Sport Benessere e Natura Itinerari

Il Cammino Materano: da Bari a Matera lungo la Via Peuceta

Tra i cammini più belli del Sud Italia c’è il Cammino Materano, percorribile sia a piedi che su pista ciclabile e strada.
Home » Il Cammino Materano: da Bari a Matera lungo la Via Peuceta
CoppieDa soloIn gruppo Itinerari

È possibile percorrere un cammino… in treno? La risposta è sì!

Trenitalia ti accompagna nelle città di partenza di alcuni tra i cammini più suggestivi d’Italia, facilitando l’itinerario tra una tappa e l’altra se desideri riposare, oppure portando la bici a bordo se sei un biker.

Tra i cammini più belli del Sud Italia, ad esempio, c’è il Cammino Materano, percorribile sia a piedi che su pista ciclabile e strada.

Raggiungi Bari con l’Alta Velocità Trenitalia dalle principali città italiane e, dopo aver visitato il suo caratteristico centro storico, imbocca l’antica Via Peuceta in direzione Matera, meta finale del cammino*.

Cammino Materano: tappe e lunghezza

Diritto d’autore: Stas/123RF

La Via Peuceta, che in città corre parallela ai binari della ferrovia, prende il nome dall’antico toponimo della provincia di Bari e fa parte della rete stradale romana, arteria locale della Via Traiana.

Oggi è il punto di partenza del meraviglioso Cammino Materano, che unisce le città di Bari e Matera lungo un territorio baciato dal sole e lambito dal mare, per un’esperienza di trekking a stretto contatto con la natura.

Un itinerario di circa 170 Km immersi nel ricco patrimonio culturale e paesaggistico apulo-lucano, lungo il quale si ammirano borghi, città bianche, cattedrali, chiese rupestri, masserie, trulli e muretti a secco.

Un viaggio a piedi scandito dalla proverbiale accoglienza del sud e dagli assaggi dei prodotti genuini locali.

Il Cammino Materano incrocia un tratto della cosiddetta Francigena del Sud arrivando a Matera, una delle città più antiche del Mediterraneo, con il suo inconfondibile paesaggio rupestre e i Sassi Patrimonio Unesco.

Diritto d’autore: Ionut David/123RF

Il cammino ha una percorrenza ideale di 7 giorni, ma si può scegliere se fare a piedi tutte le tappe o alternare alcuni tratti a bordo del treno Regionale.

Il vantaggio di un cammino nel Sud Italia? Il clima mite che rende la Via Peuceta fruibile tutto l’anno, anche in pieno inverno. Queste le tappe del percorso completo:

1. Bari – Bitetto (17 Km)
2. Bitetto – Cassano delle Murge (25 Km)
3. Cassano delle Murge – Santeramo in Colle (22 Km)
4. Santeramo in Colle – Altamura (24,2 Km)
5. Altamura – Gravina in Puglia (20 Km)
6. Gravina in Puglia – Santuario di Santa Maria di Picciano (28 Km)
7. Santuario di Santa Maria di Picciano – Matera (29,5 Km).

La tappa imperdibile? Santeramo in Colle – Altamura, durante la quale si attraversa una carraia medievale, si passa per una masseria tipica e poi si incontra l’interessante insediamento rupestre di Fornello.

Cammino Materano in bici

Di Umomos/Shutterstock

Appassionato di due ruote? Organizza il tuo Cammino Materano approfittando della possibilità di portare la bici a bordo dei treni Intercity e Regionali.

Non solo! Vuoi acquistare una bici pieghevole? Scopri l’offerta di Trenitalia e Decathlon, insieme per una mobilità integrata, sicura e sostenibile.

L’esperienza di attraversare la Murgia in bici è indimenticabile, non a caso la zona è chiamata “l’Irlanda del Sud”.

Il percorso è alla portata di tutti, poiché scandito in tappe di 25 Km ciascuna, richiamando il criterio utilizzato dagli antichi romani: porre le città alla distanza di un giorno di cammino l’una dall’altra, al ritmo percorribile da una legione.

Arrivato a destinazione, non ti resta che riposare e godere della bellezza di Matera, la Città dei Sassi, prima di raggiungere in treno la tappa del tuo prossimo cammino.

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com

Ultimo aggiornamento 22 Marzo 2021
Il Cammino Materano: da Bari a Matera lungo la Via Peuceta
Ti è piaciuto questo contenuto?
0
0

Acquista il tuo biglietto

Altre idee di viaggio