Sport Benessere e Natura Itinerari

Il Cammino di Dante: trekking poetico nei borghi danteschi

Scopri il Cammino di Dante: un trekking unico nel suo genere, sui luoghi danteschi tra Firenze e Ravenna.
Home » Il Cammino di Dante: trekking poetico nei borghi danteschi
CoppieDa soloIn gruppo Itinerari

Nell’anno delle ricorrenze dantesche, i viaggiatori hanno l’opportunità di percorrere un nuovo affascinante cammino, il Cammino di Dante. Un trekking unico nel suo genere, sui luoghi danteschi tra Firenze e Ravenna.

Trenitalia ti accompagna a Firenze a bordo di Frecce, Intercity e Regionali dalle principali città italiane*. Da qui potrai imboccare il sentiero dantesco alla scoperta di borghi storici, versi poetici e bellezze naturalistiche.

L’itinerario dantesco è un circuito ad anello (Firenze-Ravenna-Firenze), ma si può optare solo per alcune tappe o decidere di rientrare in treno, a seconda del proprio grado di allenamento e dei propri interessi.

Il Cammino di Dante: tappe e percorso

Di Paolo Gallo/Shutterstock

Il Cammino di Dante è il primo viaggio organizzato lungo le vie medievali percorse dal Sommo Poeta ai tempi dell’esilio, durante il quale compose la Divina Commedia.

Il fascino di questo trekking, sospeso tra cultura e natura, risiede proprio nella possibilità di scoprire luoghi, storie e leggende che furono di ispirazione all’epoca di Dante e che oggi rappresentano veri e propri gioielli dell’Appennino Tosco-Romagnolo.

Collegando idealmente e fisicamente le città di nascita (Firenze) e morte (Ravenna) del poeta, se ne ripercorre l’intera biografia, alternando luoghi direttamente vissuti a luoghi immaginifici e narrati.

Il percorso è lungo circa 370 + 380 Km e varia a seconda di alcune digressioni che è possibile effettuare, come ad esempio nelle tappe di Acquacheta o Castel San Nicolò-Poppi.

Il Cammino di Dante è percorribile anche in mountain bike, ma lo si consiglia solo ai biker esperti.

I sentieri sono percorsi “in cresta”, utilizzati sin dal Basso Medioevo, e coincidono in alcuni tratti con antiche strade etrusco-romane che conservano ancora intatto il selciato.

Il Cammino prevede 17 tappe, comprese le due città di partenza e arrivo, che includono borghi molti piccoli e pievi di montagna.

Sulle orme del Poeta tra Ravenna e Firenze

Diritto d’autore: bloodua/123RF

Non un semplice trekking quindi, ma un percorso culturale, artistico, filosofico e letterario, che a partire dalle straordinarie bellezze di Firenze e Ravenna, consente di esplorare un territorio interno dal fascino antico.

Lo stesso che fu oggetto della vita e delle opere di Dante, riconoscibili tappa dopo tappa per la descrizione di un tratto particolare di vegetazione, un castello o un personaggio.

Un viaggio fisico nella Divina Commedia, che consente agli appassionati di rivivere in prima persona i fasti dei Conti Guidi e delle loro residenze, ancora oggi cariche di leggende e misteri, o semplicemente dissetarsi alle limpide fonti dell’Acquacheta.

Tutto attorno, la maestosa bellezza delle foreste Casentinesi, ancora poco note al turismo di massa, dove respirare una boccata d’aria pulita, tra gli eremi avvolti nella pace dei boschi.

Come tutti i cammini, anche quello dantesco si caratterizza per le formule di accoglienza semplice lungo il percorso: bed and breakfast a conduzione familiare, ostelli, agriturismi dove ritrovare la simpatia e l’ospitalità tipica delle comunità toscane e romagnole.

Un’esperienza unica, da condividere in coppia, con gli amici e la famiglia, purché organizzata per tempo e in base alla propria preparazione fisica, sapendo di poter contare su Trenitalia per l’andata e il ritorno.

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com

Ultimo aggiornamento 6 Maggio 2021
Il Cammino di Dante: trekking poetico nei borghi danteschi
Ti è piaciuto questo contenuto?
0
0

Acquista il tuo biglietto

Altre idee di viaggio

Eventi

Ólafur Elíasson
Mostra

Olafur Eliasson


Dal 22 Settembre 2022 al 29 Gennaio 2023 la Fondazione Palazzo Strozzi presenta una mostra personale dedicata al celebre artista […]
Dettagli
416x359-CONC-EVENT-Bryan-Adams
Concerto

Bryan Adams - Live 22


Il rocker canadese Bryan Adams si esibirà sui nostri palcoscenici con i brani del nuovo album “So Happy It Hurts”. […]
Dettagli
Things
Eventi

Giulio Paolini. Quando è il presente?


Tra i grandi maestri dell’arte italiana del Novecento, Giulio Paolini è il protagonista di un progetto espositivo inedito, che riunisce […]
Dettagli
Leonardo
Mostra

Da Vinci Experience


A Firenze torna Da Vinci Experience: una mostra multimediale immersiva concepita per raccontare il genio di Leonardo, la sua arte […]
Dettagli
Biennale dell'Antiquariato
Esposizione

BIAF - Biennale Internazionale dell'Antiquariato di Firenze


La 32° edizione della BIAF – Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze torna nel 2022 a Palazzo Corsini. La BIAF è […]
Dettagli
Architettura e generosità
Mostra

Alfonso Femia. Architettura e generosità


Dal 29 aprile al 5 ottobre 2022, il loggiato interno del Museo Novecento (Firenze) sarà trasformato in occasione della mostra […]
Dettagli