 1,5 km, che consente di ammirare da vicino le particolarità del lago e della vegetazione.

La ferrovia arriva poi alla stazione di Majano, dove incrocia una seconda ciclovia, quella Alpe-Adria, e infine giunge a Gemona.

Di Nicola Simeoni/Shutterstock

Gemona del Friuli è un piccolo borgo-gioiello incastonato nella roccia, che offre ai visitatori tante opere d’arte e un’accoglienza che passa anche dal piatto.

Non dimentichiamo che siamo nella patria del Prosciutto di San Daniele DOP, tra le eccellenze gastronomiche del Friuli collinare, al quale è dedicata ogni anno la rassegna “Aria di Festa”, che si svolge nel centro storico dell’omonimo borgo.

Il viaggio lungo la Ferrovia Pedemontana offre la degustazione di altri sapori tipici nelle stazioni di sosta: dal Montasio DOP, un formaggio di vacca che vanta origini settecentesche, alle “pitine”, polpette di carne stagionata ed erbe selvatiche, passando per la pregiata produzione vinicola DOC della regione.

Che aspetti? Prenota un viaggio nel tempo e nella natura a bordo della Ferrovia Pedemontana del Friuli, sarà un’esperienza indimenticabile per tutta la famiglia.

Ultimo aggiornamento 10 Marzo 2021
In viaggio da Sacile a Gemona, sulla Pedemontana del Friuli
Ti è piaciuto questo contenuto?
3
0

Acquista il tuo biglietto

Altre idee di viaggio