Villa San Giovanni

Parte della Città Metropolitana di Reggio Calabria, Villa San Giovanni è affacciata sullo Stretto di Messina e rappresenta la stazione ferroviaria di smistamento per i treni e i passeggeri che intendono traghettare per la Sicilia.

Trenitalia raggiunge Villa San Giovanni in Intercity (giorno e notte) e Regionale, con la possibilità di traghettare direttamente a bordo del treno grazie al servizio treno + nave “Blu Jet”*.

La città si identifica col suo porto: Punta Pezzo rappresenta infatti il punto di maggiore vicinanza tra la sponda calabrese e quella siciliana, rendendo questa località ideale per l’attraversamento dello Stretto. L’abitato odierno, contiguo a Reggio Calabria e in gran parte frutto di ricostruzione dopo i terribili terremoti, conserva poco dell’aspetto antico, legato alle filande e all’industria delle pipe. Da vedere, la Chiesa dell’Immacolata e la Chiesa del Rosario, oltre al Monumento a Garibaldi, opera dello scultore locale Rocco Larussa. Gli eventi principali si svolgono presso il nuovo Teatro Primo, che ospita una ricca stagione di spettacoli.

La cucina tipica è a base di pesce e prodotti da forno e rosticceria (pizze, pitte e arancini), con influssi sia reggini che messinesi.

*N.B. Le soluzioni di viaggio proposte potrebbero essere soggette a variazioni. Verifica l’effettiva disponibilità su Trenitalia.com