Sport Benessere e Natura Consigli di viaggio

Escursioni sull’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa

Se le attività all’aria aperta e l’adrenalina sono la tua passione, allora devi assolutamente regalarti l’esperienza delle escursioni sull’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa.
Home » Escursioni sull’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa
CoppieDa soloIn gruppo Consigli di viaggio

Se le attività all’aria aperta e l’adrenalina che si prova a contatto con gli elementi più imprevedibili della natura sono la tua passione, allora devi assolutamente regalarti l’esperienza delle escursioni sull’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa. Come arrivarci? Ti portiamo noi!

Chi ama la natura sceglie di raggiungerla in treno, il mezzo più ecologico e sostenibile che consente di viverla appieno senza inquinarla. È il caso dell’avventura che ti proponiamo: raggiungere Catania con l’Intercity e il Regionale*, arrivare alle pendici di sua maestà l’Etna e proseguire, gambe in spalla, alla scoperta dei suoi roboanti segreti. 

Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa

Il territorio entro cui ricade il vulcano attivo più alto d’Europa costituisce il Parco Nazionale dell’Etna ed è sito Unesco dal 2003. Trovarsi al cospetto di questo gigante, delle specie di flora e fauna che lo abitano, è un’emozione davvero irripetibile.

Diritto d’autore: bloodua/123RF

Se nella zona collinare si incontrano i pregiati vigneti di Nerello, dai quali si produce vino DOC grazie alla ricchezza dei sali minerali che permeano il terreno, nella zona sommitale, avvicinandosi sempre più alla cima del vulcano, non vi è alcun tipo di vegetazione. Fino ai 2000 metri, però, incontrerai il Pino Loricato, la Betula aetnensis, il faggio e la tradizionale Ginestra dell’Etna. Tra gli animali nei quali ti potrai imbattere durante le escursioni sull’Etna, l’istrice, la volpe, il gatto selvatico e la martora. 

Escursioni e Trekking sull’Etna

Praticare escursioni e trekking sull’Etna, il “Tetto d’Europa” a picco sul mare, è una delle attività più suggestive da provare almeno una volta nella vita.

È possibile raggiungere in treno gran parte dei comuni che ricadono nel perimetro del Parco dell’Etna e accedere al vulcano da ciascuno di essi, con o senza guida al seguito, attraverso mulattiere o sentieri identificati. Tanti gli itinerari di trekking sull’Etna e le modalità di programmare le escursioni sull’Etna, in base al tuo grado di allenamento e alle caratteristiche che più ti affascinano de “U mungibeddu” o “A muntagna”, come i siciliani definiscono amorevolmente il loro vulcano. 

Tra i punti di interesse, la Grotta del Gelo: una grotta di scorrimento lavico che presenta al suo interno una temperatura che non supera mai i -6 °C, un piccolo ghiacciaio perenne. 

Se desideri optare per le escursioni sull’Etna “fai da te”, ti consigliamo di rimanere a quote medio-basse e percorrere i sentieri segnalati sui fianchi della montagna; se invece sei un escursionista esperto e vuoi conoscere più da vicino il vulcano attivo più alto d’Europa, allora potrai inoltrarti lungo uno dei cammini più spettacolari che ci siano: il trekking ai Crateri Sommitali.

Diritto d’autore: Aliaksandr Kalenik/123RF

La funivia consente di raggiungere in breve tempo i 2500 metri, altitudine a partire dalla quale ha inizio questo avvincente tour a bordo di speciali veicoli in grado di scalare la vetta. Potrai ammirare il Torrente del Filosofo, a circa 2920 metri; il cratere attivo nel 2002, che domina la grande caldera della Valle del Bove; infine, raggiunti i 3350 metri, ovvero il punto più alto dell’Etna, sarai stordito dalla bellezza di un panorama mozzafiato sullo Ionio. 

È possibile praticare escursioni sull’Etna con mezzi alternativi, come la jeep e il quad, per aggiungere anche il brivido di un percorso in fuoristrada che ti porterà alla scoperta di antiche “sciàre” (colate laviche raffreddate), grotte e muraglioni di roccia cristallizzata da poco, scorci proibitivi quanto incantevoli, in un paesaggio impressionante, che muta di aspetto fino ad arrivare alle meravigliose Gole dell’Alcantara, tappa imperdibile e conclusiva delle escursioni sull’Etna.

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com

Ultimo aggiornamento 8 Dicembre 2020
Escursioni sull’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa
Ti è piaciuto questo contenuto?
5
0

Acquista il tuo biglietto

Altre idee di viaggio

Eventi

Festival

Catania Summer Fest


Dal teatro alla letteratura, dalla musica classica e pop al cabaret: un’affollata riunione di artisti partecipa al ricco programma di […]
Dettagli