Festival del Medioevo 2021

Date

22 - 26 settembre 2021
Luogo
  • Piazza Duomo - Gubbio

La settima edizione del Festival del Medioevo, in programma a Gubbio (PG) dal 22 al 26 settembre 2021, ha come tema Il tempo di Dante.

Storia e letteratura, intrecciate, nel racconto di cruciali vicende dell’età medievale, dal Duecento fino alla prima metà del Trecento.

Un viaggio tra storia, arte e cultura, accompagnati dai versi e le opere in prosa del grande poeta. Papato e impero, guelfi e ghibellini, bianchi e neri. Bonifacio VIII e Arrigo VII. Francesco d’Assisi e Domenico di Guzman. Federico II, Manfredi, Pier Damiani e Tommaso d’Aquino. La cronaca politica e la vita intellettuale, dal Dolce Stil Novo alla rivoluzione di Giotto, fino alla “invenzione” del Purgatorio.

E tanto altro ancora per il ritratto di un mondo in trasformazione, segnato dalle storiche battaglie della seconda metà del XIII secolo Su tutto, le parole e i versi scolpiti di Dante Alighieri, l’esule che nel suo girovagare sperimenta “come sa di sale lo pane altrui, e come è duro calle lo scendere e ‘l salir per l’altrui scale“.

Ultimo aggiornamento 27 Agosto 2021
Festival del Medioevo 2021
Ti è piaciuto questo contenuto?
0
0

Acquista il tuo biglietto

Altre idee di viaggio