Sport Benessere e Natura Itinerari

Gita fuori porta con bambini: i laghi del Lazio

Cerchi un'idea per un gita fuori porta con i tuoi figli? Scegli tra i laghi laziali quello che fa al caso tuo!
Home » Gita fuori porta con bambini: i laghi del Lazio
Famiglie con bambini Itinerari

Cerchi un’idea per un gita fuori porta con i tuoi figli? Scegli tra i laghi laziali quello che fa al caso tuo e organizza una bella escursione all’insegna della natura, del divertimento e della convenienza con le offerte Bimbi Gratis.

I laghi di Bracciano, Bolsena e Albano sono le mete perfette per un weekend piacevole per grandi e piccini. Il treno è il mezzo più ecologico per raggiungerli, nel rispetto dell’ambiente.

Arriva a Roma dalle principali città italiane a bordo di Frecce e Intercity, quindi prosegui sul Regionale che fa per te, alla volta di Bracciano e delle province di Rieti e Viterbo*.

I laghi del Lazio da esplorare

Partiamo dal Lago di Bracciano (o Sabatino), nell’omonimo comune raggiungibile direttamente a bordo del Regionale.

Di Angelo Cordeschi/Shutterstock

Questo lago, di origine vulcanica, è incastonato in uno scenario ancora intatto, circondato dalla rigogliosa vegetazione che ne ripara le sponde. Il lungolago riserva una piacevolissima passeggiata e una spiaggia ampia, dove prendere il sole e fare il bagno.

Nel delizioso borgo medievale di Bracciano è possibile prenotare una visita didattica al Castello Odescalchi, una delle più belle dimore storiche italiane.

I bambini saranno rapiti dal fascino delle enormi sale decorate, delle antiche cucine, di giardini e cortili fino all’angolo più atteso: il camminamento di ronda lungo il perimetro delle antiche mura.

Il Lago di Bolsena è invece il bacino vulcanico più esteso d’Europa. Dalla stazione di Viterbo è possibile raggiungere Bolsena con i bus locali e organizzare un avvincente soggiorno in riva al lago con tutta la famiglia.

Di arkanto/Shutterstock

Qui è d’obbligo la gita in battello per ammirare le due isole che sorgono al centro del bacino: Bisentina e Martana.

Il lago vulcanico più profondo d’Italia? Il Lago Albano, perla naturalistica degli omonimi Colli e raggiungibile con i bus da Castel Gandolfo. Lungo le sue coste è possibile visitare importanti resti di scavi preistorici e romani.

Il tour completo dei laghi laziali include anche i bacini minori di Vico, al centro dei Monti Cimini, nei pressi del piccolo borgo di Caprarola, col suo Palazzo Farnese; il Lago di Nemi, vicino a Genzano, e poi Martignano, Turano, Lungo, Ripasottile e i Lago del Salto, da raggiungere con i bus locali.

Al lago coi bambini: cosa fare

Le attività da fare al lago coi bambini? Non c’è che l’imbarazzo della scelta: dalle classiche gite in barca ai laboratori didattici nella natura.

Di Suzanne Tucker/Shutterstock

A Bracciano, ad esempio, l’uscita in battello prevede l’arrivo al Museo Storico dell’Aeronautica di Vigna di Valle, dove è possibile sostare per un pranzo al sacco nei giardini.

Il museo, tra i più spettacolari nel suo genere in Italia, prevede l’ingresso gratuito e documenta la storia del volo con oltre 60 velivoli originali e plastici che faranno impazzire i più piccoli, all’interno di ben 4 hangar che espongono anche i moderni jet e e Frecce Tricolore.

Infinite anche le proposte di trekking ed escursioni nei boschi in tutte le località dei laghi laziali.

Di JGA/Shutterstock

Dal Lago di Bolsena, ad esempio, è possibile raggiungere facilmente il borgo medievale di Capodimonte, la località panoramica di Montefiascone, oppure Gradoli, il paese che sorge dentro un cratere, e le Grotte di Castro.

Il Lago Albano offre alla tua famiglia un’ottima alternativa alle affollate spiagge di Ostia e Fregene: attrezzato con stabilimenti che mettono a disposizione lettini e pedalò, questo specchio d’acqua limpida a due passi dalle Ville Pontificie, non ti farà rimpiangere il mare.

Cerchi altre idee per le tue gite coi bambini? Scopri tutte le soluzioni Trenitalia a misura di bimbo!

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com

Ultimo aggiornamento 4 Giugno 2021
Gita fuori porta con bambini: i laghi del Lazio
Ti è piaciuto questo contenuto?
0
0

Acquista il tuo biglietto

Altre idee di viaggio