Gusto e Tradizioni Consigli di viaggio

Direzione Spilinga, alla ricerca della ‘Nduja più buona

Sali a bordo del treno che ti porta in Calabria, direzione Spilinga, patria della celebre ‘Nduja DOP.
Home » Direzione Spilinga, alla ricerca della ‘Nduja più buona
CoppieDa soloFamiglie con bambiniIn gruppo Consigli di viaggio

Questo è un viaggio per palati forti e buongustai dei prodotti più autentici del Made in Italy. Sei a bordo del treno che ti porta a Spilinga, patria della celebre ‘Nduja DOP.

Come arrivare nel piccolo borgo “piccante”? Con le Frecce, gli Intercity (giorno e notte) per Vibo Valentia-Pizzo, poi prosegui a bordo dei bus locali*.

Il paesino di Spilinga si trova in posizione panoramica sulla meravigliosa Costa degli Dei, a due passi da Tropea, Borgo dei Borghi 2021, Pizzo Calabro, Ricadi e le vertiginose scogliere di Capo Vaticano.

Vieni a scoprire con Trenitalia la terra del peperoncino che incontra il mare!

‘Nduja di Spilinga, eccellenza calabrese

Di Marco Crupi/Shutterstock

Qualche anno fa il New York Times incoronò la Calabria “Regione più afrodisiaca d’Italia”, merito della ‘nduja, l’insaccato piccante diventato ormai un “must” delle eccellenze gastronomiche italiane.

Associare la Calabria al peperoncino piccante non è un luogo comune, ma un vero e proprio marchio di fabbrica della cucina di questa terra: accogliente, calorosa e difficile da dimenticare.

L’insaccato più celebre e amato dai calabresi e da chi visita la regione ha origine nel paese di Spilinga, in provincia di Vibo Valentia, poco distante dalla più nota Tropea.

È in questo piccolo centro del vibonese che si produce da generazioni il gustoso insaccato spalmabile, tenendo fede al rigido disciplinare del marchio DOP e facendo buon uso dei profumi di un territorio genuino.

Di I and S Walker/Shutterstock

Come nasce la ‘nduja? Storicamente come piatto povero, per utilizzare le parti grasse e gli scarti del maiale. Viene preparata con l’aggiunta di peperoncino piccante calabrese, insaccata in un budello cieco (orba) e poi affumicata.

Pare che il nome stesso derivi dal latino “inducere”, nel senso di “insaccare”, e che lo stesso salume si sia diffuso in diversi centri calabresi prima di trovare a Spilinga la sua patria elettiva.

Qui ogni anno, l’8 di agosto, si svolge la più importante Sagra della ‘nduja della regione.

Come gustarla al meglio? Spalmata su una fetta di pane leggermente abbrustolito. Tuttavia, la versatilità e la proprietà di conservarsi a lungo senza additivi, la rendono perfetta come ingrediente di molte ricette: base di ragù e sughi per paste, per guarnire la pizza, accompagnare i formaggi o addirittura nei cocktail più audaci.

Cosa visitare nei dintorni

Di Aliaksandr Antanovich/Shutterstock

Come suggerisce il nome, una vacanza lungo la Costa degli Dei è una vacanza in paradiso!

Il comprensorio di Spilinga è immerso in un territorio che racchiude alcune tra le più belle spiagge della regione, meta ideale di chi ama praticare immersioni, snorkeling e gite in barca alla scoperta di calette e grotte nascoste.

Da visitare assolutamente i centri storici di Pizzo Calabro e Tropea, Borgo dei Borghi 2021, tra le località da cartolina della zona. Quest’ultima, regina indiscussa di un altro prodotto a marchio della gastronomia calabrese: la Cipolla Rossa di Tropea DOC.

Gli amanti delle spiagge dorate che si alternano a falesie mozzafiato non possono perdere la bellezza del litorale di Ricadi, Joppolo e dell’intero promontorio di Capo Vaticano, dove la macchia mediterranea e i fichi d’India contendono al mare i toni smeraldo.

Spostandosi a bordo del Regionale, che serve in successione tutte le meravigliose marine di questo tratto tirrenico, si possono apprezzare le sfumature del paesaggio, guardare ogni giorno il tramonto da un affaccio o da una caletta diversa e scoprire i borghi dei marinai che vivono ancora a ritmo lento.

Se il tuo sogno è abbinare la vacanza al mare alla buona cucina sei davvero nel posto giusto, prenota subito il tuo treno per questo angolo incantato di Calabria!

 

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com

Ultimo aggiornamento 10 Maggio 2021
Direzione Spilinga, alla ricerca della ‘Nduja più buona
Ti è piaciuto questo contenuto?
0
0

Acquista il tuo biglietto

Altre idee di viaggio