Sport Benessere e Natura Consigli di viaggio

Gita al Lago di Garda con bambini

Il più grande tra i laghi italiani, perfetto per una gita in famiglia: andare al Lago di Garda con bambini è un’esperienza imperdibile.
Home » Gita al Lago di Garda con bambini
Famiglie con bambini Consigli di viaggio

Il più grande tra i laghi italiani è anche una delle destinazioni perfette per una gita in famiglia: andare al Lago di Garda con bambini è un’esperienza che fa contenti tutti, tra parchi divertimento, natura, sport e bellezze da cartolina.

Raggiungere la zona del Garda in treno con la tua famiglia è una scelta pratica, veloce, confortevole ed economica.

Ci arrivi con le Frecce e gli Interciy che collegano le principali città del nord-est e ti sposti comodamente con il Regionale tra un borgo e l’altro*.

Se viaggi con i tuoi bambini hai diritto a un’offerta davvero vantaggiosa.

Cosa visitare sul Lago di Garda con bambini

Il lago più grande d’Italia lambisce le province di Brescia, Verona e Trento ed è facilmente raggiungibile in treno, optando per una vacanza naturalistica a impatto zero, tanto più se si va sul Lago di Garda con bambini

Immerso in un ambiente di grande bellezza naturalistica, tra ulivi, viti e agavi mediterranee che si alternano alle piante tipicamente lacustri, il bacino del Garda, circondato da dolci colline, è un’oasi di meraviglie da scoprire.

Nel lago sono presenti cinque isole, la più grande è l’Isola del Garda, dove nel 1220 San Francesco d’Assisi fondò un monastero e su cui oggi sorge un bel palazzo ottocentesco in stile veneziano. Poco distante, l’Isola di San Biagio, seconda per dimensioni, anche detta “Isola dei conigli”, perché pare che nel XVI secolo fosse il regno della caccia alla lepre. 

I centri urbani che gravitano attorno al lago, uno più bello dell’altro, nascono tutti come città borghesi in miniatura, ciascuna con le sue chiese, gli edifici pubblici, un proprio castello e mura difensive, elementi che ancora oggi si conservano in gran parte e affascinano grandi e piccini.

Diritto d’autore: Marco Saracco/123RF

Ma la vera chicca se si visita il Lago di Garda con bambini sono i parchi acquatici e tematici: Gardaland, Canevaworld, Parco Natura Viva e Parco Giardino Sigurtà, luoghi in cui il divertimento è garantito.

I parchi a tema

I Parchi del Garda sono famosi in tutto il mondo, offrono attività di gioco, svago e sport per tutti i gusti e tutte le età e sono facilmente raggiungibili in treno, abbinando alle Frecce un breve tratto di linea regionale.

Tra i parchi a tema, Gardaland, con i suoi 350.000 metri quadri di divertimento e avventura, è senza dubbio il più famoso e il più grande d’Italia. Andare a Gardaland con i tuoi figli significa regalare loro l’accesso a un mondo di fantasia, che intreccia le storie dei corsari a quelle dei faraoni, passando per l’adrenalina delle proposte più spericolate.

Le attrazioni naturali 

Arrivando in treno a Peschiera o Riva del Garda, puoi goderti una vacanza attiva e sportiva con tutta la famiglia.

In queste splendide località è infatti possibile praticare svariate discipline: vela, windsurf e parapendio a pelo d’acqua, ma anche percorsi in mountain bike, arrampicata, trekking e percorsi ferrati, cogliendo le opportunità che offre il Lago di Garda quale palestra a cielo aperto.

Da non perdere nelle immediate vicinanze le Cascate del Varone, una delle attrazioni naturalistiche più ambite per via del suggestivo salto di circa 100 metri.

Le città

Vicinissime alle principali città del nord-est, con frequenti collegamenti in treno, Peschiera del Garda, Riva del Garda e Sirmione rappresentano piccoli paradisi da visitare anche in occasione di una breve gita fuori porta.

Tappe obbligatorie la Rocca di Riva, sede del Museo dell’Alto Garda che ospita una Pinacoteca risalente al 1124, la straordinaria Fortezza di Peschiera e i complessi termali di Sirmione. Le sorgenti sulfuree del Garda, infatti, alimentano da secoli alcune delle terme più rinomate e benefiche della zona.

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com

Ultimo aggiornamento 4 Dicembre 2020
Gita al Lago di Garda con bambini
Ti è piaciuto questo contenuto?
3
0

Acquista il tuo biglietto

Altre idee di viaggio