Sport Benessere e Natura Itinerari

Il Cammino di Assisi, sui passi di San Francesco

Il Cammino di Assisi è un itinerario adatto a tutti, fedeli e laici, alla scoperta di paesaggi, borghi e città dal fascino unico.
Home » Il Cammino di Assisi, sui passi di San Francesco
CoppieDa soloIn gruppo Itinerari

Se il Cammino di Assisi rientra tra i tuoi desideri più grandi, Trenitalia ti viene incontro lungo la via, agevolando alcune tappe del percorso sulla linea Regionale o riportandoti indietro, a bordo del comodo Intercity da e per Assisi*.

L’itinerario sui passi di San Francesco include la visita alle basiliche Patrimonio Unesco, tappe conclusive di un viaggio sulle orme del Santo che ti porta ad attraversare i luoghi più belli del centro Italia.

Il Cammino di Assisi è un itinerario adatto a tutti, fedeli e laici, alla scoperta di paesaggi, borghi e città dal fascino unico.

Un unico itinerario conduce ad Assisi, pur prevedendo tappe diverse a seconda della direzione di percorrenza, del proprio grado di allenamento e delle priorità rispetto ai luoghi che si desidera visitare, scegliendo di partire da nord (La Verna) o da sud (Roma).

Diritto d’autore: jakobradlgruber/123RF

Il Cammino di San Francesco: percorso nord

Il percorso nord del Cammino di San Francesco inizia dalla Montagna Sacra di La Verna e dal suo meraviglioso santuario immerso nel silenzio del bosco. 

Il Santuario della Verna si trova sull’Appennino Toscano, per cui il consiglio è quello di raggiungere Firenze a bordo di Frecce e Intercity e proseguire con il Regionale sin dove possibile.

Il Cammino ha inizio in salita, alla scoperta del luogo in cui nell’estate del 1224 San Francesco si ritirò in preghiera, ricevendo per la prima volta il dono delle stimmate. 

Tra discese, salite e tratti in pianura, il Cammino di Assisi da nord incontrerà gli eremi di Cerbaiolo e di Montecasale, che raccontano altre tappe della vita di Francesco; il meraviglioso borgo medievale di Sansepolcro, terra natale di Piero della Francesca; la cittadina di Citerna e la bellissima Città di Castello, con le mura cinquecentesche e preziosi tesori d’arte.

Dalla Valtiberina si raggiungono poi alcune tappe obbligatorie sui passi di San Francesco: Pietralunga, nei boschi dell’Appennino Umbro-Marchigiano, l’Abbazia di San Benedetto Vecchio e, infine, Gubbio, tra le città più care al “Poverello” per alcuni episodi significativi, come il leggendario incontro con il lupo.

Da Gubbio, lungo la Statale 298 in direzione Perugia, si giunge ad Assisi, meta finale del Cammino, dove ammirare tutte le basiliche Unesco e il Bosco Sacro, oggi Bene FAI.

Diritto d’autore: jakobradlgruber/123RF

Il Cammino di San Francesco: percorso sud

Per percorrere il Cammino di Assisi da sud, occorre invece raggiungere Roma a bordo di Frecce e Intercity e proseguire a piedi sui passi di San Francesco che attraversano il confine tra Lazio e Umbria.

Sono circa 300 i chilometri sulla Via di Francesco che da Roma conducono ad Assisi.

Si attraversano piacevolmente l’agro romano e la Sabina fino a raggiungere la Valle Santa di Rieti, uno dei luoghi cari a San Francesco d’Assisi, punteggiato di suggestivi santuari: il Santuario di Greccio, La Foresta, Poggio Bustone e Fontecolombo, tutti immersi nel verde intorno alla vetta del Terminillo.

Raggiunto il meraviglioso Lago di Piediluco, si risale la Valnerina attraversando alcuni caratteristici borghi medievali: Arrone, Ferentillo e Ceselli.

Si raggiungono così il Bosco Sacro e il Santuario di Monteluco, tappe fondamentali del Cammino di Assisi, esattamente come la città di Spoleto, tanto cara a Francesco.

L’itinerario si completa tra le dolci valli dell’Umbria, tra borghi ricchi di arte e di bellezza: Poreta, Trevi, Foligno e Spello, fino a raggiungere Assisi, vera e propria “città-santuario”.

Dopo aver compiuto questa particolare impresa del corpo e dello spirito, non ti resta che fermarti a riposare e concederti un confortevole rientro a bordo di Trenitalia

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com

Ultimo aggiornamento 9 Dicembre 2020
Il Cammino di Assisi, sui passi di San Francesco
Ti è piaciuto questo contenuto?
8
0

Acquista il tuo biglietto

Altre idee di viaggio