Fede Galizia. Mirabile pittoressa

Date

3 luglio - 24 ottobre 2021
Luogo
  • Castello del Buonconsiglio - Trento

Tra le pittrici di Cinque e Seicento, Accanto a Sofonisba Anguissola e Artemisia Gentileschi, spicca anche Fede Galizia, pittrice di origine trentina, che sarà celebrata al Castello del Buonconsiglio, dal 3 luglio al 24 ottobre 2021, con la prima mostra monografica a lei dedicata.

In mostra un’ottantina di opere tra dipinti, disegni, incisioni, medaglie e libri antichi. Oltre a opere di Fede Galizia, Plautilla Nelli, Sofonisba Anguissola, Lavinia Fontana e Barbara Longhi, ci saranno lavori di Arcimboldi, Bartholomeus Spranger, Giovanni Ambrogio Figino, Jan Brueghel e Daniele Crespi, provenienti dai più importanti musei italiani, come la Pinacoteca di Brera e il Castello Sforzesco di Milano, gli Uffizi di Firenze, l’Accademia Carrara di Bergamo, Palazzo Rosso di Genova, la Fondazione Cini di Venezia, la Galleria Borghese di Roma, oltre ad alcuni prestiti internazionali: dal Muzeum Narodowe di Varsavia, dal Ringling Museum of Art di Sarasota, dal Palacio Real de la Granja di San Ildefonso, oltre che da alcuni collezionisti privati.

Ultimo aggiornamento 5 Luglio 2021
Fede Galizia. Mirabile pittoressa
Ti è piaciuto questo contenuto?
0
0

Acquista il tuo biglietto

Altre idee di viaggio

Eventi

Festival

Pomaria 2021 - Festa della Mela in Val di Non

Trento
3 lug - 24 ott
Dall’1 al 17 ottobre in Val di Non e Val di Sole vi aspetta POMARIA, la rassegna dedicata al mondo […]
Dettagli
Festival

I Suoni delle Dolomiti

Trento
3 lug - 24 ott
Torna I Suoni delle Dolomiti, il festival musicale che anima le valli trentine. Un’anteprima il 15 luglio e poi tanti […]
Dettagli
Festival

Festival d'Autunno Trento

Trento
3 lug - 24 ott
Festival d’Autunno è di scena nel centro di Trento dal 23 al 26 settembre. Un’occasione da non perdere per tutti […]
Dettagli