Dante 2021: un anno di eventi a Firenze

Date

1 gennaio - 31 dicembre 2021
Luogo
  • Via Santa Margherita, 1 - Firenze

Dante 2021, un anno di eventi: Firenze cuore delle celebrazioni.

Tutte le istituzioni culturali della città coinvolte per i festeggiamenti dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta.

  • A cura del Museo della lingua italiana – Accademia della Crusca la mostra dantesca che nei chiostri di Santa Maria Novella. Inoltre, per tutto il 2021, ogni giorno sul sito internet dell’Accademia sarà proposta una parola legata al Sommo Poeta.
  • Le Gallerie degli Uffizi, oltre a realizzare una mostra su Dante a Poppi e una a Castagno, inaugurano a marzo una monografica su Giuseppe Penone, il cui cuore sarà un tessile lungo 15 metri con dei versi intorno a un albero.  Nella seconda metà del 2021 gli Uffizi, insieme al Museo Galileo, organizzano la mostra “Dall’Inferno all’Empireo – Il mondo di Dante tra scienza e poesia”.
  • La Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino offre una lettura integrale della Commedia al Teatro Goldoni in 20 serate, ma anche una produzione concertistica diretta da Riccardo Muti e la commissione di un brano dedicato a Dante, che verrà eseguito in occasione dell’inaugurazione del nuovo auditorium, con la direzione di Zubin Mehta.
  • L’Opera di Santa Croce ospita la mostra multimediale “Dante Poeta Eterno” a cura di Felice Limosani, un progetto che nasce dalle incisioni di Gustave Dorè e comprende anche lezioni di didattica digitale con realtà virtuale in carceri e ospedali.
  • Al Bargello, in collaborazione con l’Università, due mostre: “Onorevole e antico cittadino di Firenze” e “La mirabile visione – Dante e la Commedia nell’immaginario simbolista.”
  • Non mancherà la danza, con “Paradise Now” della Compagnia Virgilio Sieni, una performance in piazza della Signoria, mentre il progetto Comoedia21, proposto in collaborazione tra il Museo Novecento e l’Associazione culturale Mondo Estremo, realizzerà una lettura pubblica integrale itinerante della Commedia.
  • La Società Dantesca Italiana con le biblioteche Mediceo-Laurenziana, Riccardiana e Nazionale offre una mostra dedicata al Sommo Poeta e alle biblioteche del suo tempo.
Ultimo aggiornamento 5 Dicembre 2020
Dante 2021: un anno di eventi a Firenze
Ti è piaciuto questo contenuto?
4
0

Acquista il tuo biglietto

Altre idee di viaggio

Eventi

Apertura Staordinaria

Weihnachtsmarkt. Natale tedesco a Firenze

Firenze
1 gen - 31 dic
A Firenze si terranno i mercatini della lunga tradizione mitteleuropea dal 28 novembre al 17 dicembre. Piazza Santa Croce sarà il centro di un […]
Dettagli
Mostra

Jeff Koons. Shine

Firenze
1 gen - 31 dic
Dal 2 ottobre 2021 Palazzo Strozzi ospita una nuova grande mostra dedicata a Jeff Koons, una delle figure più importanti […]
Dettagli
Mostra

Francesco Vezzoli in Florence

Firenze
1 gen - 31 dic
A Firenze il Contemporaneo torna a dialogare con il Rinascimento con due sculture di Francesco Vezzoli allestite dal 2 ottobre […]
Dettagli
Mostra

Inside Dalì

Firenze
1 gen - 31 dic
È un viaggio multisensoriale tra immaginazione e realtà quello di “Inside Dalì”, mostra in programma fino al 16 gennaio 2022 […]
Dettagli